Vai al contenuto

La nostra valletta delle morchelle


Messaggi raccomandati

.......c'erano rifiuti di ogni genere perfino un frigorifero per i gelati

Ciao Rossano io quando vedo queste cose non posso esimermi in qualche considerazione.

Dovrebbero inventare un novo lavoro..INVESTIGATORE ECOLOGICO.

Dal numero di matricola o collo del frigo dovrebbero,tramite una serie di indagini incrociate, risalire al proprietario.

Dopo di che ,non punirlo assolutamente con carcere preventivo ma bensi' con multe salatissime.

Poi vedi se gli passa la voglia di fare queste schifezze.

mmmmhhhhhhhhh...lacsiamo perdere.

Passiamo a cose piu' serene.

Davvero belle le morchelle...e siccome tu sei d bocca buona m'hai ftto venire la curiosita' di assaggiarle.

Quindi prossima uscita alla ricrca delle morchelle,anch se trovo solo verpe ...trovero' anche loro.

Un saluto e carissimo abbracco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

inutile dire che sono stato mooolto più contento che trovare un porcino da mezzo chilo.

 

 

Che bella uscita, che bel posto e che belle foto!!!

Ma la frase citata rende veramente onore alla npersona che sei!!!! :jawdrop: :hammer: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

in particolare questa specie ha bisogno che nelle vicinanze ci sia la presenza di rosaceae (biancospino, pero selvatico, ciliegio, prunus, ecc.), tutte essenze botaniche che in questa zona sono presenti e abbondanti.

in effetti mi ero fermato proprio a causa di bianche fioriture...., speravo nei prugnoli, e li sempre ho rinvenuto due Collybia Hariolorum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio ..lo sai che io sono curioso,quindi non posso astenermi nel farti una domanda.

Cosa è un PORO GERMINATIVO?

Per caso è un foro da dove escono le spore?

Smetto e non continuo a dire cretinate.....attendo latua risposta. :tongue:

 

Ciao Andrè,

il poro germinativo è quella parte della membrana sporale (più assottigliata rispetto al resto) da dove ha inizio la germinazione della spora, ossia la fuoriuscita della 1^ ifa generativa del micelio primario.

Si trova nella parte opposta all'apicolo che a sua volta è la parte della spora attaccata allo sterigma del basidio.

Ti allego una foto di spore, sterigmi e basidi,

Ennio.

post-791-1241395200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo trovato questo proprio a Vallombrosa quest'anno (prima di Saltino), ma lo raccolsi con il rametto di ginepro il

P.S. il ciclo biologico invece mi piacerebbe leggerlo....

 

scusa,

mi sono accorto solo ora che non ti ho allegato la descrizione citata, provvedo ora.

La descrizione è sintetica ma riesce a dare l'idea di quanto sia complesso a volte il "meccanismo" riproduttivo dei funghi in generale e questi in particolare.

Il ciclo citato è pressochè identico per tutte le specie appartenenti a questo Genere, spero di essere stato di aiuto,

a risentirci,

Ennio.

post-791-1241424484.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Galletto,

ho scannerizzato questa breve e succinta descrizione del ciclo di riproduzione dei Gymnosporangium, dal 2° volume del Cetto, pag. 623, sceda n. 785. Non è una cosa esaustiva, ma rende abbastanza bene l'idea sull'ecologia di questi funghi delle ruggini, in particolare questa specie ha bisogno che nelle vicinanze ci sia la presenza di rosaceae (biancospino, pero selvatico, ciliegio, prunus, ecc.), tutte essenze botaniche che in questa zona sono presenti e abbondanti.

So che non è un'informazione utile per "cercare porcini" però nelle vita tutto può servire!!!!,

un salutone,

Ennio.

PS: approfitto per ringraziare tutti gli amici che hanno risposto a questo modesto post, vi prometto che cercherò di trasformare Rossano in uno studioso imperterrito di fungacci: sarà dura????

 

scusa ancora ho fatto confusione, avrei dovuto allegarla a questo post,

ariciao,

Ennio.

post-791-1241425261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'eteroicismo è solo una (per altro interessante!) delle caratteristiche del ciclo di questi micromiceti. Non avrei mai immaginato che ci fosse bisogno di più piante ospite.... ora ne capisco la difficoltà a reperirne anche solo un esemplare! In effetti il ginepro dove l'ho raccolto, era si in mezzo al Prunus Spinosa ma c'erano anche altre piante dal portamento ad albero che potevano essere pero o melo...., purtroppo non ho fatto le foto sul luogo e non sono in grado di riconoscere le due piante con facilità (per adesso!).

Ad ogni modo quando torno a Vallombrosa sò esattamente dove fermarmi, chissà che non se ne trovi di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le belle spugnole Rossano!!!

Mi chiedo come faccia la gente a portarsi rifiuti così ingonbranti in mezzo ai monti, però lo fanno è successo anche a me di incontrane di schifezze in ambienti che sarebbero ancora più belli senza quello schifo!

:tongue:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi Rossano e maestro Ennio :bye1:

 

per quanto riguarda i rifiuti leggete e qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).