Vai al contenuto

Avvelenati tre lupi


Messaggi raccomandati

Sono daccordo, ci lamentiamo dello spolamento della montagna, dell'abbandono del territorio, e poi criminializziamo all'eccesso un pastore esasperato che avvelena i lupi? Quando noi umani ci ammazziamo per molto meno.

Naturalmente anch'io mi auspico che si trovino soluzioni affinche' ci sia la convivenza di ambedue le parti, ma se la soluzione non si trova allora sappiamo bene che poi qualcuno si arrangia da se.

 

Si arrangia facendo pagare la parte debole,

è così dalla notte di tempi.

Non sono assolutamente daccordo con quel che si evince dalle ultime considerazioni fatte.

Io di scusare ne ho piene le tasche, hanno sempre tutti le loro ragioni e c'è sempre un motivo per dar luogo a un ingiustizia.

Non so quale è la soluzione, ma so che uccidere i Lupi è un errore più grosso del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah .....

 

Sul fatto di arrangiarsi, perlopiù in questo modo, ho delle grosse grosse perplessità .....e non aggiungo altro perchè siccome siamo in un campo che non conosco bene correrei il rischio di andar fuori dal seminato.

 

devo riconoscere comunque che per chi porta avanti attività di questo tipo le predazioni rappresentino un grosso problema ... e visto lo stato vegetativo delle ns amministrazioni locali e centrali in materia , non credo che al momento vi siano soluzioni valide e alternative al rimborso..... che però come hanno già detto Gianluca e Marco deve essere adeguato.

 

Forse , un altra possibile soluzione o deterrente potrebbe essere quella di recintare in maniera efficace i pascoli in zone a rischio ....ma anche in questi casi ci sarebbe il problema di ripartire i costi fra allevatori e amministrazioni locali .

 

Questo avvelenamento non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo .... e di certo in questa vicenda c'è solo il fatto che 4 povere bestie hanno ancora pagato atrocemente per l'incapacità umana nel riuscire a gestire il territorio .

 

S

 

 

 

....senza contare le uccisioni non documentate sia per avvelenamento che per strangolamento da lacci che credo siano maggiori rispetto alle documentate....

 

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che in nome di un superficiale e fasullo naturalismo si reimmettono nell'ambiente specie animali

senza prevederne gli effetti a medio lungo termine sull'ambiente stesso e sulle attività ad esso correlate .

 

E' ovvio che poi si verifichino certi confitti, se non li hai prevesti e risolti a monte .

 

I lupi non vanno uccisi ma tutelati ,

così come chi vive di allevamento non dovrebbe veder svanire in una notte i sacrifici di una stagione .

 

Solo una sana e consapevole pianificazione di intenti e azioni può conciliare i diritti e le esigenze di entrambi .....

ma lo si fa veramente ???? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto t'è scappata: arrangairsi da se proprio no per una serie di ragioni tra le quali,

 

è illegale

 

è eticamnete sbagliato

 

è molto pericoloso per gli altri animali (comincio da mio fratello con cane morto a seguito ingestione boccone avvelenato) e pr gli uomini (so di una persona i cui bambini piccoli avevano rinvenuto esca con stricnica e ci stavano giocando!!!!)

 

non porta da nessuna parte in questo caso come in altri

 

potrei anche continuare ...

 

io capisco perfettamente le ragioni di chi subisce, pastori ONESTI in primis, ma la soluzione non può che passare da una convivenza, magari difficile, dei cui aspetti economici si deve fare carico la collettività (discorso dei rimborsi, della prevenzione, etc)

 

ci tengo anche a specificare che io non "faccio il tifo" per il lupo, e che la zootecnia ha segnato la mia vita professionale e personale e dunque non ho preconcetti o ideologie da seguire ma l'etica di condivisione del terrirorio tra specie si ed anche quella del comportamento corretto

dico questo perchè è documentato che dove e da quando è stato messo a punto un metodo serio ed efficace per riconoscere gli esiti di attcco da lupo i risarcimenti riconosciuti sono più che dimezzati smascherando una truffa diffusa, troppo diffusa

 

è ovvio invece che la dove il fatto accade il risarcimento dovrebbe essere congruo e tempestivo, cosa che haimé quasi mai avviene

 

la convivenza attività zootecnica-lupo passa quindi principalmente per la prevenzione che si sa, come in tutii i campi, costa ma fortunatamente ci sono diverse regioni che stanno lavorando bene in tal senso

 

è anche fondamentale che l'opinione pubblica orienti le decisioni politihce e qui noi possiamo avere un ruolo sul quale prima o poi faremo un ragionamento

 

un saluto

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

io capisco perfettamente le ragioni di chi subisce, pastori ONESTI in primis, ma la soluzione non può che passare da una convivenza, magari difficile, dei cui aspetti economici si deve fare carico la collettività (discorso dei rimborsi, della prevenzione, etc)

 

..............la convivenza attività zootecnica-lupo passa quindi principalmente per la prevenzione che si sa, come in tutii i campi, costa ma fortunatamente ci sono diverse regioni che stanno lavorando bene in tal senso

 

