Vai al contenuto

Rispetto e civiltà... soprattutto


Messaggi raccomandati

:whistle: Per aiutare i nostri piccoli amici a crescere ho ideato la Dima. Questo semplice ma importante attrezzo permette di misurare il diametro del cappello del fungo direttamente sul terreno, senza estirparlo in anticipo, rischiando di coglierlo troppo piccolo. Con una semplice azione si misura il cappello, se passa attreverso il foro deve essere lasciato sul posto, se invece non passa può essere messo nel cesto insieme agli altri e non in tasca!!! :friends: Il foro di 3 cm serve per i porcini, quello da 2 cm, Galletti e Prugnoli, sono queste infatti le misure minime per la raccolta imposte dalla mai regione, l'Emilia Romagna. Ma siccome non tutte le regioni hanno lo stesso regolamento ho aggiunto anche il foro da 4 cm.

Cosa ne pensate amici???

Siete daccordo???

aspetto le vostre opinioni!!!!

Questa è la DIMA

Angelo.

post-3713-1236432642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver visto gia'qualcosa del genere ma non ne sono sicuro

certamente complimenti per l'opera e per il buonsenso che ti pervade!!!

 

io personalmente non la userei perche'ogni volta faccio la valutazione sul posto se prendere o lasciare.....

 

bravo :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante invenzione , utile e di grande riflessione sul rispetto del bosco ... Ma perchè il nome Dima ? Forse Dimensione Minima A.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro ho visto un calibro simile inserito nei coltellini da funghi ...

ma questo a forma di Porcinotto :crigon_04: ... beh è davvero bello oltre che utile.. bravissimo :drunk:

 

Se vieni a trovarci a Vallombrosa sarebbe bello ne portasssi uno o più da mettere in palio per le nostre pesche di beneficenza... son sfacciata? si :kez_11: ... ma è a fin di bene :vekkio: e poi una bella occasione per conoscerci :dntknw:

 

Ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

..il buon Dio mi ha regalato tanto buon senso, mi servirebbe la Dima solo se dimenticassi a casa il buon senso, ma non mi è mai successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo benvenuto sul forum di APB... :scratch_one-s_head:

 

Curioso il giocattolino,

ma mi convince poco perchè mi servirebbe solo nel caso avessi timore della Forestale,

ed io, invece, gli son sempre andato incontro.

 

......Angelo, si fa per parlare, senza nessun fraintendimento, ok?! :biggrin:

 

 

benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io me ne ero costruito una ... ma molto più semplice: avevo usato una carta di credito e l'avevo ritagliata. La tua è senzaltro molto bella. Com,unque concordo con supermac :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
mi sembra di aver visto gia'qualcosa del genere ma non ne sono sicuro

certamente complimenti per l'opera e per il buonsenso che ti pervade!!!

 

io personalmente non la userei perche'ogni volta faccio la valutazione sul posto se prendere o lasciare.....

 

bravo :biggrin:

 

 

tu forse pensi al misuratore per gli spaghetti!!!!!!!!!!

:scratch_one-s_head:

Scherzo dai .....

Io non lo porterei .... ma solo perchè a me da fastidio tutto nel bosco ..... devo sentirmi libero ....

Comunque potrebbe essere sicuramente utile per i "principianti" .....

un saluto

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può prendere il problema che c'è dietro (rispetto delle regole .... misura minima di raccolta)

da tanti punti di vista.

Giacomo ne ha sottolineato uno.

E ovviamente ci si può perdere nell'utilità/praticità dell'attrezzo che ti sei costruito....

 

A me però piace un'idea:

quella che ci ricorda che occorre educarsi alle "scelte" ....

che farlo non è immediatamente semplice ...istintivo ... automatico ....

e che inventarsi qualcosa che ci aiuti a vedere e a capire meglio .... può servire.

 

:give_heart:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cos'è che non mi piace??????????? xchè si pensa sempre in maniera personale? è come la misura dei pesci, all'80 % dei pescatori servirebbe il metro. è uno strumento utile xchè quando andiamo nei boschi troviamo la devastazione, è chiaro, forse che per noi del forum la dima non serve, ma noi siamo il 20 % di tutti i fungaroli!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che i devastatori non userebbe comunque mai la DIMA

e i cercatori esperti e rispettosi invece non ne avrebbero bisogno .

 

Forse i neofiti assoluti ,

o i cercatori di funghi occasionali da settimana estiva sulle Alpi , come "simpatico gadget- ricordo" .

 

Ma intenderlo come strumento di educazione e rispetto ambientale , la vedo molto dura . :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).