Vai al contenuto

siate prudenti


Messaggi raccomandati

anche in vista delle nevicate in corso (qui in Emilia ancora un avolta intensa)

 

raccomando a tutti noi la massima prudenza nel frequentare la montagna; sono stato, purtroppo, buon profeta nel dire che il grande successo che stanno avendo le ciaspole sarebbe stato causa di un sensibile aumento degli incidenti in montagna anche se ovviamente la gran parte avviene praticando altre forme di frequentazione della montagna.

 

Il punto che non si deve MAI dimenticare è che la montagna in inverno è un ambiente intrinsecamente ostile e pericoloso al di là dei mezzi e delle intenzioni con la quale si frequenta.

Poiché le ciaspole, o racchette da neve che dir si voglia, sono indubbiamente uno strumento semplice ed anche economico per frequentare la montagna innevata ed anche all'interno della nostra comunità in diversi le utilizzano con più o meno continuità, esorto tutti al rispetto delle regole della prudenza ed anche ad attrezzarsi sotto il profilo delle conoscenze per affrontare con serenità le eventuali uscite che vorrete affrontare.

Molti anni fa ho avuto occasione di imparare ed anche insegnare, invero indegnamente, le problematiche relative alla stabilità dei manti nevosi e vi assicuro che le variabili che governano i pericoli di distacchi e scivolamenti sono davvero tante e spesso subdole.

 

La differenza tra una bella giornata da ricordare e un dramma a volte è davvero molto sottile.

 

Chi va in montagna porti quindi con se oltre alla passione e l'entusiasmo di vivere belle esperienze, anche il rispetto, la prudenza, la preparazione e la conoscenza indispensabili; per quest'ultimo aspetto vi invito anche a consultare il sito del servizio meteomonnt http://www.sian.it/infoMeteo/

 

Buona montagna dunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bravo Presidente,

non è mai troppa la prudenza ed è importante far riflettere che se si vuole godere di certe emozioni bisogna sapere con chi si ha a che fare, quindi sempre un controllo alle previsioni prima di partire e rinunciare a proseguire quando c'è anche un solo dubbio.

Vi faccio leggere l'MP(rischio il Ban ma lo devo fare) che mi è arrivato poco fa da un amico che conosce bene la montagna e la rispetta come pochi altri:

 

Dimenticavo.

 

Al di là delle foto, tieni a mente i passaggi dove aveva lavorato maggiormente il vento ed il fondo era più duro, tipo quella schiena sopra al canalino.

 

Lì se nevica di scirocco, umido, si compatta e via, ma se nevica freddo i due strati non si collegano.

 

Se nel giro di pochi giorni la spazza il vento e la va ad ammucchiare da qualche altra parte bene.....altrimenti diventa pericoloso per le slavine.

 

ti potrebbe ricapitare di tornarci e memorizzare certi passaggi è importante.

 

Non aggiungo altro... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ribadisco la prudenza

 

condizioni di rischio marcato ed anche forte in diversi settori

 

 

p.s. di sicuro non rischio nulla io che sto qui in pianura ad imbolsirmi ... :biggrin:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco la prudenza

 

condizioni di rischio marcato ed anche forte in diversi settori

 

 

p.s. di sicuro non rischio nulla io che sto qui in pianura ad imbolsirmi ... :friends:

Lo dici te che non rischi nulla!!!

 

Fa che ti prenda e poi ..... :biggrin:

 

:biggrin:

 

Mi associo nel ribadire la prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dici te che non rischi nulla!!!

 

Fa che ti prenda e poi ..... :club:

 

:friends:

 

Mi associo nel ribadire la prudenza.

 

 

Ma dai, che proprio ieri son passato al Passo delle Radici e non vi ho visti con le ciaspole in giro... :biggrin: :mosking:

 

In compenso ho visto la Garfagnana, che spettacolo! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, che proprio ieri son passato al Passo delle Radici e non vi ho visti con le ciaspole in giro... :biggrin: :friends:

 

In compenso ho visto la Garfagnana, che spettacolo! :biggrin:

 

O che giravi da quelle parti? Gia' a dormienti nelle abetaie basse?

La mattina c'ero anch'io, partita di calcio del bimbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siam venuti dal mio fornitore d'olio a Pieve a Nievole e siccome non ero mai passato da quella strada mi son levato la voglia...siam poi scesi fino a Capannori, non ti son fischiate le orecchie?

 

A saper che eri in zona sarei venuto a veder la partita...

 

Comunque non eravam proprio mattinieri, siam scesi dal passo e ci siam fermati a pranzo a Pieve Fosciana :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ielpo Inviato il Oggi, 09:45 AMSiam venuti dal mio fornitore d'olio a Pieve a Nievole e siccome non ero mai passato da quella strada mi son levato la voglia...siam poi scesi fino a Capannori, non ti son fischiate le orecchie?

 

PIEVE A NIEVOLE?

IO SONO DI PIEVE A NIEVOLE, ABITO DA POCHI ANNI A PONTE BUGGIANESE, NON AVREI MAI PENSATO CI FOSSE GENTE CHE VENISSE FIN QUA PER L'OLIO, LE ZONE SONO BUONE, MA I COMUNI PIU' RICERCATI PER L'OLIO SONO ALTRI : VINCI, MONTEVETTOLINI O LE COLLINE FIORENTINE.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, che proprio ieri son passato al Passo delle Radici e non vi ho visti con le ciaspole in giro... :good: :biggrin:

 

In compenso ho visto la Garfagnana, che spettacolo! :jawdrop:

:club: :club: :club:

 

Se scendevi il prossimo W/E

ci trovavi su a farti la festa!!! :tongue:

 

Ieri eravamo dalle parti di Portovenere,

a festeggiare il compleanno di Lorenzo,

.......... siamo stati tutto il giorno impegnati in una dura lotta ......... :whistle:

post-155-1266830033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

O che giravi da quelle parti? Gia' a dormienti nelle abetaie basse?

La mattina c'ero anch'io, partita di calcio del bimbo.

 

 

Si ma basse ehh :whistle:

 

Gabriele ci doveva entrare carponi :jawdrop:

 

 

 

maremma cane, cominciate già cò dormienti ?? :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siam venuti dal mio fornitore d'olio a Pieve a Nievole e siccome non ero mai passato da quella strada mi son levato la voglia...siam poi scesi fino a Capannori, non ti son fischiate le orecchie?

 

A saper che eri in zona sarei venuto a veder la partita...

 

Comunque non eravam proprio mattinieri, siam scesi dal passo e ci siam fermati a pranzo a Pieve Fosciana :give_heart:

 

Hai mangiato alla lanterna scommetto. Be era una bella mattinata di sole.

Allora ne hai visto di fungaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi in veste di re dei cazzeggiatori vi "richiamo all'ordine" :biggrin:

 

 

 

qui parliamo di prudenza che ci vuole e ci vorrà

 

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

a puro titolo di esempio e ricordando che in altri settori la tendenza del pericolo è in aumento

post-280-1266922751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).