Vai al contenuto

sorprese nei faggi


leona

Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

spesso ci sorprendiamo.....ma in natura ci sono troppe variabili che non riusciremo mai a cogliere, soprattutto a decifrare, a costruirci sopra regole fisse....

 

un evento strano è forse una "normalità" che non riusciamo a comprendere........

 

 

 

3978075444_1a8a3d1187_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:cray: Leooooooooooooooo !!!!!!! Stà faggeta è un vero spettacolo :snoozer_05: !!!! Oggi,in val Nerina,i miei due cari amici si son dilettati a far la chiusura anche alla faccia mia !!!!!! E lo svizzerotto a salpato un bel ciavattone :good: !!!! Comunque tornando alla tua splendita

passeggiata,spero di poterti esser d'aiuto il prossimo anno per poter decifrare stè ................ :mosking: stranezze de bosco :good: !!!

Son contentissimo per te :good: e.................. :good: cerca de imbeccà in colori un pò più scuri,a te tanto cari !!!!! Un grande :salute:

salutone al Mitico Leo !!!!!! Acciaooooooooooooo :bye1: e continua a famme sognà :lazy2: !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovolo sotto faggio! Non l'avevo proprio mai sentita, questa... Ma come dici giustamente tu e ho già fatto notare anch'io in un post di Testa poco fa, è l'anno del ritorno dell'ovolo in habitat e latitudini impensabili....

Ne ho trovati 13 a luglio, (accompagnati da due "neri") in Valdadige, e ti assicuro che dalle mie parti funghi simili sono una vera e propria rarità !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa un mio amico lo ha trovato nei faggi e per me è stata una sorpresa incredibile....l'unica giustificazione l'ho trovata in una piccola quercia nei paraggi.

Quei neri però........già qui nei faggi non trovo neppure i rossi.....

Veramente bellissime sorprese ......

 

:snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

:man_in_love: :give_heart:

 

Complimenti....

 

Bei colori e belle varietà....

 

Il Bosco...ti ha offerto i suoi doni...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il mutamento climatico (in abruzzo è stato il settembre più caldo degli ultimi 15 anni...) comincia a produrre i suoi effetti, oltre che sulla vegetazione, anche sul micelio sottostante.

 

Neri e ovoli nel faggio puro.. :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma continuate pure!! l'ovolo di qua, l'ovolo di là, l'ovolo dei vulcani (sarà alla coque?), mò pure l'ovolo nei faggi, ci manca l'ovolo dell'abete (o hanno già trovato pure questo?) e siamo a posto... a me manco le galline me fanno più le uova e voi sparate ste foto così, chiedo un intervento del moderatore, c'è un limite a tutto, per rispetto di chi da dieci anni non ne trova uno...(a dire il vero non è che mi impegni tantissimo alla sua ricerca, ma anche per sbaglio l'avrei potuto trovare no??!!)

si fa per ridere ovviamente...

beh bei posti!! e bei funghi!!

saluti dal Bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Leooooooooooooooo !!!!!!! Stà faggeta è un vero spettacolo !!!! Oggi,in val Nerina,i miei due cari amici si son dilettati a far la chiusura anche alla faccia mia !!!!!! E lo svizzerotto a salpato un bel ciavattone :biggrin: !!!! Comunque tornando alla tua splendita

passeggiata,spero di poterti esser d'aiuto il prossimo anno per poter decifrare stè ................ stranezze de bosco !!!

Son contentissimo per te e.................. :rolleyes: cerca de imbeccà in colori un pò più scuri,a te tanto cari !!!!! Un grande :hug2:

salutone al Mitico Leo !!!!!! Acciaooooooooooooo :punish: e continua a famme sognà : !!!!!!!!

 

 

....chissa' perchè la faggeta ti ha ricordato la valnerina.......comunque non ero dove sei venuto con me a luglio!

 

tornando alle trote....mi sono deciso: ci saro' anche io per apertura a casa dello svizzero :dntknw:

 

ciao Guidone....e posta un po' de funghi....ha piovuto pure là!

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ovolo sotto faggio! Non l'avevo proprio mai sentita, questa... Ma come dici giustamente tu e ho già fatto notare anch'io in un post di Testa poco fa, è l'anno del ritorno dell'ovolo in habitat e latitudini impensabili....

Ne ho trovati 13 a luglio, (accompagnati da due "neri") in Valdadige, e ti assicuro che dalle mie parti funghi simili sono una vera e propria rarità !!!

 

 

Probabilmente il mutamento climatico (in abruzzo è stato il settembre più caldo degli ultimi 15 anni...) comincia a produrre i suoi effetti, oltre che sulla vegetazione, anche sul micelio sottostante.

 

Neri e ovoli nel faggio puro.. :rolleyes:

 

 

forse ha ragione Fabio-Piciacchiu......in effetti, negli ultimi anni è proprio in quota che si riscontrano anomalie termiche con assoluta evidenza....

io spero solo che si tratti solo di una fase climatica piu' calda della norma.....

 

quanto al micelio e quindi ai funghi, non saprei......posso solo affermare che in molti boschi della mia zona e a quote comprese tra 500 e 1100 mt. (a parte il faggio sotto cerro a quota alta non erano mai venuti) si è verificata quest'anno a partire da luglio una produzione fuori dal comune di ovoli e il caldo c'è stato anche negli anni passati (senza troppi ovoli....)

 

i funghi sono imprevedibili :biggrin:

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).