Vai al contenuto

che agarici sono?


Messaggi raccomandati

Ciao, Romanus e Gibbo!

Anch'io penso che il n.2 sia l'agaricus porphyrizon, ma il n. 1 era molto diverso: Più robusto, virava legg. al rosa, buon profumo di fungo, non anicino.

Non sarà che il porphyrizon può mutare l'aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Romanus e Gibbo!

Anch'io penso che il n.2 sia l'agaricus porphyrizon, ma il n. 1 era molto diverso: Più robusto, virava legg. al rosa, buon profumo di fungo, non anicino.

Non sarà che il porphyrizon può mutare l'aspetto?

 

ciao agli intervenuti,

penso siano tutti Agaricus porphyrizon, in diversi stadi di maturazion e di "annacquamento".

L'aspetto dei funghi, ossia l'habitus, varia notevolmente asseconda delle condizioni meteo-climatiche ed ambientali del momento di crescita, nessuna meraviglia quindi, se trovate esemplari difformi (anche all'interno della stessa specie) e della stessa raccolta.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

2 cappello molto squamato fino al bordo e da adulto ed inoltre con quel gambo così lungo ci vedo più facilmenter Agaricus sylvaticus.

Scoiattolo

 

....il portamento e il leggero arrossamento che si nota nella spaccatura dell'esemplare di destra potrebbe portare anche verso A.sylvaticus, ma il gambo non dovrebbe essere al contrario, cioè, più bianco e pulito in alto e più bruno e squamuloso in basso, o non è un carattere distintivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).