Vai al contenuto

Una Quercia da salvare


fabiaz

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non e' nel mio campo,ma io cerco lo stesso di eliminare l'edera che la sta'assalendo,e'troppo bella per lasciarla morire

post-339-1235420186.jpg

Modificato da fabiaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho un po' di tempo vado in fondo al campo e cerco di eliminare l'edera,pero' vorrei sapere se posso rivolgermi alla guardia forestale per sapere cosa posso fare per non farla morire.Comunque sia io l'edera la tolgo comunque

Modificato da fabiaz
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo sui consigli che hai ricevuto Fabio :good:

 

l'edera non è una pianta parassita e normalmente non provoca danni a piante in buone condizioni: anzi (ci sarebbero diverse considerazioni da fare)

 

quindi pensaci bene prima di procedere

 

in tutti i casi è un'operazione da fare con perizia; mi è capitato di vedere danni irreparabili agli alberi provocati dalla rimozione dell'edera stessa

 

su questi argomenti (potature, puliture, rimozioni, etc.) vi pregheri di esser molto cauti perchè anche in buona fede, e magari armati di motosega e/o ddecspugliatore o simili, si possono fare danni anche notevoli; spesso quello che a noi appare come 'sporco' o inutile o 'infestante' per molte specie è cibo, riparo, habitat insomma vita ...

 

se volete possiamo parlarne

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo sui consigli che hai ricevuto Fabio :yes:

 

l'edera non è una pianta parassita e normalmente non provoca danni a piante in buone condizioni: anzi (ci sarebbero diverse considerazioni da fare)

 

quindi pensaci bene prima di procedere

 

in tutti i casi è un'operazione da fare con perizia; mi è capitato di vedere danni irreparabili agli alberi provocati dalla rimozione dell'edera stessa

 

su questi argomenti (potature, puliture, rimozioni, etc.) vi pregheri di esser molto cauti perchè anche in buona fede, e magari armati di motosega e/o ddecspugliatore o simili, si possono fare danni anche notevoli; spesso quello che a noi appare come 'sporco' o inutile o 'infestante' per molte specie è cibo, riparo, habitat insomma vita ...

 

se volete possiamo parlarne

 

Marco

 

infatti me lo sono sempre chiesto Marco

 

nel Parco Nazionale del Circeo che e'riserva integrale della biosfera

ho notato molte Farnie e Cerri secolari a cui son state tagliate alla base le edere "parassitarie",,,,,anche se tale pratica proprio perche'riserva integrale

dovrebbe essere bandita..mah

 

cmq il tutto e'stato ovviamente autorizzato dal Corpo Forestale e detto questo

avevo ritenuto quindi dannosa la presenza dell'edera.....

 

ma ora tu mi dici che non e'cosi.......e'com'e'allora??? :good: :yes:

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

......... dalle mie parti l'edera sugli alberi, viene tagliata dalla forestale per salvare gli esemplari più vecchi.

 

ed anche io la sò così.....................

 

L'edera cresce, lentamente ma inesorabilmente, prima intorno al tronco poi si sviluppa intorno ai rami. Cresce fino a togliere luce alle foglie, fino ad inglobare la pianta che si secca completamente.

L’edera continua a crescere sul tronco secco finché un giorno arriva una raffica di vento che fa cadere la pianta oppure una nevicata che appesantisce il tronco secco, il quale cede di schianto. E anche la possente quercia secolare, alta e dalle forti radici, se attaccata dall’edera, in pochi anni viene uccisa. Insomma l’edera è bella e fedele, ma mortale.

 

Fabio, visto che ti è vicina, puoi mantenere la sua crescita.............na potatina ogni tanto .... :good:

 

CIAO :good:

Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,a questo punto mi sento un po' indeciso,provero' a sentire la guardia forestale,poi vi faro' sapere.