è anche fondamentale che l'opinione pubblica orienti le decisioni politihce e qui noi possiamo avere un ruolo sul quale prima o poi faremo un ragionamento

 

un saluto

Marco ti quoto, quasi in tutto. Purtroppo l'unico, a mio modesto parere, sistema per salvare

capra e cavoli o, piu' calzante, lupo e pecora :biggrin: , è il rimborso. Vero la prevenzione, cani pastori ben addestrati, recinti elettrici.

ma il problema grosso, e te lo dico per esperienza diretta, è quello dei rimborsi, si è passati dal troppo al nulla

come al solito. Hanno pagato fino a qualche anno fa (dove i lupi dalle mie parti erano una leggenda)

per un pecora dilaniata da cani randagi ( era troppo evidente ) quello che oggi danno per un vitello

sgozzato dai lupi, presenti stabilmente sul territorio. Smascherare i truffatori, e fargiela pagare.

Cosi' fanno stancare i pochi rimasti che popolano le nostre montagne di greggi e mandrie,

per quanto possano vendicarsi, passata la rabbia del momento....vendono tutto, e amen alla pastorizia.

Allora si che crea un forte squilibrio, a parte la catena alimentare, ma i pascoli diventeranno

con l'erba cosi' alta che ...mi soffocheranno i prugnoli, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco ti quoto, quasi in tutto. Purtroppo l'unico, a mio modesto parere, sistema per salvare

capra e cavoli o, piu' calzante, lupo e pecora :biggrin: , è il rimborso. Vero la prevenzione, cani pastori ben addestrati, recinti elettrici.

ma il problema grosso, e te lo dico per esperienza diretta, è quello dei rimborsi, si è passati dal troppo al nulla

come al solito. Hanno pagato fino a qualche anno fa (dove i lupi dalle mie parti erano una leggenda)

per un pecora dilaniata da cani randagi ( era troppo evidente ) quello che oggi danno per un vitello

sgozzato dai lupi, presenti stabilmente sul territorio. Smascherare i truffatori, e fargiela pagare.

Cosi' fanno stancare i pochi rimasti che popolano le nostre montagne di greggi e mandrie,

per quanto possano vendicarsi, passata la rabbia del momento....vendono tutto, e amen alla pastorizia.

Allora si che crea un forte squilibrio, a parte la catena alimentare, ma i pascoli diventeranno

con l'erba cosi' alta che ...mi soffocheranno i prugnoli, per esempio.

 

ci vogliono tutte e due, anzi tutte e tre: prevenzione, risarcimento e repressione

 

per quanto riguarda l'erba .... quant'era alta stamattina? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono tutte e due, anzi tutte e tre: prevenzione, risarcimento e repressione

 

per quanto riguarda l'erba .... quant'era alta stamattina? :biggrin:

Piena de guazza (rugiada)......e di cosi' puzzolenti

color flavido. :clapping:

 

La repressione non servirebbe se funzionassero le prime due....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

In effetti si fa ben poco ....

Basterebbe in effetti che i risarcimenti fossero non il 20% del valore ma dirò di più il 120% ...

Ma gli sprechi vanno sempre in altre direzioni purtroppo ....

E qui di soldi ce ne vorrebbero davvero pochi ....

E' un vero peccato che si pensi alla salvaguardia di una specie quando spesso ormai è troppo tardi ..... non parlo dei lupi ma in generale ....

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto t'è scappata: arrangairsi da se proprio no per una serie di ragioni tra le quali,

 

è illegale

 

è eticamnete sbagliato

 

è molto pericoloso per gli altri animali (comincio da mio fratello con cane morto a seguito ingestione boccone avvelenato) e pr gli uomini (so di una persona i cui bambini piccoli avevano rinvenuto esca con stricnica e ci stavano giocando!!!!)

 

non porta da nessuna parte in questo caso come in altri

 

potrei anche continuare ...

 

Naturalmente sono daccordo, volevo solo dire che se i problemi non si risolvono, poi ci si esaspera e si puo' arrivare

a soluzioni fai da te certamente fuorilegge e pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho curiosamente rispolverato questo topic , e l'ho letto tutto , partendo dall'articolo di legaambiente.Scusate se tiro fuori gli scheletri dall'armadio.Condivido pienamente tutte le considerazioni fatte , dicono piu' o meno tutte la stessa cosa.Ma .......abituato a guardare l'altra faccia della medaglia e considerando come funziona in Italia pongo questa riflessione : Come mai certe cose escono fuori sempre prima delle elezioni o di votazioni importanti ???? Come mai il caro NICOLETTI tira fuori la questione dei fondi dei parchi ,guarda caso proprio in quei giorni????Come mai di questi "omicidi " si cercano solo il colpevole e mai il mandante????Perche' parla di piu' soldi ai parchi ,senza offrire piu' posti di lavoro ??????PPPEEEERRRRRCCCCCHHHHEEEEEEEEEE'''' i soldi dettano legge anche sulla natura che di soldi non sa' cosa farsene?????????????????????????????????????????????????

Poveri LUPI , facevano parte di un progetto................ :bye1: S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).