Vai al contenuto

scavando, scavando .....


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

non solo per scovare i funghi ipogei (tartufi) occorre scavare, ma alle volte anche per alcuni funghi.

A riprova che questo inverno, almeno intorno alla mia città (a parte 2-3 giorni la settimana scorsa) sembra pieno autunno, oggi ho ritrovato questo fungo molto raro ed estremamente localizzato che quest'anno riesce a fruttificare ancora per le miti condizioni meteo .

Si tratta di Lyophyllum hypoxanthum, che già vi proposi tempo fà come quiz, la sua crescita è sempre seminterrata sotto uno spesso strato di aghi di cipresso e residui vegetali.

Visto che altre specie fungine ora sono assenti, mi sono dedicato a fare un mini reportage del ritrovamento, tanto per tenersi in allenamento.

Unica altra specie vista, la immancabile Lepista sordida, una delle poche specie che da noi riesce a svernare.

1) per individuare i carpofori occorre "sondare" ogni piccola asperità sollevata.

post-791-1265385618.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) si inizia a scansare i residui, qualcosa appare ...

post-791-1265385773.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) la sua "tana", si può vedere la sporata bianca depositata sullo strato di aghi; questo fungo rimane semisepolto nel terreno per moltissimo tempo senza fracidarsi, lo si può trovare mummificato a distanza di mesi!!!!

a risentirci alla prossima,

Ennio.

post-791-1265386488.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:contract: :friends:

 

Bella idea...Ennio...

 

Quasi da Archeologia...ma molto interessante...Grazie

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

pur non sapendo di cosa si trattasse (ovviamente) mi è capitato di vedere questo fungo, cercherò di tenerlo a mente per la prossima volta se capita

un saluto

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio!!stavo pensando che ci vuole un'occhio mica male per scovare un fungo cosi!!!Complimenti per la scoperta...Posso chiederti di fornire altre info quali la commestibilità la famiglia ecc.ecc ??A presto

 

Ciao Andrea,

scusa se rispondo solo ora ma sono stato via da casa, eccoti le informazioni richieste su Lyophyllum hypoxanthum.

ORDINE Tricholomatales,

Famiglia Lyophylloideae

Genere Lyophyllum

specie hypoxanthum

commestibilità non accertata (data la rarità della specie)

Periodo di crescita: novembre-gennaio (febbraio)

habitat: terricolo, associato solo a Cuprexus sempervirens (cipressso comune).

a risentirci con piacere,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo del reportage dell'anno scorso e di questo bel fungo, però Ennio che tu mi scriva "commestibilità non accertata (data la rarità della specie)" non è da te, un piccolo sacrificio per la micologia l'avresti potuto fare ed accertartene di persona :bye1:

:clapping: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo del reportage dell'anno scorso e di questo bel fungo, però Ennio che tu mi scriva "commestibilità non accertata (data la rarità della specie)" non è da te, un piccolo sacrificio per la micologia l'avresti potuto fare ed accertartene di persona :whistling:

:chin: Vincenzo

 

 

... per diverso tempo ho "utilizzato" la mia suocera come test, ma poi mi sono accorto che era "inattaccabile" anche dalle amanitine, orellanine, ecc.

Sto cercando una nuova "cavia", ma sarà difficile trovarla; se c'è qualche volontario tra noi, si faccia avanti, ehh!, ehh!,

Ennio.

P: siamo a carnevale .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).