Vai al contenuto

Il Bombo.


Brisa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La mia domanda sui diversi colori è originata dal fatto che spesso, girando per le campagne, mi imbatto in insetti molto simili a questo, ma dal manto completamente blu scuro...

ma forse non sono bombi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda sui diversi colori è originata dal fatto che spesso, girando per le campagne, mi imbatto in insetti molto simili a questo, ma dal manto completamente blu scuro...

ma forse non sono bombi... :blink:

 

Forse intendi la Xylocopa violacea, il più grande Apoideo italiano, la larva vive nel legno

 

guarda se è questo

 

Xylocopa

 

Ciao Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Marco la Xylocopa è simpatica quanto il bombo e altrettanto innocua...sono molti anni che ne ho dei nidi sui vasi in balcone e si fanno fotografare e manipolare senza pungere mai....piuttosto attenti a non sbagliarvi col calabrone vero (Vespa crabro) quello sì che è un tipetto poco incline agli scherzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Marco la Xylocopa è simpatica quanto il bombo e altrettanto innocua...sono molti anni che ne ho dei nidi sui vasi in balcone e si fanno fotografare e manipolare senza pungere mai....piuttosto attenti a non sbagliarvi col calabrone vero (Vespa crabro) quello sì che è un tipetto poco incline agli scherzi!

 

 

Mi associo

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è la differenza con il calabrone nero? Un tipetto nero appunto.....ha punto il mio cane tempo fa sul labbro, facendolo diventare tipo papera.

Marco

P.S. Forse intendi il "vespone"(non piaggio) come vespa crabro, quella si fa paura!

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il calabrone, detto appunto vespone o ammazzasomari, ha la stessa colorazione della vespa solo leggermente più rossiccia, ma soprattutto è molto più grande.

Il tuo cane potrebbe essere stato punto da una Xylocopa se gli ha rotto le scatole a dismisura...sono pazienti e si fanno pure manipolare però magari acchiappate da un cane si ricordano che hanno il pungiglione pure loro e lo usano! Comunque il veleno è assai poco tossico...niente a che vedere appunto con quello del calabrone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bombo e' stupendo :clapping: e sara' pure innocuo ma lui e tutto il parentado degli imenotteri mi fanno una paura spaventosa.. :(

Temo di aver sviluppato una forma di allergia molto intensa (anche se non gravissima e fatale, non shock anafilattico per capirci senno' forse non sarei qui a raccontarvelo... ;) ) al veleno di questi insetti...

L'anno scorso mentre andavo, manco a dirlo a pioppini :clapping: , spostando un ciuffo d'erba per scoprire un ceppo di pioppo ho appena fatto in tempo a sentire uno strano ronzio :clapping: ..da un buco nel terreno che evidentemente avevo pestato e' uscito un "plotone" di incazzatissime vespe piccole, bruno nerastre :clapping: , non erano calabroni di certo erano molto piu' piccole delle classiche vespe..nonostante uno scatto da levriero per cercare la salvezza infilandomi in una piantagione di mais..2 mi hanno punto sulla tempia e una sul dorso della mano..dopo 4-5- ore ero sfigurato..tipo pugile dopo il KO..pronto soccorso..un bella bomba di bentelan e tutto si e' risolto in un paio di giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespula germanica senza dubbio...più velenosa della cartonaia (Polistes gallica), scava alveari sottoterra e se attacca in massa sono cacchi amari....comunque se hai avuto una reazione cutanea, stai attento perchè evidentemente sei sensibilizzato agli imenotteri anche se non a livello si choc anafilattico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).