Pacman Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Bellissime foto come sempre bibbo, scatti magistrali! Bellissimi colori!
bibbo Inviato 4 Aprile 2009 Autore Inviato 4 Aprile 2009 Bellissime foto Stefano, molto nitide.Proprio nei giorni scorsi l'ho ripreso anch'io; lo vedo un po' diverso, credo sia dovuto al fatto che quest'ultimo è più maturo Ciao Grazie Sergio....si pare che il tuo sia un pò più anziano... :wink: ciao Taraxacum officinale Weer, detto ance dente di leone, soffione, piscialetto. Ciao oh.....piscialetto a chi..... ciao Vincenzo... Così ?? ....si è quello a cui di solito soffio sopra.........come stò ridotto....
dumbokid Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Giovane o...anziano... Qualsiasi nome gli diamo... Belle immagini Stefano... Un Abbraccio e a prestissimo.. Giuliano
bibbo Inviato 4 Aprile 2009 Autore Inviato 4 Aprile 2009 ...detto anche pissacane?se si le foglie della pianta sono molto buone ciao a ....sempre a magnà pensiamo.... :wink: a presto Alberto... Ehi, ehi.....Quello giallo e quello di Carlo sono lo stesso fiore????????????? Bene, a 50 anni ho imparato un'altra cosa ..mmazza oh! ....dai Raffa....altri 50 anni e saprai tutto... Come direbbe Cinzia, bisogna fotografare anche le foglie e quant'altro.Io critico ma poi faccio lo stesso errore. ...io anche....mi dico ...fotografa tutto.....ma poi guardo sempre più la composizione che la sostanza.... ciao...
bibbo Inviato 4 Aprile 2009 Autore Inviato 4 Aprile 2009 le foglie del tarassaco(o cicoria) sono buone in insalata con uova al tegamino,pancetta affumicata ma dopo che nasce il fiore non sono più commestibili.........mado .....daje......ma come si fà a stare a dieta.... ciao Matteo... Bellissime foto come sempre bibbo, scatti magistrali!Bellissimi colori! ....sempre esagerato te..... ciao Roberto... :wink: Giovane o...anziano... Qualsiasi nome gli diamo... Belle immagini Stefano... Un Abbraccio e a prestissimo.. Giuliano a prestissimo Giuliano......non vedo l'ora....
ANACLETO60' Inviato 6 Aprile 2009 Inviato 6 Aprile 2009 La 2 e la 3 sono bellissime...... Le altre invece......anche ! Ciao grande..
bellinik Inviato 6 Aprile 2009 Inviato 6 Aprile 2009 ...un altro contributo a questo bel fiore presentissimo in questo periodo.
boletusfario Inviato 7 Aprile 2009 Inviato 7 Aprile 2009 Come sempre :hug2: belle foto Stefanì !!! Anch'io ho scoperto l'ennesima novità,un fiore che conoscevo solo da vecchio ,ma quanto me ce divertivo da ragazzino !!!!!!Acciaooooooooooo Bibbussssssss e a prestooooo !!!!!
carletto Inviato 7 Aprile 2009 Inviato 7 Aprile 2009 (modificato) Continuo a nutrire dubbi su alcune foto postate. Ne metto una anch'io dove si vedono anche le foglie. Modificato 7 Aprile 2009 da carletto
cinzia Inviato 7 Aprile 2009 Inviato 7 Aprile 2009 Del primo non si può dire nulla perchè non sivedono due detagli determinanti, ovvero le foglie ma soprattutto il gambo ccavo dei capolin fiorali. Quello di Gheppio e di Carletto sono sicuramente Taraxacum, mentre tutti gli altri sicuramente non lo sono. Quello di Romanus è il soffione del Tragopogon, la specie senza infiorescenza è un po' difficile, gli altri hanno steli fiorali non cavi e anche ramificati, caratteri che fanno escludere con certezza il tarassacum. cinzia
bibbo Inviato 7 Aprile 2009 Autore Inviato 7 Aprile 2009 Del primo non si può dire nulla perchè non sivedono due detagli determinanti, ovvero le foglie ma soprattutto il gambo ccavo dei capolin fiorali.Quello di Gheppio e di Carletto sono sicuramente Taraxacum, mentre tutti gli altri sicuramente non lo sono. Quello di Romanus è il soffione del Tragopogon, la specie senza infiorescenza è un po' difficile, gli altri hanno steli fiorali non cavi e anche ramificati, caratteri che fanno escludere con certezza il tarassacum. cinzia Grazie Cinzia..... quale è la tua opinione in merito alle prime foto allora....? ciao
vil.ma73 Inviato 8 Aprile 2009 Inviato 8 Aprile 2009 Ho visto in giro dei Tarassachi ornamentali, forse lo sono i primi tre ? Altrimenti concordo con Cinzia: troppo poco fogliame! Azzardo una Pulicària dysenterica oppure una arnica, ma poco selvaggie: sembra assai ben coltivata...
bellinik Inviato 8 Aprile 2009 Inviato 8 Aprile 2009 Ho visto in giro dei Tarassachi ornamentali, forse lo sono i primi tre ? Altrimenti concordo con Cinzia: troppo poco fogliame! Azzardo una Pulicària dysenterica oppure una arnica, ma poco selvaggie: sembra assai ben coltivata... .....per quanto riguarda le mie foto sono fiori spontanei di prato e le foglie sono proprio loro. poi non essendo un esperto mi posso sempre sbagliare. ciao a
bibbo Inviato 8 Aprile 2009 Autore Inviato 8 Aprile 2009 Ho visto in giro dei Tarassachi ornamentali, forse lo sono i primi tre ? Altrimenti concordo con Cinzia: troppo poco fogliame! Azzardo una Pulicària dysenterica oppure una arnica, ma poco selvaggie: sembra assai ben coltivata... Vedendo le due specie da te citate ....è più facile che sia un cultivar allora.... grazie.....
Romanus Inviato 8 Aprile 2009 Inviato 8 Aprile 2009 Io mi ero attenuto alla determinazione di Memo :Soffione bianco . Infatti non ho scritto che era un tarassaco .
Messaggi raccomandati