Vai al contenuto

e questo cortinarius ?


Messaggi raccomandati

Ciao Alessandro,

peccato per le foto di piccolo formato (la prossima volta postale in formato 800x660 e il peso superiore a 181kb) cmq per quel poco che posso vedere mi sembra sia Cortinarius claricolor, per i resti del velo bianco al bordo del cappello e le lamelle argillacee.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

peccato per le foto di piccolo formato (la prossima volta postale in formato 800x600 e il peso non superiore a 181kb) cmq per quel poco che posso vedere mi sembra sia Cortinarius claricolor, per i resti del velo bianco al bordo del cappello e le lamelle argillacee.

Ennio.

 

scusa Alessandro,

ho corretto le mie indicazioni circa le dimensioni e il peso, ti allego una foto di giovani esemplari di Cortinarius praestans, ciao,

Ennio.

post-791-1256113786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino: di manuali e di opinioni ce ne sono tanti e diversi all'interno dei forum e fuori ...è per questo che con tutta l'umiltà del caso uno si confronta, comunque grazie per

il suggerimento.

 

Alessandro

 

Alessandro, mi sono reso contop che la mia risposta poteva sembrare scortese. Scusami non era mia intenzione! :friends:

 

Volevo solo sottolineare che le diferenze sono notevoli per cui facilmente verificabili.

 

:rofl: :friends: :friends:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

...direi che in quasi ogni caso (tranne un paio, uno dei quali è proprio l'inconfondibile prestans, che peraltro mi manca all'appello da più di 10 anni... :rofl: ) è quasi impossibile sbilanciarsi sul nome di un cortinario visto in una foto...

Al massimo direi che si possono fare "rose" di 3/4 nomi o anche più....Una delle attendibili ipotesi sul tuo cortinario è quella già fatta da Ennio, (anche se il colore delle lamelle mi fa un po' pensare)... fungo abbastanza comune anche sulle mie Alpi...

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo che mi prefiggo con il sottoporre all'identificazione i funghi raccolti è proprio quello di avere una rosa di papabili per poi approfondire la questione. Il praestens, nonostante la piccola taglia ecc., mi è stato suggerito personalmente da un micologo al quale ho sottoposto il carpoforo lunedì sera. Lungi da me il voler mettere in competizione qualsivoglia determinazione soprattutto sulla base di fotografie. Detto questo ringrazio certamente tutti quelli che mettono a disposizione la loro scienza e conoscenza per aiutare quelli che come me si avvicinano con tenacia ad un mondo così affascinante. Non mancherò di postare altri ritrovamenti e di far tesoro dei vostri consigli.

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

....bravo tu che ti avvicini allo stupendo mondo dei funghi iniziando dal genere più 'onzo che esista...

Il genere che spesso è il punto di arrivo di tanti micologi...

I cortinari che sono centinaia e centinaia (per non dire qualche migliaia)...

i cortinari che abbisognano spessissimo del microscopio per essere determinati....

Non era meglio interessarsi alla cantarellacee? :scratch_one-s_head:

Si scherza, eh?! Un :scratch_one-s_head: Giammaria

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

...questo è il mio genere preferito...

quello sul quale mi sento di dire la mia anche in sede di determinazione tramite foto (anche perchè, all'esatto contrario dei cortinari, con le morchelle il microscopio serve a pochino...)...

Se mai vedrai qualche morchellacea, postala eh! Con una bella foto la morchella si determina con sicurezza!

post-777-1256139467.jpg

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).