Vai al contenuto

bianco e nero un mondo a parte


Messaggi raccomandati

Ecco allora iniziamo a parlare.

C'e' differenza nello scattare una foto in bianco e nero e scattare ua foto a colori e poi portarla con i vari progarmmi in bianco e nero?

Non so' se è una domanda stupida oppure sono io che non ho capito.

Stamattina ad esempio ho provato a scattare dalla reflex in b/n e lavorare con il bilanciamento dei colori ........

Dove bisogna agire ...??

 

Per ottenere i migliori risultati con una reflex devi scattare in RAW.

Per rispondere alla tua domanda sono andato a prendere la 30D

ho messo in bianco e nero dal menu' ed ho scattato.

Dal visore della macchina la foto era in bianco e nero ma aperto il RAW era a colori.

Percio' direi che la domanda non e' stupida, la macchina elabora "per conto suo" una foto in bianco e nero.

Stara' al fotografo elaborando il RAW fare una conversione "migliore" di quella che fa la macchina di suo.

Se ci riesce.

Esistono diverse tecniche per la conversione in bianco e nero il web ne e' pieno.

Io utilizzo, cosi' per gioco, la funzione bianco e nero di Photoshop CS3.

Ciao e stammi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

perfetto sto' facendo delle prove con cs,in effetti usando bianco e nero è tutto piu' facile.

Prima facevo dei giri assurdi.

levavo prima la saturazione ,poi aumentavo o diminuivo la luminosita',poi passavo alle ombre.

Poi il contrasto....e poi diventava troppo lungo il procedimento.

Adesso basta agire su b/n e ti si apre uuna finestra con tutte le varie regolorazioni.......

cyano magenta rossi gialli etc........

voglio subito fare una prova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro,

senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di

quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un

giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post,

cosi' da sempre , per sempre su questo forum.

 

 

Scusami ma questo mi sembra eccessivo. Non vedo nessun cazzeggio e mi sembra che in diversi abbiano espresso alcune considerazioni interessanti. Io questo "tiro al piccione" sul forum, ogni occasione è buona, comincio a trovarlo estenuante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome le altre che avevo postato erano delle schifezze(come dice mia moglie)......ho elaborato questa con il metodo semplice del bianco e nero.

Non e' che sia fantastica pero' penso che con un po' d'impegno posso puntare ad un risultato ancora migliore.

Dovro' fare pero' una prova in formato raw....

 

post-2095-1237572362.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro,

senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di

quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un

giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post,

cosi' da sempre , per sempre su questo forum.

 

Scusami ma questo mi sembra eccessivo. Non vedo nessun cazzeggio e mi sembra che in diversi abbiano espresso alcune considerazioni interessanti. Io questo "tiro al piccione" sul forum, ogni occasione è buona, comincio a trovarlo estenuante.

Ecco, appunto...

 

Ma è tanto difficile PROPORRE, SUGGERIRE anzichè sputare sopra a quello che fanno gli altri?

 

Ufffffffffffffffffffffffff.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro,

senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di

quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un

giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post,

cosi' da sempre , per sempre su questo forum.

Scusa Luciano, ma nessuno ti obbliga a leggere il cazzeggio altrui. Può benissimo essere che a molti piace semplicemente postare un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un millisecondo!!! e con ciò?

A ognuno la sua libertà, ovviamente nel rispetto degli altri.

 

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luciano, ma nessuno ti obbliga a leggere il cazzeggio altrui. Può benissimo essere che a molti piace semplicemente postare un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un millisecondo!!! e con ciò?

A ognuno la sua libertà, ovviamente nel rispetto degli altri.

 

salvo

 

La tua frase Salvo potrebbe essere presa come esempio per

dimostrare che il web non serve a niente.

 

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei punti forti del web è la libertà di scelta, almeno per ora.........

 

In internet si trova di tutto..........dalle notizie interessanti, magari introvabili in altri canali informativi, a quelle totalmente inutili e/o "leggere"...... quando ognuno di noi si connette a questa "rete" ha la possibilità di cercarci quello che vuole, che sia utile o inutile.

 

Non vedo perchè ogni cosa che viene scritta debba essere "per forza" spiegata e/o essere utile ..........nessuno è obbligato a farlo come nessuno ha il diritto di pretenderlo!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi calma facciamo un passo indietro anche se "ci puo' essere un po di confusione" ho notato diversi spunti su cui discutere, io mi riguardo le singole foto poi mi faccio una opinione, cerco di dare per quello che mi riesce dei consigli a chi è interessato, di imparare cose nuove (ad esempio sono molto interessato e curioso alla strada che ha intrapreso Spignolo con la camera oscura) insomma cerco di filtrare cio' che ritengo essere utile.....ritornando al post e ricollegandomi a Gibbo sono pienamente daccordo con lui nel dire che una foto in b/n la si deve vedere subito prima di scattare e che un punto di interesse sia essenziale nel contesto infatti non mi piacciono i paesaggi nel termine classico mentre bellissimo è quell'occhio che cattura lo sguardo dello spettatore, molto bella per me quella di bibbo dove gli alberi sembrano indicare lo sguardo.......la prima del maestro citata da spignolo è per mio gusto fotografico straordinaria

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nel mio primo intervento, preferisco il colore al B/N.

 

Per mè il B/N è il ricordo del tempo passato.

La nostalgia di un tempo dove forse si stava peggio ma neanche tanto.

 

Mentre scattavo in queste panchine ci vedevo seduti chi con tanta fatica coltivava queste terre, questa infinita pianura.

 

Avrei potuto tagliare la staccionata a sx sfocata...ma avevo gia inserito la foto su flickr quando me ne sono accorto.. :flowers2:

 

:biggrin:

Giancarlo

 

3370591371_9b29788e88_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto ottime foto! :bye1: (tra le quali mi ha colpito il ritratti di bellinik)

 

ed anche ho ricordato i tempi in cui pasticcaivo con l'ingranditore (cosa che fruttò un 30 e lode nell'esame di fotgrafia all'accademia di belle arti di Bologna alla mia morosa di allora.. :flowers2: ...ciao Ale :biggrin: )

 

mi metto in osservazione: oh, mica con presunzione :priest2: solo con l'attessa di godere dell'altrui capacità :kez_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

...... alcuni scatti mi hanno colpito ...... in particolare il cavallo e gli alberi di Bibbo , l'albero di Peo , i ritratti di Alberto , la prima foto postata da Gibbo ..... magari altri son stati colpiti dal barcone nel fiume di Pat ,dal vicolo di Piccio , o dai pini innevati di Salvo......questo per dire che c'è molto di soggettivo in un emozione o sensazione ricevuta da uno scatto ....ancora di più se in BN .

 

 

Concordo pienamente con Giacomo :

 

 

.....il bianco e nero, chissà perchè e qui ci vorrebbe uno psicologo,

è dentro il nostro cervello da sempre,

eppure non è un effetto naturale recepito dai nostri occhi,

e non essendo "naturale" è di fatto "innaturale" quindi "soggettivo" quindi "artistico"....

faccio questo ragionamento per chiarire che il b/n è come lo vuole il Fotografo,

entrando nel campo dell'Arte possiamo solo dire "mi piace" o "non mi piace",

disquisire su come era meglio o peggio non ha senso, se non parlando di tecnica.

 

.....per come lo vedo io si deve scattare pensando in b/n

e l'immagine deve essere il mio modo per raccontare un emozione, un dolore, una gioia, una denuncia, un atmosfera,

insomma, mi son provato a convertire alcune mie immagini digit in b/n,

ma mi rendo conto che quando ho scattato pensando in b/n son andato oltre:

 

 

 

 

 

 

...e ad Alessandro dico ...GRAZIE !

 

fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse una maschera di contrasto o la funz BN di Cs3 ....... grazie a te a Gibbo e a tutti i bravissimi fotografi di questo forum adesso ho potuto approfondire un pochino queste importanti fasi di post produzione ....e con esse nutrire una passione che ho sempre avuto .

 

 

 

Ragazzi calma facciamo un passo indietro anche se "ci puo' essere un po di confusione" ho notato diversi spunti su cui discutere, io mi riguardo le singole foto poi mi faccio una opinione, cerco di dare per quello che mi riesce dei consigli a chi è interessato, di imparare cose nuove (ad esempio sono molto interessato e curioso alla strada che ha intrapreso Spignolo con la camera oscura) insomma cerco di filtrare cio' che ritengo essere utile.....ritornando al post e ricollegandomi a Gibbo sono pienamente daccordo con lui nel dire che una foto in b/n la si deve vedere subito prima di scattare e che un punto di interesse sia essenziale nel contesto infatti non mi piacciono i paesaggi nel termine classico mentre bellissimo è quell'occhio che cattura lo sguardo dello spettatore, molto bella per me quella di bibbo dove gli alberi sembrano indicare lo sguardo.......la prima del maestro citata da spignolo è per mio gusto fotografico straordinaria

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).