 

Grazie ancora a Tutti

 

 

 

Un saluto Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'edera non la considero,come altri,un aiuto alla pianta anzi!in inghilterra,le piante nelle città e anche nei boschi,vengono difese tagliando l'edera alla base del tronco...qui nel parco del ticino interi boschi planiziali sono scomparsi e stanno scomparendo tuttora.....perchè l'edera ha invaso dalla terra alle possenti farnie.....bisognerebbe salvaguardare l'ambiente....una volta (come ben sapete) qui nel parco del ticino trovavano tanti porcini e funghi pregiati...adesso ce ne sono pochissimi e in poche zone ristrette......l'edera e altri parassiti hanno distrutto il sottobosco....secondo me bisognerebbe sradicare anche robinie e alianti,piante che hanno infestato i nostri boschi......molti boschi sono stati lasciati a sè volutamente dagli enti del parco del ticino.....ma è un grosso errore...e noi dei gruppi micologici siamo i primi ad accorgercene...nell'edera e con un sottobosco così i funghi stanno scomparendo...i boschi bisognerebbe tenerli puliti soprattutto nelle riserve A!!insomma...le conseguenze le stiamo riscontrando....ti consiglio di tagliarla!per la modaltà,scegli tu o fatti consigliare.....mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fabio,

 

Concordo anche io con la tua decisione..di sentire cosa ne pensa la Forestale...

 

Non sono un esperto...ma le varie considerazioni degli Amici mi avrebbero reso difficile la scelta...tagliare..o..non tagliare l'Edera..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi facciamo chiarezza: l'edera NON è una pianta parassita

 

mado io non conosco la situazione che citi ma molto probabilmente quello che descrivi è un effetto e non una causa; la successione/evoluzione della vegetazione è un fatto molto complesso che non in molti sono in grado di interpretare correttamente

 

vi invito quindi alla prudenza nei consigli e nei comportamenti poichè gli interventi definitivi (tagli, eradicazioni, potature drastiche. etc) sono, per definizione, irrimediabili e spesso causa di danni maggiori del rimedio che si vorrebbe attuare e chi come me se ne occupa professionalmente troppo spesso ne deve prendere atto

 

un'ultima considerazione su chi interpellare per ottenere pareri qualificati: la forestale, cioè il corpo forestale dello Stato, è anch'esso una 'cosa' (non me ne vogliano gli ottimi amici e colleghi che ho al suo interno) assai complessa e non è detto che tutti i suoi agenti e funzionari abbiano titolo ad esprimere pareri qualificati in materia di botanica e affini pur essendo degli ottimi agenti/funzionari/dirigenti ma magari con competenze specifiche in materia legislativa, o amministrativa o ingegneristica

ora non vorrei fare uno spot alla mia categoria ma indubbiamente chi ha studiato botanica, ecologia, selvicoltura, patologia, etc, una qualche idea più sensata su questi argomenti ce la può certo avere ...

 

faccio queste considerazioni anzitutto per amore di verità ma anche affinché all'interno della nostra associazione non allignino credenze e comportamenti errati ed anche conflittuali con la nostra missione

 

un saluto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

senza nulla togliere al valore tuo e dei tuoi studi,stavolta dissento completamente.

Puoi sostenere con 1000 testi alla mano ciò che hai detto,

ma io credo che l'esperienza del contadino,maturata nei secoli e tramandatasi con il lavoro

dentro al bosco e non su un testo,valga molto ma molto di più.

Ne sono testimonianza i bellissimi boschi in cui entravo da bambino,

ne sono testimonianza lo scempio che tutti possiamo vedere adesso,

per "merito"di parchi fatti non per la natura ma per parcheggiare subalterni dei politici,

per "merito"di studiosi molto esperti e qualificati....nati in piazza del duomo a Milano,

che nella loro vita di studi MAI hanno visto dal vero un bosco.

Stò esagerando,è vero,ma se sapessi della mia rabbia,che poi è quella di tanti,

tant'è vero che è giunta sino ad un ragazzo come Mado,se solo sapessi di quanta ne ho

mandata giù e non solo per i boschi,vogliamo metterci anche i fiumi?

No amico mio,così non và!

E non mi importa se il dire di tagliare l'edera,che di sicuro soffocherà la quercia,

per come la pensi tu è sbagliato,io stò con il Lupo,visto da me tagliare con il temperino

questa maledetta pianta che ci stà portando via gli ultimi(per noi lombardi di pianura)

meravigliosi boschi.

Quello che noi abbiamo trovato da bambini era un ambiente"frutto"di millenni di"ignoranza pratica"

quello che abbiamo ora è frutto di 30 anni di saccenza teorica e speculazione,

ma daltronde...se siamo riusciti a far mangiare farina di pesce alle mucche,facendo sparire

le verdi ed eterne marcite tanto studiate da Leonardo,un motivo ci sarà!

Marco,tu hai studiato e avrai pure ragione,ma lo sai?Neanche io ho torto!!

 

Sempre con assoluto rispetto!! :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).