Vai al contenuto

la prugnolaia immacolata!!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

vedo con molto rammarico che c'è sempre qualcuno o qualche cosa che non gli và .

ti vorrei girare una domanda . perchè ne te ne nessuno ha detto niente di questo a oppicelli sul ritrovamento dei due porcini che ha fotografato a casa ancora sporchi ? vi prego di non accanirvi nei nostri confronti perchè come ho già detto e lo ribadisco , non siamo dei devastatori . 9 kg diviso 4 è un raccolto nella norma e nel rispetto della legge , anche perchè i funghi nei cesti erano accuratamente puliti . distinti saluti

 

Max

 

mi sembra che tu ancora una volta voglia evidenziare un misterioso preconcetto nei tuoi confronti che non c'è, anche perchè

non esiste alcun motivo che lo giustifichi. Ancora una volta, almeno credo, non hai ben compreso il messaggio che Ennio ha

voluto mandare. Mi sembra che abbia solo detto che non era necessario esporre il "trofeo" delle ceste ricolme. Niente di diverso

e niente di più. Se poi....tu ci leggi altri reconditi messaggi...padonissimo.

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutooooooo!!!! Questa l'ho già vista in "ancora porcini reticolati". Si ricomincia?

 

 

PS complimentoni per i bellissimi funghi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutooooooo!!!! Questa l'ho già vista in "ancora porcini reticolati". Si ricomincia?

..............

 

No mi auguro di cuore che non si ricominci!!

 

Come mi auguro di cuore che i tanti utenti che oramai hanno preso posizione davanti alla finestra di questa sezione, facciano topic come questo fatto da Luca, dove si evince l'amore che la persona ha verso questa nostra bellissima natura, con o senza ceste.

 

Che la stagione regali a tutti quello che Luca sta regalando ai suoi compagni d'uscita, me compreso, e non mi riferisco ai funghi!

 

:tongue:

Giancarlo

 

3498095793_fbf3791fe6_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo con molto rammarico che c'è sempre qualcuno o qualche cosa che non gli và .

ti vorrei girare una domanda . perchè ne te ne nessuno ha detto niente di questo a oppicelli sul ritrovamento dei due porcini che ha fotografato a casa ancora sporchi ? vi prego di non accanirvi nei nostri confronti perchè come ho già detto e lo ribadisco , non siamo dei devastatori . 9 kg diviso 4 è un raccolto nella norma e nel rispetto della legge , anche perchè i funghi nei cesti erano accuratamente puliti . distinti saluti

 

Cari amici bergamaschi,

quel "qualcuno" che in questo vostro caso ha avuto qualcosa da puntualizzare è solamante Ennio.

Sarò un eterno idealista, un naturalista illuso, un insegnante poco ascoltato ...... ma non mi stancherò mai di ripetere, quando ne vedo la necessità (non sempre sono incollato al pc), di sensibilizzare tutti gli amici a tenere sia nel bosco che nel web, un comportamente che sia buon esempio per gli altri, soprattutto per chi ci vede e quindi poi, ci giudica dal di fuori.

Per intenderci; se la documentazione della vostra escursione fosse terminata senza " l'esposizione" dei cesti traboccanti, sarebbe stata molto positiva in relazione ai principi che ci siamo dati in APB e che ogni volta diciamo di condividere.

Comprendo la soddisfazione di mostrare il risultato di certe copiose raccolte, ma personalmente (e spero anche molti altri) ritengo che questo sia un brutto biglietto da visita per l'APB.

Se invece sono solo io a pensarla così, vorrà dire che mi trovo nel posto sbagliato o in una realtà che, pur rispettando le idee altrui, non posso condividere; questo vale per tutti, dalla val d'Aosta alla Sicilia, passando per le mie Marche.

Scusandomi se ho offeso qualcuno, vi mando un amichevole e cordiale saluto,

Ennio Carassai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.........

E' vero, verissimo anzi sacrosanto che da noi il prugnolo non se lo fila nessuno..... Mi è capitato giusto Sabato mattina di trovarne un vaio pieno, ma pieno, ma pieno che più pieno non si poteva... Dopo averne raccolto un paio di kg, sono stato fermato da un anziano del luogo che voleva vedere cosa avevo raccolto... Alla vista dei prugnoli, mi ha chiesto se ero matto a raccogliere "quella roba lì"... indicandomi tra l'altro lui stesso un paio di "macchie" dove questi infestavano letteralmente il bosco....

uando sono a decine e decine di kg direi che non c'è nulla di male se invece di 1 kg se ne raccolgo 2 o 3 rimanendo a mio avviso ampiamente nei confini della decenza........Ma questa è una opinione del tutto personale ed irrilevante...

Però l'impressione che mi ha trasmesso APB è quella di "testuggine" per inculcare i corretti principi e comportamenti da tenere nel bosco e la conoscenza dei funghi...

