Vai al contenuto

L'importanza del fungaiolo


Gaspy

Messaggi raccomandati

Cari amici!

 

I forum sono un buon punto di incontro e di scambio di opinioni.

Molto spesso sono anche un punto di evasione essendo costruiti, più che su basi scientifiche su quelle ricreative e ludiche. Vedi funghi di incerta (o nulla) determinazione, spesso basati su semplici foto, magari mal posizionate, mal illuminate, distanti, ecc.

Ma il numero di partecipanti non può prescindere dal fatto scientifico che vengono esaminate diverse aree dell’Italia (e non) e che, fra tante banalità, non possono non emergere i ritrovamenti di specie interessanti, quando non anche uniche. Anche perché è noto che la micologia mediterranea è relativamente recente, e molte specie ancora da essere descritte.

Si rende necessario, nell’ottica di un contributo scientifico, che i partecipanti, senza cessare dall’ essere dei semplici dilettanti votati alla passeggiata domenicale nel bosco, volgarmente definiti porcinari, si rendessero conto dell’utilità scientifica delle loro escursioni e cercassero di fornire materiale di studio; quello che gli anglofoni chiamano “voucher collection“.

E’ capitato di recente che un appassionato partecipante ad un forum abbia “postato” un interessante cortinario, forse trovato per la prima volta in Europa e forse omologo di un pari americano. E capirete l’importanza del ritrovamento che ora sto studiando anche con l’aiuto di valenti micologi americani. Questo perché in questo caso il ritrovatore in Sardegna si è preoccupato di fornire una descrizione dettagliata e preservare il secco.

Ma ci sono moltissime macro e microspecie che certamente incontrate e che presentano analoghe difficoltà ed interessi.

Quindi pregherei tutti (questo è un messaggio circolare postato in più forum), quando trovano funghi per i quali pensano di non venirne a capo, almeno di preservarne il secco e di procurarsi almeno i più semplici reagenti (Soda caustica diluita al 30% ed ammoniaca) e tenere i carpofori fino a quando il forum non avrà dato un’opportuna soluzione.

La micologia moderna va verso studi scientifici sempre più approfonditi, mentre esistono ancora riviste soprattutto italiane che si rivelano spesso superficial9 come quella che ha pubblicato l’Hebelomina mediterranea che tutto ha meno che i caratteri originale delle Hebelomine.

Ringrazio per l’ attenzione che vorrete prestare a questo messaggio che chiedo ai moderatori di lasciare postare non solo tra gli aro,enti di studio scientifico, ma anche in testa alla rubrica dedicata alle specie di incerta determinazione.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se si evitassero interventi di QUESTO tenore , lasciando da parte un supponente e sarcastico ermetismo , tendendo invece la mano all'umile "porcinaro", la collaborazione tra rispettabili fungaioli e rispettabili micologi risulterebbe certamente più simpatica , stimolante, rispettosa e proficua per entrambe le categorie .

 

Perdonami ma questo è un mio "pallino" fin dagli albori di A.P.B. :bye1:

 

 

P.S. Ricordo che A.P.B. non è solo un forum , ma anche un'Associazione a tutti gli effetti .

 

 

:flowers2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se si evitassero interventi di QUESTO tenore , lasciando da parte un supponente e sarcastico ermetismo ,

 

 

:flowers2:

 

 

IL tuo intervento mi shocca come certi che sento in parlamento. Ho informato circolarmente e ho chiesto circolarmente un contributo scientifico, con nessuna finalità polemica, ma anzi proponendo un costruttiva collegialità.

 

Ti assicuro che se volessi fare del sarcasmo gli argomenti e lo stile non mi mancherebbero. Se poi il titolo del forum è messo soltanto come decorazione, questo non lo decido io.

Saluti.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non shoccarti per queste cose : ci sono cose ben più serie dei funghi per giustificare certe reazioni . ( non chimiche )

 

Vedrai che troverai tanti amici porcinari disposti a collaborare al tuo/vostro voucher collection ,

nonostante spesso siano trattati da beoti nei loro umili tentativi di determinazione .

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio di due giorni fa:

vado a vedere se uscivano gli aereus,

passo da un praticello e trovo almeno 500 esemplari di uno strano agarico,

chiamo Loril, mi da il cell di ennio, lo chiamo,

gli descrivo il ritrovamento.

Possibile Agaricus fuscofibrillosus, raro....

il giorno dopo son tornato su e ho fatto le dovute foto, ho raccolto alcuni funghi per l'essiccata e tutti gli altri per la padella.

A smuover tutto credo sia stata la mia curiosità unita alla passione di un Amico.

