Vai al contenuto

lucio

Members
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di lucio

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, Gege Io ho raccolto sia il decastes che la nebularis. Quest'ultima però non l'ho mai mangiata, l'odore non è molto invitante. Penso che se quelli che hai raccolto tu avevano un buon profumo di fungo erano i decastes, si distinguono però anche per la carne che se non ricordo male è più elastica, attento però che pure le nebularis sono a grappolo come il decastes. Dici che a Villacidro lo raccolgono regolarmente, ed è un bene, secondo me, perchè anche questo contribuisce a dare valore al bosco e a ridurre l'"accanimento" dei fungaioli su un numero ridotto di specie. Io sto ad Oristano, sto cercando di rintracciare i nomi in sardo delle diverse specie di fungo, se mi mandi i nomi che usate a Villacidro ( anche delle specie nuove, tipo il decastes), mi farà molto piacere. Ciao!
  2. Ciao, Romanus e Gibbo! Anch'io penso che il n.2 sia l'agaricus porphyrizon, ma il n. 1 era molto diverso: Più robusto, virava legg. al rosa, buon profumo di fungo, non anicino. Non sarà che il porphyrizon può mutare l'aspetto?
  3. 2) Vi posto l'altro. Anche questo trovato in sardegna, in un bosco di lecci. Avevo un pò di fretta, e non l'ho sezionata e odorata.
  4. 1) In lecceta sarda, odore gradevole fungino, al taglio ha virato al rosa, tipo l'haemorrhoidarius, ma in misura minore:
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).