Vai al contenuto

Boletus satanas Lenz.


Gibbo

Messaggi raccomandati

Davvero specie più rara di quel che sembra.

Oliviero.. c'è qualcosa che non mi quadra nelle foto che hai proposto.... :scratch_one-s_head:

 

Io questo boleto l'ho mangiato una 20 di volte in vita mia !

 

Noi al paese lo chiamiamo " COCCIA DE MORTU"

 

Li sbollentiamo per un po (non so' quanto...lo faceva mia nonna)

li saliamo e li mettiamo in acqua e sale per 40 giorni ...

 

dopo i 40 giorni si puo' mangiare FRITTO ed è OTTIMISSIMO !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Davvero specie più rara di quel che sembra.

Oliviero.. c'è qualcosa che non mi quadra nelle foto che hai proposto.... :scratch_one-s_head:

 

Se posso permettermi nelle tue foto Olly ci vedo il B.legaliae o B.rhodoxanthus:

 

Boletus legaliae: cuticola inizialmente di un grigio chiaro o grigio beige con tonalità presto rosate come del resto tutto il fungo, imenio e gambo rossi con reticolo delicato concolore, carne gialla, viraggio parziale, cappello blu, assente nel gambo, spore e carne amiloide.

 

 

Il B.rhodoxanthus che ha gambo con reticolo rosso su carne gialla e che si differenzia per amiloidia negativa della carne? :scratch_one-s_head:

 

 

 

 

 

Olly tu che li hai avuti in mano cosa dici? :cc_surrender:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi nelle tue foto Olly ci vedo il B.legaliae o B.rhodoxanthus:

 

Boletus legaliae: cuticola inizialmente di un grigio chiaro o grigio beige con tonalità presto rosate come del resto tutto il fungo, imenio e gambo rossi con reticolo delicato concolore, carne gialla, viraggio parziale, cappello blu, assente nel gambo, spore e carne amiloide.

 

Ma il B.legaliae in sezione non vira interamente , gambo incluso ?? ( a differenza del B. rhodoxantus ) :scratch_one-s_head:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero specie più rara di quel che sembra.

Oliviero.. c'è qualcosa che non mi quadra nelle foto che hai proposto.... :scratch_one-s_head:

 

anch'io ci vedrei meglio un B. rhodoxanthus pur non essendoci toni rosati nel cappello, ma il viraggio solo nella parte alta del carpoforo è proprio suo.

ciao a tutti,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il B.legaliae in sezione non vira interamente , gambo incluso ?? ( a differenza del B. rhodoxantus ) :scratch_one-s_head:

 

Detto tra me e te Carlo ne parlano tanto del B.legaliae ma in fondo a me sembra sempre il B.rhodoxanthus, con il classico viraggio parziale e la carne gialla.

L'ho messo perchè è nella chiave di detrminazione che ho.

Allora diciamo che a me sembra un B.rhodoxanthus. :cc_surrender:

Nel B.satanas ho sempre trovato carne pallida biancastra e gambo con reticolo finissimo rosso su fondo rosso,

senza mai riscontrare tonalità gialle nè nella carne nel resto del fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo boleto l'ho mangiato una 20 di volte in vita mia !

 

Noi al paese lo chiamiamo " COCCIA DE MORTU"

 

Li sbollentiamo per un po (non so' quanto...lo faceva mia nonna)

li saliamo e li mettiamo in acqua e sale per 40 giorni ...

 

dopo i 40 giorni si puo' mangiare FRITTO ed è OTTIMISSIMO !

 

 

..... ??????? sarà, ma forse non è il Boletus satanas.

Ho avuto modo alcune volte al centro-sud, di "chiarire" questa prassi (sono stato coinvolto di persona): risultato; si trattava sempre di Boletus lupinus o B. pulchrotinctus dai pori rossastri.

Non dico che tutti casi siano simili, ma il B. satanas è tossico sicuramente, ad eccezione forse di alcune zone di crescita nelle pendici dell'Etna, dovute alla particolare composizione del terreno.

ci risentiamo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo boleto l'ho mangiato una 20 di volte in vita mia !

 

Noi al paese lo chiamiamo " COCCIA DE MORTU"

 

Li sbollentiamo per un po (non so' quanto...lo faceva mia nonna)

li saliamo e li mettiamo in acqua e sale per 40 giorni ...

 

dopo i 40 giorni si puo' mangiare FRITTO ed è OTTIMISSIMO !

 

 

Alessà, dopo quel trattamento e con la panatura fritta dorata , sarebbe buona pure la suola degli anfibi !! :scratch_one-s_head:

 

Cmq . confermo, al paese di Sampei preferiscono i luridi agli eduli ,

 

un po' "come l'antichi, che magnavano le cocce e buttavano li fichi " !! :cc_surrender: :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aguzza la vista Ennio : a volerceli vedere , i toni rosati nel cappello , si vedono ( foto n°10/11 )

 

Secondo me eh ?? :scratch_one-s_head:

 

... che voi agguzzà!!! l'età è l'età, cè vorrebbero du occhi de vent'anni.

Cmq, proprio aguzzando e con un pò de fantasia, qualche riflesso rosato se vede,

ciao Carlo.

PS: domani vò a cambia le lenti!!!

paga APB, perchè a forza de sta davanti al pc m'è calata la vista!!! e soprattutto me fà male l'occhi quanno vedo i porcini de Peppe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ??????? sarà, ma forse non è il Boletus satanas.

Ho avuto modo alcune volte al centro-sud, di "chiarire" questa prassi (sono stato coinvolto di persona): risultato; si trattava sempre di Boletus lupinus o B. pulchrotinctus dai pori rossastri.

Non dico che tutti casi siano simili, ma il B. satanas è tossico sicuramente, ad eccezione forse di alcune zone di crescita nelle pendici dell'Etna, dovute alla particolare composizione del terreno.

ci risentiamo,

Ennio.

Penso di no Ennio.......non ho MAI trovato il satanas alle pendici dell'Etna, ma solo sui Nebrodi-Madonie e nel calatino.

Tempo fa ad una mostra di funghi si discusse proprio di questo e i micologi presenti sostenevano che sul terreno vulcanico non fruttifica il satanas ma spessissimo veniva scambiato con i cosiddetti "russiddi" cioè rodhoxanthus e luteocupreus.....che qui vengono regolarmente consumati dopo adeguata cottura. Ecco perché alcuni sostengono di aver consumato il satanas, ma evidentemente non è così....

 

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di no Ennio.......non ho MAI trovato il satanas alle pendici dell'Etna, ma solo sui Nebrodi-Madonie e nel calatino.

Tempo fa ad una mostra di funghi si discusse proprio di questo e i micologi presenti sostenevano che sul terreno vulcanico non fruttifica il satanas ma spessissimo veniva scambiato con i cosiddetti "russiddi" cioè rodhoxanthus e luteocupreus.....che qui vengono regolarmente consumati dopo adeguata cottura. Ecco perché alcuni sostengono di aver consumato il satanas, ma evidentemente non è così....

 

:scratch_one-s_head:

 

grazie Salvo per la gradita precisazione,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).