Vai al contenuto

se volete seguitemi ....


Messaggi raccomandati

urca piccio! va beh che la fame è brutta ma ....

 

scherzi a parte la cosa è possibile specialmente per i carnivori ma non è questo il caso

 

comunque complimenti per l'impegno :happybday:

 

tra un po' vi do la soluzione (ora vado a magnare)

Da quello che ci hai detto la preda è un capriolo.

Tu vuoi sapere chi è il predatore?

Non ci svelare il mistero......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Vediamo se il mio ragionamento funziona....

In genere gli animali marcano il territorio..... non è che anche il lupo ha marcato il pranzetto??? Magari per tornare a finirlo in un altro momento???

Non è un metodo ortodosso di marcare la pappa...io non lo farei!!! ...ma il lupo chissà....

Aspettiamo la spiegazione.

Modificato da Galletto
Link al commento
Condividi su altri siti

proclamo Galletto e piccio vinvitori a pari merito :friends:

 

in effetti l'abitudine di marcare la pappa con metodi igienicamente poco comprensibili per noi umani, per i carnivori diventa un modo per dire agli altri: "oh ragazzi alla larga, questa è roba mia!!" :happybday:

 

in questo caso direi che il comportamento l'ha messo in essere una volpe che ha marcato la carcassa dopo essersene cibata 'a sbafo'

 

dico a sbafo supponendo che il capriolo sia stato vittima di predazione (fatto piuttosto probabile); la cosa certa è che l'eventuale artefice della predazione non può certo essere stato la volpe stessa che non ha alcuna possibilità di uccidere un capriolo (forse con un neonato ma non è questo il caso)

 

è invece del tutto plausibile che abbia approfittato della capacità predatoria altrui, cosa che fanno assai spesso anche i leoni a scapito delle iene che sono predatori molto più efficienti :clapping: , e poi, usando la poverbiale furbizia, abbia cercato di firmare l'atto di possesso della carcassa

 

un saluto a tutti con particolare riguardo agli aficionados di questa sezione

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo è bello...la volpe però è anche più furba!!!! :happybday: Sembra che abbia detto al lupo (fonte non divulgabile) "Ciucciati il calzino!"

Ora ... mi fa piacere che le rotelle che ho in testa girano e ogni tanto si fermano al posto giusto, ma toglimi la curiosità: come mai la volpe? Non conosco le fatte ne della volpe ne del lupo, ho notato però la presenza di pelo nelle stesse. Quindi immegino sia una caratteristica delle fatte di carnivori predatori, ma la differenza tra quelle del lupo e della volpe stà solo nella dimensione o anche nella forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quindi immegino sia una caratteristica delle fatte di carnivori predatori, ma la differenza tra quelle del lupo e della volpe stà solo nella dimensione o anche nella forma?

 

le rotelle giran bene Andrea

 

la differenza sta principalemente nelle dimensioni ma anche nella forma che nella volpe può essere allungata come appunto quella in foto

 

poi anche il contenuto dovrebbe dare indicazioni ma l'ho già detto: la fame è brutta ... :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

proclamo Galletto e piccio vinvitori a pari merito :1a:

 

in effetti l'abitudine di marcare la pappa con metodi igienicamente poco comprensibili per noi umani, per i carnivori diventa un modo per dire agli altri: "oh ragazzi alla larga, questa è roba mia!!" :kez_11:

 

in questo caso direi che il comportamento l'ha messo in essere una volpe che ha marcato la carcassa dopo essersene cibata 'a sbafo'

 

dico a sbafo supponendo che il capriolo sia stato vittima di predazione (fatto piuttosto probabile); la cosa certa è che l'eventuale artefice della predazione non può certo essere stato la volpe stessa che non ha alcuna possibilità di uccidere un capriolo (forse con un neonato ma non è questo il caso)

 

è invece del tutto plausibile che abbia approfittato della capacità predatoria altrui, cosa che fanno assai spesso anche i leoni a scapito delle iene che sono predatori molto più efficienti :friends: , e poi, usando la poverbiale furbizia, abbia cercato di firmare l'atto di possesso della carcassa

 

un saluto a tutti con particolare riguardo agli aficionados di questa sezione

:chin:

 

spiegazione eccellente Marco :happybday: :happybday: :clapping:

 

e bravissimo pure Andrea e Sergio :friends: :drinks:

 

:kez_11: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico post!!!!!

Mi ha tenuto davvero sulle spine, con la suspance fino all'ultimo!!! :happybday:

Davvero bravo Marco!!! :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

proclamo Galletto e piccio vinvitori a pari merito :chin:

 

in effetti l'abitudine di marcare la pappa con metodi igienicamente poco comprensibili per noi umani, per i carnivori diventa un modo per dire agli altri: "oh ragazzi alla larga, questa è roba mia!!" :happybday:

 

in questo caso direi che il comportamento l'ha messo in essere una volpe che ha marcato la carcassa dopo essersene cibata 'a sbafo'

 

dico a sbafo supponendo che il capriolo sia stato vittima di predazione (fatto piuttosto probabile); la cosa certa è che l'eventuale artefice della predazione non può certo essere stato la volpe stessa che non ha alcuna possibilità di uccidere un capriolo (forse con un neonato ma non è questo il caso)

 

è invece del tutto plausibile che abbia approfittato della capacità predatoria altrui, cosa che fanno assai spesso anche i leoni a scapito delle iene che sono predatori molto più efficienti :kez_11: , e poi, usando la poverbiale furbizia, abbia cercato di firmare l'atto di possesso della carcassa

