Vai al contenuto

Il Bombo.


Brisa

Messaggi raccomandati

Vespula germanica senza dubbio...più velenosa della cartonaia (Polistes gallica), scava alveari sottoterra e se attacca in massa sono cacchi amari....comunque se hai avuto una reazione cutanea, stai attento perchè evidentemente sei sensibilizzato agli imenotteri anche se non a livello si choc anafilattico...

 

Infatti..sono convinto che sia così ahime'... :(

Vista la mano immagina com'era il mio viso con 2 punture..se mi avesse dato un pugno Tyson mi gonfiavo di meno... :P

 

Vespula germanica dunque..dalla Gemania per rompere le palle a me son venute queste....:clapping: :clapping:

Grazie della precisazione :)

Se vuoi e se lo trovo in qualche cartella del pc dovrei avere un articolo scritto da colleghi medici del centro di Allergologia di Verona su "allergia al veleno degli imenotteri"..c'era pure un bello schema classificativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credo comunque che il veleno di vespe e api sia diverso, di solito si è allergici a una delle due non a entrambe. Le api quando pungono lasciano conficcato il pungiglione (almeno l'ape comune) mentre le vespe lo ritirano.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post, è sempre più interessante...ma anche un pò inquietante!!! :clapping: :clapping:

 

Complimenti per le informazioni, molto utili.

 

un :clapping: , Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post, è sempre più interessante...ma anche un pò inquietante!!!  :clapping:  :clapping:

 

Complimenti per le informazioni, molto utili.

 

un  :clapping: , Giuseppe

 

Hi Hi HI HI

 

ogni anno le vespe causano gravi problemi, persino numerosi morti per shock anafilattico. Poi tutti hanno paura delle vipere ma in Italia non ci sono mai, se non estremamente rari, casi di decessi per morso di vipera.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi la Xylocopa violacea, il più grande Apoideo italiano, la larva vive nel legno

 

guarda se è questo

 

Xylocopa

 

Ciao Cinzia

 

 

:halla: :halla: E' esattamente questo ciò che intendevo... :halla: :halla:

Ma ditemi una cosa, così da completare la sezione insetti pericolosi: oltre a quello delle foto del buon Patrizio-Peck, esistono altre forme di calabrone? Uno interamente blu, può darsi? :clapping:

 

Didò complimenti: adesso mando subito una mail ai mei amici criptozoologi...finalmente abbiamo una foto originale della MANO DELLO YETI!!!

:lol2:

E si scherza perchè, fortunatamente,ti è andata bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina com'era il mio viso con 2 punture..se mi avesse dato un pugno Tyson mi gonfiavo di meno...

 

Ma se ti avesse dato un morso all'orecchio.....Tyson sarebbe stato imbattibile!!!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dido' hai sbagliato!

Cacciatore che la sa lunga sostiene che non dovevi fuggire ma gettarti a terra e

fare il morto.

 

Anch'io sapevo questo Carlo..come anche sapevo che in casi estremi e' consigliato tuffarsi in un corso d'acqua..ma ti garantisco che dopo aver sentito quelle 3 stilettate... :clapping: ..buttarti a terra e' l'ultima cosa che pensi... :clapping:

E poi ho ancora un ottimo scatto..sono ben allenato... :P

Certo che corrono anche loro :clapping: ...ma le ho fregate infilandomi tra 2 file di piante di mais alte e fitte :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque riassumiamo alcuni punti pe non generare confusioni

 

I bombi e la Xilocopa violacea sono dotati di pungiglione ma lo usano assai raramente, solamente se sono insistentemente disturbate e quindi non sono da considerarsi pericolosi.

 

Le vespe invece sono decisamente più aggressive, hanno colorazioni gialle e nere, e non hanno il corpo peloso. Il calabrone è giallo nero e rosso ha una forma da vespa e grandi dimensioni, è assai aggressivo e irascibile quindi pericoloso.

 

Non esistono calabroni neri o blu o violacei

 

Spesso le persone scambiano per calabroni o per altre vespe insetti assolutamente innocui, tipo altri imenotteri, Scolidi e Sfecidi in primis, ma anche ditteri come i Sirfidi o addirittura lepidotteri come i Sesidi e per esperienza personale mi è persino capitato di vedere persone terrorizzate per un albero in fiore "infestato" dalla Macroglossa, una bellissima farfalla, scambiata per calabrone.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non esistono calabroni neri o blu o violacei

 

Spesso le persone scambiano per calabroni o per altre vespe insetti assolutamente innocui, tipo altri imenotteri, Scolidi e Sfecidi in primis, ma anche ditteri come i Sirfidi o addirittura lepidotteri come i Sesidi...

Cinzia

 

:halla: Grazie Mille Cinzia :halla: :halla:

Però l'ultimo pezzetto potevi anche spiegarcelo in italiano... :lol2: mica tutti hanno studiato le lingue :lol2:

A parte gli scherzi, adesso ho capito: non esistono calabroni neri o blu! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque riassumiamo alcuni punti pe non generare confusioni

 

Scusa se io e il Biacco abbiamo definito la xylocopa violacea,

calabrone nero, mi daro' 10 frustate, ma il fatto e' che dalle mie parti si chiamano cosi' per questo voglio imparare i veri nomi. :)

post-70-1116071593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).