Vai al contenuto

E' il loro momento


Messaggi raccomandati

poi un incontro inaspettato.......un agaricus, a dir la verità ce n'erano tre, in diversi stadi di crescita (e pure qualche altro prugnolo accanto)......non li ho mai incontrati in questo habitat, ma siamo di fianco ad un grande prato e quindi ci può stare......qui chiedo ovviamente aiuto per la determinazione

post-1435-1240995492.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e invece mi sbagliavo, non avevo riconosciuto la voce........gambesecche!!!! Era un po' che non le andavo a trovare e qui c'è un posticino dove ne nascono tantissime......ma per oggi mi bastano queste, anche se chissà quante ce ne saranno con l'acqua che ha fatto!

post-1435-1240995767.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare una breve sosta, c'è un vociare fuori dai cespugli che non mi piace per niente.....pausa in un posticino parecchio intricato, che rende un po' l'idea di dove a volte ci si debbba infilare, per trovare sua maestà il prugnolo........poi sento dire ".....si và, 'un c'è nulla!!!!"......già scoraggiati, e quando li trovate così!

post-1435-1240995900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e uscito di lì, l'incontro con testimonanzie della primavera che avanza, ormai son caduti i fiori e cominciano a svilupparsi i frutti, la natura va avanti a piccoli passi e vuole il suo tempo, non ha fretta e nessuno gliene può mettere......succulente ciliege, credo sia prunus cerasus o ciliegio selvatico, con il quale dalle mie parti fanno un vino liquoroso molto buono, il "vin di visciola", all'assaggio ci si innamora subito :give_heart:

post-1435-1240996123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo l'intermezzo ancora loro, spero di non annoiarvi, ma avevo voglia di fare un bel post, soprattutto dopo l'ultima uscta senza macchina fotografica! Arrivo in una zona ripulita da precedenti cercatori......ma sanno veramente come si comportano i prugnoli? Mi sa di no ed è meglio così....basta girare lo sguardo, non andare di fretta, non passare come carriarmati calpestando esemplari (infatti ne troverò alcuni in queste condizioni) e godersi appieno le meraviglie che ci vengono offerte.......che pagnotte, ma come hanno fatto a non vederli......probabilmente colpiti da bramosia dell'accaparrarsi tutto , prima che qualcun altro possa prenderlo, e dalla non conoscenza della natura e dei suoi movimenti, lasciano i pezzi migliori!

post-1435-1240996549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e più avanti è lo stesso, puliture in diversi punti, ci vuole calma e pazienza gente, ma forse è meglio che continuiate a correre.......questi li avevo nascosti, ma la loro forza ormai li aveva fatti affiorare

post-1435-1240996954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e c'erano ancora tutti, che bellezza, provo un grande piacere nel lasciarli crescere e se a volte non li ritrovo.....pazienza, e mica ci sono solo io......ma oggi non è così e rimango a guardare sempre con grande sorpresa queste meraviglie!

post-1435-1240997061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e non solo funghi, ma anche piccoli scorci di tranquillità, della quale abbiamo un grande bisogno, soprattutto per chi, come me, vive in città in mezzo al caos e trova in questi angoli sensazioni ed emozioni uniche, forse nulla per alcuni, ma tanto per me......grazie bosco!!!!

post-1435-1240997301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e vado avanti, verso la fine di questo bellissimo giro, per controllare quello che un amico del forum mi aveva detto......ovviamente aveva ragione......e come poteva non averne, uno che i prugnoli li conosce così bene!

post-1435-1240997655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho ritrovata Luciano!!!! Come mi avevi detto, questo fungo è duro a morire, anche se hanno tagliato tutto, sono spuntati, ci hanno messo un po' di più, ma c'erano e la prugnolaia è proprio lei.....belli grandi e con gambi molto grossi, impossibile non riconoscerla!!!!

post-1435-1240997781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo è un piccolo omaggio a te, con il frutto di una bellissima giornata, grazie Gessetto........ma è nero là dietro, bisogna che me ne vada in fretta, c'era qualche altra prugnolaia da controllare......ma staranno lì a crescere e rendere possibile che tutta questa meraviglia continui!!!! Ovviamente sulla strada del ritorno si è scatenato il putiferio e l'ho presa tutta, manco 'na goccia ho scansato.......ma ben felice di ritrovarmi completamente fradicio!!!!

post-1435-1240997935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e per finire un omaggio va anche a chi mi ha suggerito questa zona......vero Marco???.......mille grazie anche a te!!!! Mi scuso per il brutto ceffo.....ma anche questa foto si riferisce ad una raccolta memorabile, della settimana scorsa, della quale avevi già avuto notizia!

Saluto tutti e vi ringrazio mandandovi un forte abbraccio!!!!

A presto :give_heart:

Nic

post-1435-1240998196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).