Vai al contenuto

Mostra Regionale di Micologia e Botanica, 30-10, 1-11


Messaggi raccomandati

....come faccio adesso a postare le foto della Mostra di Prato?? :smilies90:

 

 

Come avrei voluto essere lì Ennio......

la relazione sull'ectomicorriza mi sarebbe piaciuta un sacco!!! :biggrin:

c'è da dire che oltre al "reparto scientifico" avete una "manovalanza" di prim'ordine,

Luciano è una forza della natura :jester:

 

 

Ma ci sarà qualcuno che ha fotografato TUTTI i funghi della mostra??? :cheer:

 

Un abbraccioneeeeeeeee :jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

....come faccio adesso a postare le foto della Mostra di Prato?? :scratch_one-s_head:

 

Come avrei voluto essere lì Ennio......

la relazione sull'ectomicorriza mi sarebbe piaciuta un sacco!!! :lol:

c'è da dire che oltre al "reparto scientifico" avete una "manovalanza" di prim'ordine,

Luciano è una forza della natura :scratch_one-s_head:

Ma ci sarà qualcuno che ha fotografato TUTTI i funghi della mostra??? :lol:

Un abbraccioneeeeeeeee :wink:

 

ciao Giacomo,

a dir la verità stavo aspettando proprio le tue foto della mostra di Prato, per quanto riguarda quelle di Matelica, spero che qualcuno le abbia fatte, io ero troppo occupato in relazioni e riunioni varie e ho potuto fare solo quelle postate.

Luciano ci saprà rispondere certamente,

un abbraccio,

Ennio.

PS: a proposito di Luciano, eccolo qui con la sua signora, ma non mi sembra tanto vispo!!, la notte precedente aveva fatto le ore piccole per terminare l'allestimento della mostra.

post-791-1257513849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

Complimenti per la manifestazione che si è dimostrata di elevato valore didattico-scientifico.

Peccato non aver avuto il tempo di venire a vedere la mostra e di ascoltare gli interventi qualificati dei vari docenti.

Molto interessante è l'Hypsizygus tessulatus fungo molto particolare che morfologicamente somiglia ad un tricholoma.

E'una tricholomatacea? Habitat?

 

Un caro saluto

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, volevo chiederti un chiarimento.

Ho letto su una rivista specializzata di settore che il genere Hypsisygus è un genere monospecifico, cioè al suo interno sarebbe presente solo lo Hypsizygus ulmarius.

Cercando su internet invece, vedo che il nome Hupsizygus tessulatus viene riferito indifferentemente sia al tessulatus sia l'ulmarius pur qualcuno sostenendo che siano due funghi diversi, dove il primo avrebbe cappello più piccolo, cespitoso etc...

Ne sai qualcosa di più su questo genere?

Grazie Vincenzo

 

@ Peter: dovrebbe appartenere alla famiglia delle Lyophyllaceae (dicono che si confonda anche con il decastes che si differenzia per non essere lignicolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, volevo chiederti un chiarimento.

Ho letto su una rivista specializzata di settore che il genere Hypsisygus è un genere monospecifico, cioè al suo interno sarebbe presente solo lo Hypsizygus ulmarius.

Cercando su internet invece, vedo che il nome Hupsizygus tessulatus viene riferito indifferentemente sia al tessulatus sia l'ulmarius pur qualcuno sostenendo che siano due funghi diversi, dove il primo avrebbe cappello più piccolo, cespitoso etc...

Ne sai qualcosa di più su questo genere?

Grazie Vincenzo

 

@ Peter: dovrebbe appartenere alla famiglia delle Lyophyllaceae (dicono che si confonda anche con il decastes che si differenzia per non essere lignicolo)

 

Grazie Vincenzo.

In Internet ho visto alcune foto e letto alcune descrizioni di questo interessante fungo che non avevo mai in precedenza visto o trovato.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, volevo chiederti un chiarimento.

Ho letto su una rivista specializzata di settore che il genere Hypsisygus è un genere monospecifico, cioè al suo interno sarebbe presente solo lo Hypsizygus ulmarius.

Cercando su internet invece, vedo che il nome Hupsizygus tessulatus viene riferito indifferentemente sia al tessulatus sia l'ulmarius pur qualcuno sostenendo che siano due funghi diversi, dove il primo avrebbe cappello più piccolo, cespitoso etc...

Ne sai qualcosa di più su questo genere?

Grazie Vincenzo

 

@ Peter: dovrebbe appartenere alla famiglia delle Lyophyllaceae (dicono che si confonda anche con il decastes che si differenzia per non essere lignicolo)

 

ciao Vincenzo,

Hypsizygus tessulatus è sinonimo di H. ulmarius ed è l'unica specie facente parte del Genere Hypsizygus che a sua volta appartiene alla Famiglis delle LYOPHYLLACEAE ed è un fungo assolutamente lignicolo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).