Vai al contenuto

Marasmius Oreades....


Messaggi raccomandati

Fungo che mi attira molto, e che ho rinvenuto altre volte ma la cui determinazione certa mi è ancora poco familiare.

 

Rinvenuto in gruppo a fine novembre su prato d'aiuola cittadina (collina moderata, a Napoli).

 

Dimensioni: gambo circa 6 cm. per 0.4 cm.; diametro cappello: circa 4 cm.;

 

Carne e colori: vedere foto.

 

Odore: gradevole, fungino mandorlato, aromatico ma lieve e non stucchevole, anche se ben presente.

 

Il gambo si presentava, effettivamente, molto coriaceo e rigido, quasi come un leggero bastoncino, evidentemente non commestibile.

 

Gli esemplari giovani presentavano cappello campanulato con umbone più o meno pronunciato.

 

Trattandosi di pochi esemplari non ho dato fondo alla raccolta, ma se avrò conferma, prima o poi....

post-1200-1231951945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fungo che mi attira molto, e che ho rinvenuto altre volte ma la cui determinazione certa mi è ancora poco familiare.

 

Rinvenuto in gruppo a fine novembre su prato d'aiuola cittadina (collina moderata, a Napoli).

 

Dimensioni: gambo circa 6 cm. per 0.4 cm.; diametro cappello: circa 4 cm.;

 

Carne e colori: vedere foto.

 

Odore: gradevole, fungino mandorlato, aromatico ma lieve e non stucchevole, anche se ben presente.

 

Il gambo si presentava, effettivamente, molto coriaceo e rigido, quasi come un leggero bastoncino, evidentemente non commestibile.

 

Gli esemplari giovani presentavano cappello campanulato con umbone più o meno pronunciato.

 

Trattandosi di pochi esemplari non ho dato fondo alla raccolta, ma se avrò conferma, prima o poi....

 

 

Ciao Mario

E' molto probabile, grazie anche alla descrizione che hai fatto, che il fungo sia proprio il Marasmius oreades.

In effetti in tardo autunno lo si può trovare anche nelle aiuole cittadine. Nel caso specifico di colonie di fungo cresciute in aiuole in prossimità di strade trafficate il suggerimento è di non consumarle in quanto i funghi sono forti accumulatori di piombo che assunto a dosi elevate può dar luogo a vere e proprie intossicazioni chimiche.

Saluti da VR.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

ho potuto vedere solo ora il tuo post e anche se le tue descrizioni sono confacenti, vorrei esprimere la mia perplessità circa l'identità di tale fungo.

Dall'unica (purtroppo) foto, io vedo un fungo carnoso, cosa che non si addice al M. oreades e un gambo robusto e fibrilloso, altra cosa che poco gli si addice, inoltre il cappello mi sembra avere delle tonalità rosate (forse il monitor).

Se avrai occasione di effettuare altre raccolte, fai qualche foto in più, magari anche del fungo completo, poi se li raccogli, potrai fare questa prova: M. oreades si secca da solo senza marcire.

A risentirci,

Ennio.

PS: come contributo, allego una foto dell'ultima raccolta dei primi di dicembre.

post-791-1232046587.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a Ennio e Peter.

 

Ennio, anche questa caratteristica posso confermare: gli esemplari raccolti sono seccati rapidamente senza marcire assolutamente, anzi conservando il loro aroma quasi alla perfezione.

 

In verità, io sono quasi convinto dell'identificazione, anche perchè M. Oreades dovrebbe presentare proprio carne bianca e soda nel cappello.

 

Forse riesco a reperire qualche altro scatto.

 

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario....

Se hai altre foto forse si può esser più convinti,

ci son 40 e passa specie di Marasmius...... :friends:

 

Allego una mia foto di Marasmius oreades per confronto:

 

44681.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario....

Se hai altre foto forse si può esser più convinti,

ci son 40 e passa specie di Marasmius...... :friends:

 

Allego una mia foto di Marasmius oreades per confronto:

 

44681.jpg

ciao gibbo è vero che ce ne sono 40 di marasmius ma questa specie è inconfondibile con quelli del suo genere....magari se uno non è attento si può confondere con delle clitocybe che hanno un colore più pallido..... :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Mado,

detto fra me e te anche a me sembra Marasmius oreades, :wink:

ma da qui a dire che è "inconfondibile" ce ne passa.