Per questo postare cestate di funghi non ritengo sia in linea con le intenzioni di chi cura così amorevolmente questo stupendo sito

 

Giammaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo intervento non voglio assolutamente prendere le parti dell'uno o dell'altro essendo a mio parere, assolutamente Luca 71 &C. in perfetta buona fede perchè hanno voluto solo condividere la gioia dei loro ritrovamenti, cesti compresi, come pure Ennio che sappiamo cercare con alterni risultati (più bassi che alti in verità) di infondere a tutti noi un pò di "educazione micologica".

Il suo intervento in questo topic mi sembra poi orientato oltre che all'aspetto "educativo", alla salvaguardia dell'immagine APB, che mi sembra assolutamente comprensibile, considerando le tante persone che ci "leggono" soprattutto in questa stagione.

 

Ciò che dovremmo assolutamente invece evitare è che, solo perchè oggetto di "osservazioni" da parte di esperti o moderatori, si inizi a "criticare" il comportamento di altri (e purtroppo questo si è verificato anche in questo post) con il rischio di creare un antipatico "l'uno contro l'altro" che:

 

nuocerebbe ancora di più che i cesti all'immagine di APB oltre che creare problemi tra gli utenti.

 

Allora qual'è la soluzione?

Forse quello che in molti si è dibattuto a Vallombrosa: mettere ordine in forum, e in particolare nella sezione "le nostre uscite", attraverso regole ben precise; e quì auspico che il nuovo CD possa con la collaborazione e coinvolgimento dei Soci, trovare a breve una equa soluzione.

 

Pasquale :tongue:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè ci si comporta nel bosco e poi si posta in Forum nel rispetto delle Regole e delle Leggi vigenti ,

non vedo quale potrebbe essere il messaggio "diseducativo" lanciato.

 

In caso contrario , il limite tra ciò che è lecito e illecito , educativo e diseducativo,

sarebbe sempre troppo labile e personale : e ciò, ovviamente ,

non deporrebbe certo a favore di una "sana convivenza e condivisione" .

 

Se il non mostrare il "bottino finale" in forum ,

posso comprenderlo per argomenti tipo pesca o caccia ( v. immagini per alcuni "forti" ) ,

non vedo il motivo di non poterlo fare per asparagi , mirtilli, e funghi in genere ,

sempre , beninteso, nel rispetto delle Leggi vigenti .

 

 

Capisco Ennio , ma certe prese di posizione rischiano di allontanare piuttosto che avvicinare alla propria. :beach: :tongue:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo la soddisfazione di mostrare il risultato di certe copiose raccolte, ma personalmente (e spero anche molti altri) ritengo che questo sia un brutto biglietto da visita per l'APB.

Se invece sono solo io a pensarla così, vorrà dire che mi trovo nel posto sbagliato o in una realtà che, pur rispettando le idee altrui, non posso condividere; questo vale per tutti, dalla val d'Aosta alla Sicilia, passando per le mie Marche.

Scusandomi se ho offeso qualcuno, vi mando un amichevole e cordiale saluto,

Ennio Carassai.

 

Ciao a tutti,

prima che il dibattito possa "degenerare" in equivoci, mi preme sottoloneare che il mio "amichevole" appunto non era rivolto ai soli amici "bergamaschi" ma era ed è, una ulteriore raccomandazione a TUTTI i soci APB.

Poi in coscenza, ognuno si regolerà come meglio crede; non vorrei passare per un "predicatore", ho solo coerentemente rimarcato una idea di APB in cui credo fortemente.

Un caro saluto a tutti, Bergamo in primis,

Ennio Carassai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
nelle zone più aperte e nelle radure si possono osservare esemplari di fungiatti maschi a riposo dopo la fase riproduttiva....bellissima giornata! bellissime persone! contorno che è il coronamento di una stagione primaverile mirabile nonostante le troppe pioggie ne abbiano compromesso in parte le potenzialità

 

 

 

Accidenti che esemplari girano nei vostri boschi!!!!!!! :tongue:

:beach:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Ennio , ma certe prese di posizione rischiano di allontanare piuttosto che avvicinare alla propria. :beach: :tongue:

 

Ciao Carlo,

sarà la mia educazione che risente ancora molto del "vecchio scout", ma non ho paura di "espormi" in prima persona nell'esprimere le idee in cui credo (tantè che ho firmato con nome cognome), anche se a volte non possono incontrare le "simpatie" del grande pubblico, ma non sono abituato a scendere a compromessi.

L'importante è manifestarle con educazione e rispetto degli altri, anche quando esprimono punti di vista che personalmente non condivido.

Un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invidio molto l'habitat, da noi bisogna andarli a cercare tra zecche e spine, mi sembra invece di vedere un ambiente abbastanza pulito. Si vede pero' che non c'era nik a fotografare, vi avrebbe detto di sottoesporre un pochino.

Il fatto che nessuno li raccoglie non vuol dire che domani non lo facciano, abbiamo avuto modo di parlare con cercatori di porcini professionisti, indigeni dell'appennino che da pochi anni raccolgono il dormiente per venderlo e prima non lo facevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).