Vai al contenuto

bianco e nero un mondo a parte


Messaggi raccomandati

Anche a me piace molto il bianco e nero.Quando fotografavo, ne facevo,

 

sono andato a cercarle e ne posto alcune dopo averle scannerrizzate.

 

San Giovanni Rotondo 1980

 

post-114-1237641078_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.....mi piace molto anche quella di roberto della macrolepiota nel bosco per i toni davvero per me azzeccati e l'albero di peo

Ti ringrazio, ma ad onor del vero,

già l'originale di suo è praticamente in b/n. :biggrin:

(spero di non aver disturbato nessuno!) :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale e soggettiva opinione riguardo a questo argomento è che le foto che maggiormente si prestano al bianco e nero sono i ritratti i chiaroscuri e i controluce.

Se c'è concomitanza di condizioni lo sono ancora di pù specialmente Ritratti e chiaroscuro.

Per questo motivo le foto di Bellinik sono tra le più indicate. A questo va poi aggiunto un bel taglio d'immagine.

 

Poi ci sono altre foto che per le caratteristiche create da una particolare atmosfera sono anch'esse molto indicate.

 

Aggiungo alcune foto che secondo me rientrano in quest'ultima categoria.

 

3372131605_e803fb39c6_o.jpg

 

 

3372132183_306123113c_o.jpg

 

 

3372951692_74f0dbaceb_o.jpg

 

 

L'atmosfera in questi casi è creata dalla luce soffusa che entra dalla finestra e dall'ambiente "di altri tempi".

 

I gusti poi sono puramente soggettivi,

e molte foto viste sul post sono bellissime.

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove stamattina......

Sono comunque d'accordo con Paolo che le migliori foto sono i ritratti e i controluce.

Le foto che ho scattato sono in raw,ma come dice Spignolo quando le vado ad aprire con programmi di ritocco tipo cs me le apre a colori.

Se invewce le apre con programmi canon le apre in bianco e nero.

 

post-2095-1237650029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ad esempio l'ho scattata in controluce....

 

post-2095-1237650233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale e soggettiva opinione riguardo a questo argomento è che le foto che maggiormente si prestano al bianco e nero sono i ritratti i chiaroscuri e i controluce.

Se c'è concomitanza di condizioni lo sono ancora di pù specialmente Ritratti e chiaroscuro..........

Hai ragione Paolo, in questi casi il b/n rende in modo particolare, permette dei toni più caldi e graduali, almeno credo :flowers2: ....così mi son tornati in mente alcuni scatti di qualche tempo fa....ecco cosa ne è venuto fuori :biggrin:

 

3373124304_9270facc41_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale e soggettiva opinione riguardo a questo argomento è che le foto che maggiormente si prestano al bianco e nero sono i ritratti i chiaroscuri e i controluce.

Se c'è concomitanza di condizioni lo sono ancora di pù specialmente Ritratti e chiaroscuro.

Per questo motivo le foto di Bellinik sono tra le più indicate. A questo va poi aggiunto un bel taglio d'immagine.

 

Poi ci sono altre foto che per le caratteristiche create da una particolare atmosfera sono anch'esse molto indicate.

 

Aggiungo alcune foto che secondo me rientrano in quest'ultima categoria.

 

3372131605_e803fb39c6_o.jpg

 

 

3372132183_306123113c_o.jpg

 

 

3372951692_74f0dbaceb_o.jpg

 

 

L'atmosfera in questi casi è creata dalla luce soffusa che entra dalla finestra e dall'ambiente "di altri tempi".

 

I gusti poi sono puramente soggettivi,

e molte foto viste sul post sono bellissime.

 

:flowers2:

 

grazie mille......ma le tue sono realmente splendide.

Un'atmosfera bellissima ritratta con grande gusto.

 

ciao a

Modificato da bellinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto credimi è l'ambiente che ha aiutato molto.

Immagina che sono fatte a mano libera.

Il posto veramente bello è il museo etnico e popolare (mi sembra sia questa la giusta definizione) di Teodone nelle vicinanze di Brunico.

 

Salvo molto belle le foto, specie la seconda e la terza (ho un debole per questa).

la prima ha delle condizioni di luce molto difficili da bilanciare. Infatti lo spazio all'esterno che si vede attraverso la porta è abbastanza grande per cui il cielo e le nuvole rimangono bruciate dall'intensità della luce.

Sia ben chiaro parlo da profano, l'occhio di un tecnico o professionista potrebbe vedere cose diverse dalla mie.

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto credimi è l'ambiente che ha aiutato molto.

Immagina che sono fatte a mano libera.

Il posto veramente bello è il museo etnico e popolare (mi sembra sia questa la giusta definizione) di Teodone nelle vicinanze di Brunico.

 

Salvo molto belle le foto, specie la seconda e la terza (ho un debole per questa).

la prima ha delle condizioni di luce molto difficili da bilanciare. Infatti lo spazio all'esterno che si vede attraverso la porta è abbastanza grande per cui il cielo e le nuvole rimangono bruciate dall'intensità della luce.

Sia ben chiaro parlo da profano, l'occhio di un tecnico o professionista potrebbe vedere cose diverse dalla mie.

Comunque Paolo, penso tu abbia ragione a proposito del "taglio in alto" che ora hai cancellato dalla risposta :flowers2: ...in quel caso si toglierebbe parte del cielo e della bruciatura...ho già fatto una prova e migliora parecchio, solo che la foto diventa troppo tozza e si perde parte dell luce che si irradia all'interno. Grazie del consiglio :priest2:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Paolo, penso tu abbia ragione a proposito del "taglio in alto" che ora hai cancellato dalla risposta :flowers2: ...in quel caso si toglierebbe parte del cielo e della bruciatura...ho già fatto una prova e migliora parecchio, solo che la foto diventa troppo tozza e si perde parte dell luce che si irradia all'interno. Grazie del consiglio :bye2:

 

:priest2:

 

Ho provato e per questo l'ho cancellato. :biggrin:

Meglio l'originale. :kez_05:

 

:bye1:

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).