Il Marasmius collinus ad esempio leggendone le caratteristiche mi aspettavo un fungo totalmente diverso, invece poi, lo vedi in habitat e ci resti di stucco.... ed è tossico credo.

Quindi, visto che quando si parla di funghi molti pensano a funghi-uguale-cibo,

non si sa mai.... :give_heart:

Anzi visto che non ce ne sono moltissime in giro, mettiamo altre foto per conoscere ancora meglio questo fungo. :friends:

 

O.T.

....oh Mado,

ti aspetto a Vallombrosa a caccia di Dormienti!!

Ma senza Ille perchè è un fregafunghi!! :clapping:

 

44670.jpg

 

 

 

 

44666.jpg

 

 

 

 

44693.jpg

 

 

 

post-32-1208988469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marasmius collinus

probemi nell'invio delle immagini, penso sia il mio PC, appema posso riprovo,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.....questa è nella mia cartella nominata Ennio Carassai: :give_heart:

 

Marasmius collinus

 

Spero di aver indovinato cosa volevi postare Ennio! :clapping:

 

Ciao Giacomo,

ti sto rispondendo dal PC di mio figlio, non so cosa sia successo, ieri ho sostitiuto il modem ADSL e sono inziati dei problemi, non riesco a spedire le immagini allegate ai messaggi e spesso mi si interrompe la connessione, sembrava che fosse tutto ok, invece vedo che il problema persiste: TELECOM aiuto!!!

Per quanto concerne la foto, è una immagine scannerizzata da una mia vecchia dia e si riferisce ad una raccolta di M. collinus proveniente dai pendii del m. Vettore a 1600 m. slm, di fronte a Castelluccio di Norcia (che tutti conosciamo).

Ciao e grazie,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le numerose risposte.

 

Per quanto riguarda il collinus (che è tossico...) la differenza più rilevante sta nella tenacia del gambo (oreades) e nella cedevolezza, fragilità di quello del collinus.

 

Grazie ancora, io sono sempre più convinto, anche grazie alle vostre foto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le numerose risposte.

 

Per quanto riguarda il collinus (che è tossico...) la differenza più rilevante sta nella tenacia del gambo (oreades) e nella cedevolezza, fragilità di quello del collinus.

Grazie ancora, io sono sempre più convinto, anche grazie alle vostre foto.

Saluti.

 

.... ed anche nelle lamelle che nel M. collinus sono fitte e nella crescita che spesso è fascicolata; considerando che la determinazione migliore è quella che si fà con il fungo sotto mano e alla luce di tutti gli elementi fin qui emersi, penso che la tua ipotesi sia quella giusta, un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

caro gibbo,per quanto riguarda la confusione con l'altro marasmius non lo scrivo neanche che bisogna controllare bene da vicino i caratteri macroscopici...."inconfondibile" intendevo proprio osservando i caratteri del marasmius collinus,lamelle fitte e crescita fascicolata che aiutano molto nella determinazione certa delle gambesecche!per quanto riguarda vallombrosa,spero di esserci,anche se son praticamente sicuro!!sarebbe la cosa più bella in 2 anni di funghi poter stare con voi e condividere i ritrovamenti del mio fungo preferito(hygrophorus marzuolus)!!!!!!

non vedo l'ora!!!!ma la data???vorrei esserne sicuro!! :biggrin: :biggrin: :yes: :bye1: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado,

sto seguendo, se pur a tratti, questa tua dissertazione sulle differenze tra Marasmius oreades e M. collinus, tu hai chiare queste differenze, ma purtroppo ti posso dire che tra i diversi "quintali" di funghi che mi passano sotto mano durante tutto l'anno, vuoi per mostre, sagre, rassegne varie, corsi, ecc, molto spesso cercatori pseudo esperti arrivano (anche alla ASL) con canestri pieni di M. collinus, sicuri che si trattasse dell'oreades.

Per fortuna, in questo caso lo scambio non è particolarmente pericoloso in quanto la tossicità di M. collinus è incerta o leggera.

Mi fà sempre piacere leggere il nostro più giovane micologo in erba,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).