Vai al contenuto

E' proprio vero, nascono .....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

più volte su queste pagine abbiamo ripetuto che i funghi nascono, come, dove e quando vogliono.

Nel cortile del mio condominio, alcuni mesi fà è stato eretto un muro di recinzione ed è stata riportata della breccia sabbiosa; ora nonostante il secco, sotto un'auto ferma in parcheggio da alcuni giorni, sono spuntati loro ....

1) Agaricus bitorquis, sofferenti per il secco, ma sono venuti sù lo stesso.

post-791-1254245926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) si vedono male perchè il cortile è in pieno sole e col bianco, la reflex (e il manico) hanno dei problemi.

post-791-1254245961.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

4) in circa 20 metri quadri, una trentina di esemplari in vari stadi di crescita.

Questo d'altronde è il suo modo preferito di crescere; a volte non solleva anche l'asfalto!?.

Ennio.

post-791-1254246346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) in circa 20 metri quadri, una trentina di esemplari in vari stadi di crescita.

Questo d'altronde è il suo modo preferito di crescere; a volte non solleva anche l'asfalto!?.

Ennio.

 

ciao Mado,

questi sono funghi in città, dove è secco da mesi, nell'entroterra fino ai Sibillini, è piovuto anche se a macchie e qualcoso si trova.

Domani finalmente farò un giretto nelle mie zone, visto che è da oltre 2 mesi che sono quasi sempre in altre regioni, spero di trovare tanti "porcini" da studio che passerò a Rossano e Luciano per la determinazione !!!

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ora che sai come coltivarli

non ti resta che buttare giu'il muretto e rifarlo 2-3 volte l'anno Ennio....gli Agarici saranno assicurati :clapping:

molto interessante !!!!

ciaooooooo :derisive:

 

..... buona idea!!,

chissà però se gli altri condomini saranno d'accordo!!!??

Scherzi a parte, forse la spiegazione di questa fruttificazione potrebbe essere la conseguenza di un "allagamento" di fango e acqua piovana che si è verificato a inizio estate e che ha depositato un ricco strato di limo (ricco si sostanza organica e altri nutrienti) sopra al terreno imbrecciato preesistente.

Ciao Pè,

Ennio.

post-791-1254349972.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

..... buona idea!!,

chissà però se gli altri condomini saranno d'accordo!!!??

Scherzi a parte, forse la spiegazione di questa fruttificazione potrebbe essere la conseguenza di un "allagamento" di fango e acqua piovana che si è verificato a inizio estate e che ha depositato un ricco strato di limo (ricco si sostanza organica e altri nutrienti) sopra al terreno imbrecciato preesistente.

Ciao Pè,

Ennio.

 

Dì la verità Ennio :derisive:

 

..... hai allagato apposta ...perchè ci nascessero i bitorquis :friends:

 

ammazza quei funghi c'hanno un bella testa dura...se dedovo uscire......escono e basta

 

ciao :clapping: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mado,

questi sono funghi in città, dove è secco da mesi, nell'entroterra fino ai Sibillini, è piovuto anche se a macchie e qualcoso si trova.

Domani finalmente farò un giretto nelle mie zone, visto che è da oltre 2 mesi che sono quasi sempre in altre regioni, spero di trovare tanti "porcini" da studio che passerò a Rossano e Luciano per la determinazione !!!

Ennio.

 

 

mi piacerebbe determinarli io :club: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, se hai voglia di fare un po' di strada, fatti un giro a Campotosto: divertimento assicurato per agarici e lepiote!

 

grazie per la segnalazione, qualcuno mi ha detto che finalmente qualcosa si trova anche nei Sibillini; dopo la pioggia di domani, un salto occorre che c'è lo faccio,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).