Vai al contenuto

russula heterophylla.. potrebbe essere ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se manco da parecchio tempo. Ieri mio figlio ha trovato queste russule in un bosco misto di leccio, sughera corbezzolo ecc. e così a prima vista mi sono sembrate del tipo "heterophylla". Anche sapore e odore corrispondono però alla prova col solfato ferroso non hanno dato alcuna reazione quindi ho ancora dei dubbi. Devo escludere che si tratti della russula heterophylla o c'è anche qualche possibilità che il reagente non funzioni ?

Grazie

post-3624-1255772839.jpg

post-3624-1255772916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel colore scuretto in mezzo al cappello potrebbe essere sempre una Russula cyanoxantha che non si colora con il solfato ferroso.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel colore scuretto in mezzo al cappello potrebbe essere sempre una Russula cyanoxantha che non si colora con il solfato ferroso.

:bye1: Vincenzo

 

Però la cuticola si separa pochissimo e non c'è nessun colore lillacino sotto come nella cianoxanta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza ma io la storia delle lamelle lardose non l'ho mai capita bene

 

lo dice la parola stessa.....riferendosi al tatto ma anche resistenti ed alastiche ... infatti

non si frantumano facilmente come nelle altre russue

 

riguardo alle russule proposte in foto anch'io sono per per R. cyanoxantha ... mi sembra di poter

vedere con ragionevole certezza che la cuticola si separa solo parzialmente lasciando trasparire

delle tonalità compatibili con cyanoxantha

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le lamelle lardacee, come diceva bene Rossano, basta che tu passi un dito sulle lamelle e le "sfogli".

Noterai che non si rompono ed hanno uno spessore più consistente.

Se fai la stessa cosa con altre russule le lamelle tendono a sfaldarsi immediatamente.

Se noti, come diceva Carlo, nella seconda foto sul cappello in basso il colore lilacino è ben evidente pur essendo la russula già un po' secca e quindi con qualche difficoltà di asportazione della cuticola.

E' da tener ben presente che esistono Russule cyanoxantha che non hanno questo colore lilacino sotto cuticola, quindi questo carattere non e dirimente per la sua determinazione.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice la parola stessa.....riferendosi al tatto ma anche resistenti ed alastiche ... infatti

non si frantumano facilmente come nelle altre russue

 

riguardo alle russule proposte in foto anch'io sono per per R. cyanoxantha ... mi sembra di poter

vedere con ragionevole certezza che la cuticola si separa solo parzialmente lasciando trasparire

delle tonalità compatibili con cyanoxantha

 

ciao

 

Le lamelle lardose sono evidenti nella foto postata.

 

ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

concordando con le determinazioni degli amici che mi hanno preceduto, allego alcune foto per evidenziare la notevole variabilità di colore di questa Russula,

Ennio.

1 )Cyanoxantha var. peltereàui, sempre con predominanza di tonalità verdastra.

post-791-1255860955.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).