 

un saluto a tutti con particolare riguardo agli aficionados di questa sezione

:drinks:

 

Visto che parlate di rotelle che girano,

provo a mettere in moto pure le mie :clapping:

Potrebbe starci un'altra ipotesi e cioè....

che il capriolo sia morto per malattìa e che la volpe l'ha trovato per primo,

a questo punto se lo pappa,ma non a sbafo,ma facendo così

una cosa basilare per la Natura,cioè togliere di torno e con

una certa fretta un probabile pericolo di contaminazione...

dando così a noi...la dimostrazione di quanto sìa importante

la sua opera e la sua presenza in un ambiente in equilibrio!!! :kez_11:

 

Urca...che fatica pensare!! :friends: :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che parlate di rotelle che girano,

provo a mettere in moto pure le mie :clapping:

Potrebbe starci un'altra ipotesi e cioè....

che il capriolo sia morto per malattìa e che la volpe l'ha trovato per primo,

a questo punto se lo pappa,ma non a sbafo,ma facendo così

una cosa basilare per la Natura,cioè togliere di torno e con

una certa fretta un probabile pericolo di contaminazione...

dando così a noi...la dimostrazione di quanto sìa importante

la sua opera e la sua presenza in un ambiente in equilibrio!!! :kez_11:

 

Urca...che fatica pensare!! :friends: :happybday:

 

ok la seconda parte del ragionamento

 

sulla prima ho diversi dubbi (e nessuna certezza) e cioè:

 

- il luogo non è adatto per una animale che muore per morte naturale, forse a seguito di un trauma si visto che c'è una strada non lontana ma non ci sono segni di trascinamento (ammesso che una volpe riesca a trascinare un capriolo cosa della quale dubito fortemente);

 

- il pelo sulle abbondanti parti di pelle ancora presenti si presentava in ottimo stato e questo dovrebbe deporee a favore di buone condizioni dell'animale;

 

- che del capriolo si sia cibato un grosso predatore (secondo me + di uno perchè di ciccia ce n'era rimasta davvero poca) è quasi certo poiché una volpe per mangiarsi tutta quella carne ci impiegherebbe un tempo durante il quale la decomposizione sarebbe a tutt'altro stadio di quello rilevato;

 

- la furbacchiona rossa non è in grado di spezzare le ossa con i denti (forse alcuni sì ma poca roba) come invece ho rilevato nel caso;

 

e adesso vado a farmi un riposino perchè sono spossato :happybday:

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la seconda parte del ragionamento

 

sulla prima ho diversi dubbi (e nessuna certezza) e cioè:

 

- il luogo non è adatto per una animale che muore per morte naturale, forse a seguito di un trauma si visto che c'è una strada non lontana ma non ci sono segni di trascinamento (ammesso che una volpe riesca a trascinare un capriolo cosa della quale dubito fortemente);

 

- il pelo sulle abbondanti parti di pelle ancora presenti si presentava in ottimo stato e questo dovrebbe deporee a favore di buone condizioni dell'animale;

 

- che del capriolo si sia cibato un grosso predatore (secondo me + di uno perchè di ciccia ce n'era rimasta davvero poca) è quasi certo poiché una volpe per mangiarsi tutta quella carne ci impiegherebbe un tempo durante il quale la decomposizione sarebbe a tutt'altro stadio di quello rilevato;

 

- la furbacchiona rossa non è in grado di spezzare le ossa con i denti (forse alcuni sì ma poca roba) come invece ho rilevato nel caso;

 

e adesso vado a farmi un riposino perchè sono spossato :happybday:

:clapping:

 

 

Riposa saggio :happybday: ...te lo meriti!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel post Marco.

 

Arrivo a ragionamenti e rotelle ferme .... ma anche prima .... :bye1: :1a: :friends:

 

Davvero interessante.

Una curiosià: dici che non lontano ci sono strade e considerando anche la faccenda del rapporto (1:100.000)

mi viene da pensare che queste creature più che in posti inaccessibili e lontani .....

..... sappiano in realtà "evitare" i rapporti con noi in modo eccellente e forse sono relativamente più vicini di quello che c'immaginiamo.

 

:biggrin: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosià: dici che non lontano ci sono strade e considerando anche la faccenda del rapporto (1:100.000)

mi viene da pensare che queste creature più che in posti inaccessibili e lontani .....

..... sappiano in realtà "evitare" i rapporti con noi in modo eccellente e forse sono relativamente più vicini di quello che c'immaginiamo.

G.

 

 

...speriamo che lo sappiano fare anche in futuro.

 

D'Inverno credo siano quasi costretti ad avvicinarsi ai centri abitati .....per la ricerca di cibo . Spero che la sua natura estremamente schiva rimanga tale e che anche lui non inizi a far l'abitudine all'uomo .... suo malgrado. Le prede nel ns appennino non gli mancheranno di certo quindi per ora non credo esista questo pericolo.

 

 

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Una curiosià: dici che non lontano ci sono strade e considerando anche la faccenda del rapporto (1:100.000)

mi viene da pensare che queste creature più che in posti inaccessibili e lontani .....

..... sappiano in realtà "evitare" i rapporti con noi in modo eccellente e forse sono relativamente più vicini di quello che c'immaginiamo.

 

:biggrin: G.

 

centro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).