carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 (modificato) lutescens a sinistra. Modificato 25 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 (modificato) Buona raccolta. Modificato 25 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Carletto solo una precisazione: sabato l'ho raccolto e mangiato e devo dire che mi è piaciuto molto, vorrei riprovarlo con qualche ricettina che penso ci sia sul sito. Unico problema: mi pare di capire che faccia sotto pino e nelle zone dove vado io non ho mai visto pini. Non è che è per MP potresti dirmi dove posso trovare qualche albero di pino in zona (andare in Lazio mi pare tioppo lontano )? Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Aggiungo un contributo lutescens= aurora tubaeformis ha la caratteristicha di avere la pieghe anastomasate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Carletto solo una precisazione: sabato l'ho raccolto e mangiato e devo dire che mi è piaciuto molto, vorrei riprovarlo con qualche ricettina che penso ci sia sul sito.Unico problema: mi pare di capire che faccia sotto pino e nelle zone dove vado io non ho mai visto pini. Non è che è per MP potresti dirmi dove posso trovare qualche albero di pino in zona (andare in Lazio mi pare tioppo lontano )? Giovanni Vieni a trovarmi questo Sabato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Complimenti a Carletto che sta facendo passi da gigante in micologia. E' proprio come hai detto tu, il Craterellus tubaeformis si distingue dal lutescens per le venature più marcate e per il colore grigio/verde oliva dell'imenio. Da alcuni studi sembra che il lutescens sia cesio captante quindi si consiglia di non abusarne . Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Vieni a trovarmi questo Sabato Scusa Galletto, non mi si apre, sarà che sono membro? Vai con l' MP Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Carletto solo una precisazione: sabato l'ho raccolto e mangiato e devo dire che mi è piaciuto molto, vorrei riprovarlo con qualche ricettina che penso ci sia sul sito.Unico problema: mi pare di capire che faccia sotto pino e nelle zone dove vado io non ho mai visto pini. Non è che è per MP potresti dirmi dove posso trovare qualche albero di pino in zona (andare in Lazio mi pare tioppo lontano )? Giovanni Nelle basse quote del Pistoiese penso che il pino sia presente, Quarrata, Capraia, Montelupo, Galleno, Fucecchio, Monti Pisani, litorale tirrenico, ovunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Complimenti a Carletto che sta facendo passi da gigante in micologia. Esagerato. Diciamo che questi due funghi si prestano bene a una determinazine macroscopica, senza incappare in pericolosi errori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Nelle basse quote del Pistoiese penso che il pino sia presente, Quarrata, Capraia, Montelupo, Galleno, Fucecchio, Monti Pisani, litorale tirrenico, ovunque. Ottimo, grazie della precisione :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Carletto bischero, è troppo chiederti di inaffiare la zona con frequenza e costanza in modo da avere le finferle anche per sabato 12 dicembre, quando vengo a trovare i tuoi due splendidi "gioielli". ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Carletto bischero,è troppo chiederti di inaffiare la zona con frequenza e costanza in modo da avere le finferle anche per sabato 12 dicembre, quando vengo a trovare i tuoi due splendidi "gioielli". ???? Devi rivolgerti a qualcuno che sta piu' in alto. Noi aspettiamo i funghi, loro non aspettano noi. A parte di scherzi, quelle nel pulito vanno raccolte prima, a te lasceremo quelle tra i rovi che si mantengono bene. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Aggiungo un contributo lutescens= aurora tubaeformis ha la caratteristicha di avere la pieghe anastomasate Giusto a volte si danno per scontate un sacco di cose ...senza approfondire Vi ringrazio di questa precisa disamina fra Lutescens e Tubaeformis non mancherò di verificarla a breve nibbosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Cantharellus lutescens...... Ho una proposta! Se l'anno prossimo porto qualcuno nel mio posto personale ed esclusivo di finferle, dove la produzione media annua è di qualche decina di tonnellate (sic!), quel qualcuno ricambia portandomi a funghi che adoro ma che trovo in modiche quantità, tipo ovoli o grifola frondosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Cantharellus lutescens......Ho una proposta! Se l'anno prossimo porto qualcuno nel mio posto personale ed esclusivo di finferle, dove la produzione media annua è di qualche decina di tonnellate (sic!), quel qualcuno ricambia portandomi a funghi che adoro ma che trovo in modiche quantità, tipo ovoli o grifola frondosa? Li avessi ti ci porterei! Ma son certo che per Ovuli e Neri la Maremma è il posto giusto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati