Vai al contenuto

al posto della mancata ciaspolata, una .......


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come avrete visto in altro post, oggi assieme ad altri miko-ciaspolatori avrei dovuto essere a Campo Imperatore per una interessante passeggiata sulle nevi, invece impegni più "urgenti" mi hanno tenuto vicino al bagno per buona parte della giornata, sigh! sigh!.

Alora ne ho approfittato preparare e proporvi una breve sintesi dell'escursione a fungacci di sabato 27, fatta nel bosco dell'azienda agraria dove lavora il mio figlio maggiore (il cantiniere), in compagnia del nipotino più piccolo.

1) veduta parziale del prato e bosco.

post-791-1267402914.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) addossati a un vecchio muretto di mattoni, alcuni rami di edera ospitavano dei piccoli fungacci rosso scarlatto.

post-791-1267403071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

3) altri ancora erano in terra su rametti di leccio, trovati del mio aiutante in erba.

Si tratta di un bellissimo Ascomicete di piccole dimensioni (0,5-2 cm): Sarcoscypha coccinea, fungo a forma di piccola coppa sorretta da un esile gambetto biancastro e peloso, la parte interna (imenoforo) è di un bel rosso vermiglio, cresce tipicamente solo in inverno.

post-791-1267403344.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

4) sono molto belli che meriterebbero un crop d'autore (ma nel mio caso il fotografo è scarso, ehh!).

post-791-1267403469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) uno sguardo dal limite del bosco verso i Sibillini; tra qualche giorno andremo a visitarli.....

post-791-1267403634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) a due metri di altezza sul tronco di un vecchio leccio secolare; Ganoderma lipsiense = G. applanatum.

E' una polyporacea che può raggiungere notevoli dimensioni, la consistenza è legnosa e fruttifica anche per più di 10 anni, accrescendo annualmente la parte esterna.

post-791-1267403876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7) una foto la merita anche Nicola, mio nipotino di 4 anni, valido "aiutante" in tante escursioni nel suo parco.

post-791-1267403964.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

8) ma la vera chicca della giornata è stato il ritrovamento di questi Agaricus arvensis, nati già da qualche giono, in pieno spregio alle normali regole che li vorrebbere nascere a maggio, periodo dove in effetti li trovo sempre (se piove).

Questo a riprova di come da noi quest'inverno sia stato particolarmente mite!!!

post-791-1267404206.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

9) Termino con una panoramica verso il massiccio del Gran Sasso d'Italia, dove sarei dovuto essere oggi mentre preparavo queste foto,sigh! sigh!

un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-1267404489.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) Termino con una panoramica verso il massiccio del Gran Sasso d'Italia, dove sarei dovuto essere oggi mentre preparavo queste foto,sigh! sigh!

un salutone a tutti,

Ennio.

 

Fisicamente non c'eri,

ma eri sicuramente nei pensieri di tutti noi.

 

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio!

 

Pur non con noi, sono contento che hai potuto passare una giornata all'aria aperta, tra i tuoi amati (funghi e non).

 

 

Comunque segui il post di Campo Imperatore.

 

Vedrai il Vate Rossano tenere una lezione di Micologia dal'alto di un muretto,

e noi sotto, in cerchio tutti intorno a seguire attentamente libretto in mano.

 

Io addirittura in ginocchio, in segno di devozione totale........... :clapping:

 

:scratch_one-s_head:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: :clapping:

 

Caro Ennio,

 

Bel resoconto...e fantastico Aiutante....

 

Ma eri a casa a tenere tappato con un Dito un buco in un tubo...del Bagno??? :wink:

 

Un Abbraccio a te e un Baciotto a lui..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).