Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

come avrete visto in altro post, oggi assieme ad altri miko-ciaspolatori avrei dovuto essere a Campo Imperatore per una interessante passeggiata sulle nevi, invece impegni più "urgenti" mi hanno tenuto vicino al bagno per buona parte della giornata, sigh! sigh!.

Alora ne ho approfittato preparare e proporvi una breve sintesi dell'escursione a fungacci di sabato 27, fatta nel bosco dell'azienda agraria dove lavora il mio figlio maggiore (il cantiniere), in compagnia del nipotino più piccolo.

1) veduta parziale del prato e bosco.

post-791-1267402914.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

2) addossati a un vecchio muretto di mattoni, alcuni rami di edera ospitavano dei piccoli fungacci rosso scarlatto.

post-791-1267403071.jpg

Inviato (modificato)

3) altri ancora erano in terra su rametti di leccio, trovati del mio aiutante in erba.

Si tratta di un bellissimo Ascomicete di piccole dimensioni (0,5-2 cm): Sarcoscypha coccinea, fungo a forma di piccola coppa sorretta da un esile gambetto biancastro e peloso, la parte interna (imenoforo) è di un bel rosso vermiglio, cresce tipicamente solo in inverno.

post-791-1267403344.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

4) sono molto belli che meriterebbero un crop d'autore (ma nel mio caso il fotografo è scarso, ehh!).

post-791-1267403469.jpg

Inviato

5) uno sguardo dal limite del bosco verso i Sibillini; tra qualche giorno andremo a visitarli.....

post-791-1267403634.jpg

Inviato

6) a due metri di altezza sul tronco di un vecchio leccio secolare; Ganoderma lipsiense = G. applanatum.

E' una polyporacea che può raggiungere notevoli dimensioni, la consistenza è legnosa e fruttifica anche per più di 10 anni, accrescendo annualmente la parte esterna.

post-791-1267403876.jpg

Inviato

7) una foto la merita anche Nicola, mio nipotino di 4 anni, valido "aiutante" in tante escursioni nel suo parco.

post-791-1267403964.jpg

Inviato (modificato)

8) ma la vera chicca della giornata è stato il ritrovamento di questi Agaricus arvensis, nati già da qualche giono, in pieno spregio alle normali regole che li vorrebbere nascere a maggio, periodo dove in effetti li trovo sempre (se piove).

Questo a riprova di come da noi quest'inverno sia stato particolarmente mite!!!

post-791-1267404206.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

9) Termino con una panoramica verso il massiccio del Gran Sasso d'Italia, dove sarei dovuto essere oggi mentre preparavo queste foto,sigh! sigh!

un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-1267404489.jpg

Inviato

Sempre interessanti i tuoi post Ennio, complimenti per il nipotino.... :scratch_one-s_head:

Inviato
9) Termino con una panoramica verso il massiccio del Gran Sasso d'Italia, dove sarei dovuto essere oggi mentre preparavo queste foto,sigh! sigh!

un salutone a tutti,

Ennio.

Fisicamente non c'eri,

ma eri sicuramente nei pensieri di tutti noi.

:scratch_one-s_head:

Inviato (modificato)

Ciao Ennio!

Pur non con noi, sono contento che hai potuto passare una giornata all'aria aperta, tra i tuoi amati (funghi e non).

Comunque segui il post di Campo Imperatore.

Vedrai il Vate Rossano tenere una lezione di Micologia dal'alto di un muretto,

e noi sotto, in cerchio tutti intorno a seguire attentamente libretto in mano.

Io addirittura in ginocchio, in segno di devozione totale........... :clapping:

:scratch_one-s_head:

Modificato da Romanus
Inviato

:scratch_one-s_head: :clapping:

Caro Ennio,

Bel resoconto...e fantastico Aiutante....

Ma eri a casa a tenere tappato con un Dito un buco in un tubo...del Bagno??? :wink:

Un Abbraccio a te e un Baciotto a lui..

Giuliano