Ennio Inviato 5 Ottobre 2009 Inviato 5 Ottobre 2009 Ciao a tutti, un breve giretto in un parco vicino al mare per vedere se esce qualcosa; ancora tutto secco ad eccezione di una zona dove innaffiano spesso e, dalla terra emergono delle cose bianche, cosa saranno ? a voi l'ardua sentenza. Siamo su terreno prativo muschioso sotto leccio e corbezzolo a 1 km dal mare Adriatico. Chi si sbilancia per primo?. a risenterci, Ennio.
Ennio Inviato 5 Ottobre 2009 Autore Inviato 5 Ottobre 2009 3) intanto che ci pensate, vedetevi il mare Adriatico
Gibbo Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 .......ce ne sono di Funghi che possono crescere lì! Io in questi giorni, in quell'habitat ci trovo A.caesarea.
Galletto Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 A vedere quelle uova e considerando l'habitat.... io ci ho incontrato spesso Amanita phalloides Potrebbero essere loro.
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Inviato 6 Ottobre 2009 Provo con un altro "uovo" , Phallus impudicus niente falli, ma più attinenza con le galline; adesso però vi ho detto troppo!! a risentirci, Ennio. PS: per il 1° che ci prende, un buono gratis per partecipare ad una escursione a fungacci con tanto di lezione inclusa!! oddio!, mi sà che adesso non risponderà più nessuno!!!??
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Inviato 6 Ottobre 2009 VESCIA ?? vescia a me che sono Gran fungaiolo ?????? esigo il rispetto della scala "gerarchica" un grande saluto, Ennio.
raffaela Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 vescia a me che sono Gran fungaiolo ??????esigo il rispetto della scala "gerarchica" Torno a brucare mirtilli...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 (modificato) Ci sono !! Amanita ovoidea ........... mi ci gioco tutti i capelli di Gibbo e del Presidente !!! P.S. ......... insomma , nun c'ho nulla da perdere ! Modificato 6 Ottobre 2009 da Romanus
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Inviato 6 Ottobre 2009 Ci sono !! Amanita ovoidea ........... mi ci gioco tutti i capelli di Gibbo e del Presidente !!! ... per questa volta si sono salvati, ma adesso devi studià, come te metti?? vedasi appresso la soluzione, Ennio. P.S. ......... insomma , nun c'ho nulla da perdere !
Ennio Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Inviato 6 Ottobre 2009 (modificato) Ed ecco svelato l'arcano: come ha giustamente risposto Romanus si tratta di primordi di Amanita ovidea, destinati, una volta fuorusciti dal terreno, a divenire grossi carpofori. Attualmente, in questo stadio, il velo generale è ancora molto spesso e rappresenta la maggior parte della struttura del carpoforo, poi man mano che il fungo proseguirà nel suo sviluppo, questo velo si assottiglierà sempre più e si dividerà in due parti. Una rimarrà alla base del gambo e formerà la volva, mentre l'altra parte si distribuirà a lembi sul cappello. al prossimo quiz, Ennio. Modificato 6 Ottobre 2009 da Ennio
Messaggi raccomandati