funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 ... ma mica come quella di Tony mannaggia! ecco il mio dubbio che metterei nel genere Xerocomus ma sull spaecie
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 sezione con viraggio al blu che tende a regredire
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 in situ; ce n'erano esemplari con cappello di 20 cm ed oltre di diemetro
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 appena raccolto di che specie si tratta secondo voi?
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 lo avevo raccolto come Boletus queletii ma non ero convintissimo ma mi sa che invece ...
Lupo del salento Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 lo avevo raccolto come Boletus queletii ma non ero convintissimo ma mi sa che invece ... E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius. Ciaooo
Romanus Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 (modificato) Forse B.fragrans ?? In effetti è più queletii .............Presidè , mi hai fuorviato con gli "appendiculati" !!! Modificato 9 Ottobre 2009 da Romanus
funghimundi Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Inviato 9 Ottobre 2009 E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius.Ciaooo non solo ci credo ma l'avevo anche ipotizzata e citata al momento della raccolta al mio amico e socio Franco (fishmin-mundi) poi non so perchè, una volta a casa mi son venuti mille dubbi ...
peter Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 appena raccolto di che specie si tratta secondo voi? Ciao Marco in effetti in questo esemplare manca nei pori la classica colorazione rosso-arancio, tipica del Boletus queletii e del luridus. Si possono quindi comprendere i tuoi dubbi identificativi. Un caro saluto. piero
'l bulaier Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 ma il primo è diverso dagli altri e sembra vere pori arancio.. o no?
john Inviato 9 Ottobre 2009 Inviato 9 Ottobre 2009 Per me Boletus queleti var.lateritius.Le caratteristiche morfologiche ci sono tutte. Assenza di reticolo,imenoforo a maturità di colore rosso(pori), colore pileico rosso mattone e infine presenta una buona quantità di girocianina. ciao Claudio
Ennio Inviato 10 Ottobre 2009 Inviato 10 Ottobre 2009 Per me Boletus queleti var.lateritius.Le caratteristiche morfologiche ci sono tutte.Assenza di reticolo,imenoforo a maturità di colore rosso(pori), colore pileico rosso mattone e infine presenta una buona quantità di girocianina. ciao Claudio anche per me, ciao, Ennio.
didò Inviato 11 Ottobre 2009 Inviato 11 Ottobre 2009 E' lui Marco... se ci credi è la var. lateritius.Ciaooo Gia' lla prima foto così l'avevo battezzato Non perche' esperto di boleti, ma perche' in un bosco meravifglioso di roverella, insieme a tanti altri fungacci come questo :biggrin: , ricordo di averne trovati parecchi ed identificati con il Maestro (Piero) come tale. Boletus queleti var lateritius
Messaggi raccomandati