Credo che si possa fare senza grossi problemi nel caso di funghi che ci incuriosiscono o che ci danno nell'occhio.

 

Ciacciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non shoccarti per queste cose : ci sono cose ben più serie dei funghi per giustificare certe reazioni . ( non chimiche )

 

Vedrai che troverai tanti amici porcinari disposti a collaborare al tuo/vostro voucher collection ,

nonostante spesso siano trattati da beoti nei loro umili tentativi di determinazione .

 

:flowers2:

 

Ma guarda,m che sia chiaro che non ce l'ho con loro, tutt'altro anche perché ognuno -per fortuna - è libero delle proprie scelte. E di amici spregiativamente detti porcinari ne ho a bizzeffe. Perfino in California li chiamano boletovorus! Solo che, con poca attenzione molta curiosità si può unire l'utile al dilettevole., 'ultimo intervento di Gibbo ne è unn esempio stimolante

Ciao

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che, con poca attenzione molta curiosità si può unire l'utile al dilettevole

Ciao Gaspy

 

Da esperienze passate ho capito che molto raramente l'utile e il dilettevole del micologo coincidono

con l'utile e dilettevole del passeggiatore/cercatore/porcinaro .

 

Questione di approcci diversi al problema , ma non mi piace che il cercatore della domenica , o porcinaro ,

venga considerato utile dalla scienza solamente quando c'è da fare manovalanza .

 

Se tale mutua collaborazione deve esserci , che sia sempre a doppio senso e a pari livello di dignità e rispetto .

 

 

:flowers2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Romanus,

 

incontri e scontri di questo tipo ne abbiamo avuti anche in passato a dimostrazione che le posizioni politiche non sono (o almeno non sempre) una semplice scelta di campo!

 

La manovalanza, così come la propria sfera di libertà se la sceglie ognuno. Se scelta da altri è prevaricazione. Ognuno accetta, se vuole, i propri interessi ed i propri limiti.

L'essere protagonista imprenditore o semplice manovale è una scelta (ho conosciuto idraulici -che difficilmente si trovano - ambire al posto fisso).

Una persone è utile se ritiene di esserlo collaborando, è manovale se non gliene frega nulla e si comporta da Fracchia. Un laureato, dirigente di un'importante Compagnia di Assicurazioni non sapeva neppure cambiare le candele alla propria auto. Io stimo l'uomo soprattutto quando si ritiene importante a sèstesso ed agli altri.

Ciao.

Bruno

 

Pç.S. Io, grazie al Cielo,, non sono triestino ma veneziano. io apprezzo i milanesi, dove se uno ha un'idea si mettono in dieci per rubarla e metterla in eser. e non apprezzo i triestini di cui si dice se uno ha un'idea si mettono in dieci per disfarla.

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Un umile Porcinaro aveva chiesto lumi su quel coso pazienza, fotograferò solo porcini, ini ini

 

Grazie

 

. . e' giusto Amico mio !! . . . inoltre, non capisco, ma i funghi non sono I PORCINI ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Un umile Porcinaro aveva chiesto lumi su quel coso pazienza, fotograferò solo porcini, ini ini

 

Grazie

 

francamente Mario, alla luce di quanto letto.... non posso non darti ragione!

le cose si possono dire tranquillamente senza troppi giri di parole.....

che francamente danno anche molto fastidio!

:jawdrop:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente Mario, alla luce di quanto letto.... non posso non darti ragione!

le cose si possono dire tranquillamente senza troppi giri di parole.....

che francamente danno anche molto fastidio!

:friends:

Marco

 

 

Ti ringrazio Marco, invece di incentivare un porcinaro incallito ti si bacchetta ironicamente, pensavo che qualche moderatore...

 

pazienza, e pensare che volevo cominciare a fare foto diverse dai soliti funghi. Evidentemente non son portato

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Marco, invece di incentivare un porcinaro incallito ti si bacchetta ironicamente, pensavo che qualche moderatore...

 

pazienza, e pensare che volevo cominciare a fare foto diverse dai soliti funghi. Evidentemente non son portato

 

Mario

 

tra l'altro non è facile fotografare i funghi a casa, fuori dal bosco!

anche io alcune volte mi sono cimentato nell'ardua prova!

e se ho messo 4 foto "decenti" è perchè magari ne ho scattate prima 40!

non è facile!

:friends:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dissocio.

Gaspy, non sono daccordo con questo modo di porsi, non solo non è nel mio stile ma non è nello stile di tutta la "nuova" micologia almeno di quella che conosco io.

Poichè pero', come so per esperienza diretta, la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni, ti invito a riproporre quelle che verosimilmente sono per te idee propositive, in maniera diversa anche per poter appieno comprendere le tue ragioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).