vil.ma73 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Ho la fortuna di lavorare in un boschetto di città. All'uscita del lavoro ier l'altro intravedo qualcosa di familiare ...
vil.ma73 Inviato 2 Aprile 2009 Autore Inviato 2 Aprile 2009 Sotto ad tigli e aceri e celtis australis, crescono questi pargoletti. Una collega mi dice che i custodi colgono le famigliole e qualche signore che porta a pascolare il cane ci fa pure il risotto.. Mah! però piove e sono due giorni che crescono indisturbati. Se domani mattina sono ancora lì li rifotografo, anche se oggi mi facevan tristezza tanto erano fradici.
win_67 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Sembra proprio un' Agrocybe cylindracea. Facci altre foto. Ciao
Sardus Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 belle foto complimenti , non credo di conoscere la specie ... se puoi fai altre foto ignazio
claudietto Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Ciao! Anche a me la città sta regalando qualche scatto, magari posterò qualcosa se smette di piovere e riesco a far una foto decente... Per i funghetti, credo si tratti di Coprinus del gruppo micaceus (per la specie esatta dei Coprinus servono dettagli in più e spesso la microscopia...), molto comuni in questa stagione e di buon auspicio per il risveglio dei nostri amati boschi. Ciao! Claudio
francescoCN Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Si anche per me Coprinus forse micaceus ciao!
Peppe Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 ciao bell' intermezzo il bosco cittadino!!! secondo me potrebbe essere Coprinus atramentarius..... torna a vederne gli sviluppi mi raccomando
supermac Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Direi senz'altro genere "coprinus", sulla specie non riesco a sbilanciarmi....... Sull'opportunità di farci un risotto, con quei funghetti avanzo però più di una riserva.... Proprio a S.G. Lupatoto ho uno dei miei migliori posti da spugnole, meglio farlo con quelle il risotto..... Ciao - Giammaria
Ospite paolo_68 Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Ho la fortuna di lavorare in un boschetto di città. All'uscita del lavoro ier l'altro intravedo qualcosa di familiare ... Magari avessi un boschetto qui a Roma!!!!!!!! Bè .... a pensarci bene .... proprio a Roma no .... ma nelle immediate vicinanze qualcosa si trova!!!!!!!!! Paolo p.s. continua a postarci le tue fotografie!!!!!!!!
vil.ma73 Inviato 3 Aprile 2009 Autore Inviato 3 Aprile 2009 Pronti alle prime luci dei flash ... non devono neanche lavarsi la faccia! P.S. non so se fanno il risotto con questi; ma in altri momenti ci sono pioppini, vescie ( grazie alle deiezioni animali ), coprini comatus, e soprattutto champignons. Io NON mangerei nulla qui (anche se fossero sbrise o fughi da albara) perchè il terreno è già tossico di per sè.
vil.ma73 Inviato 3 Aprile 2009 Autore Inviato 3 Aprile 2009 Una veduta aerea, magari si capisce meglio di che specie sono. Stasera, se sono ancora li, cerco di fotografarli ancora; sono comodi, proprio di fronte all'uscita.
supermac Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Pronti alle prime luci dei flash ... non devono neanche lavarsi la faccia! P.S. non so se fanno il risotto con questi; ma in altri momenti ci sono pioppini, vescie ( grazie alle deiezioni animali ), coprini comatus, e soprattutto champignons. Io NON mangerei nulla qui (anche se fossero sbrise o fughi da albara) perchè il terreno è già tossico di per sè. ...In effetti, visto l'habitat, meglio fotografarli e lasciarli dove sono, anche fossero i più "nobili" pioppini, o addirittura il coprino chiomato (il fungo più buono che esista al mondo, secondo me...).... Ci sono tanti bei posti, lungo l'Adige, dalle tue parti (specie a Palazziina).... lì puoi trovare le stesse specie e raccoglierle in tutta tranquillità...
win_67 Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Sembra proprio un' Agrocybe cylindracea. Facci altre foto. Ciao Mi sa che ho preso un "leggero" abbaglio . Sicuramente coprinus, più probabile micaceus. Aloha!
Ennio Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Ciao a tutti, mi sono permesso di modificare (o meglio, c'ho provato) il colore dei funghi in quanto mi sembra ci sia una forte predominante rossastra, almeno così credo. Eventualmente invito vil.ma73 a correggere questa mia impressione, la quale mi porta a propendere per un Coprinus della Sezione Micacei, caratterizzata da carpofori aventi un velo farinoso-granuloso (detersile con pioggia o forte vento) che in foto appunto non vediamo più, a risentirci, Ennio. PS: funghi NON commestibili!!!
Messaggi raccomandati