Vai al contenuto

Mattinata autunnale


Messaggi raccomandati

Ciao Giorgio

 

come solito riesci a trasformare in immagini ciò che hai nel cuore

 

dolore, gioia, speranza, bellezza, e in particolar modo il tuo essere te stesso.

 

Essere se stessi, sempre e comunque, è la cosa più difficile nella vita.

 

Un abbraccio Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Maremma bona la Valle San Nicolò,

 

ricordo perfettamente la prima volta che salendo dal Ciampac verso la Crepa negra in solitaria

 

mi affacciai verso questa valle,

 

da quel punto mi apparve il verde dei suoi prati, i tetti di quei piccoli masi, mi sembrò così “lontana” dalla val di Fassa, erano gli anni 80 e era se possibile ancor più paradisiaca di oggi.

 

Da allora l’ho sempre vista da lassù, dai diversi punti di quel crinale, di solito andando verso il Contrin….

 

Solo quest’anno ci son tornato,

 

ma la fregatura o forse uno scherzo del destino era in agguato,

 

eravamo usciti per compere ed io ero senza macchina fotografica,

 

abbiamo allungato per questa gita e abbiamo percorso il sentiero che porta lungo il torrente alla cascata, son rimasto affascinato dalla bellezza e dalla perfezione di questa Valle alpina, assolutamente una delle più belle delle Dolomiti, quando siam scesi dalla strada sterrata che tu Giorgio hai fotografato, delle nubi nere tuonavano sulle cime mentre tutto intorno era sole, ho ricordato perché porto sempre la macchina fotografica ovunque, anche ogni giorno a lavoro, non hai idea adesso quanto vorrei far seguire quelle immagini alle tue.....

 

 

Le tue foto adesso, anzi ieri quando le ho viste la prima volta tutte d’un fiato,

 

mi han riempito un vuoto che sentivo da questa estate….

 

Le tue parole oggi, con più calma, mi han fatto fare di nuovo quella passeggiata,

 

quasi come esser lì assieme, spalla spalla, con lo sguardo di un bambino goloso che entra in pasticceria, le cime, la roccia, le cascate, gli alberi, ed adesso i nuovi colori autunnali, per chi ama la montagna come noi sono qualcosa di inspiegabile, anzi no, credo che adesso per chi legge queste sezioni dedicate alla natura si possa iniziare a capire oltre.....

 

 

Un abbraccio Giorgio… :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta si vede, si sente e si percepisce il tuo amore e legame con queste montagne e queste vallate.

Foto molto belle e uno scrivere che ti invidio,

Questo bisogno di rivisitare certi luoghi a distanza di un anno, un rituale molto caro a te e al nostro amico Mario.

Un :hug2: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello cominciare la giornata con uno spettacolo così! :hail:

 

 

Dai Giorgio, uno ogni mattina.............. ed è meglio della mela! :bye1:

 

Foto molto belle! :bye1:

 

:hug2: mi sembra di aver letto che hai migliorato lo strumento tecnico ........

 

...... il manico dietro c'era già! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio sentitamente tutti gli intervenuti per le parole di apprezzamento per il presente topic. Il che m'incoraggia a "continuare". :hug2: :whistle:

 

Questa....questa foto condita dalle tue riflessioni è musica per gli occhi e per il cuore

Grazie Giorgio! Non imparerò mai un tubo dei nomi delle cime, ma ti ringrazio per deliziarmi con i tuoi racconti

Mi rendo sempre più conto, Raffa, che i nomi sono il mio personale tributo a quelle montagne, alla loro bellezza, alla loro presenza :hug2: :hug2:

 

Per il resto, solito meraviglioso mix di immagini e parole, ma sopattutto del tuo sviscerato amore per queste montagne

Amore che sento "ricambiato", quando il tempo (meteorologico) e la giornata mi concedono di osservarne e goderne la bellezza :ok: :1a:

 

grazie per l'ennesima passeggiata che mi hai fatto fare ...in luoghi che per ora sono solo nei miei pensieri.....

Son convinto che un salto lassù, prima o poi, ti converrà farlo, Stefano ! :yes4: :yes4:

 

Un abbraccio :give_heart: :nono:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come mi aspettavo, hai preparato un capolavoro di emozioni, ricordi e prospettive per l'immediato futuro.

Proprio ben detto, Salvo ! Son le prospettive a raccogliere la più parte della mia emotività... :hug2: :whistle:

 

...arrivederci, dunque!

Che siano ancora tanti struggenti commiati ed altrettanti consolanti "arrivederci"

E che le tue parole s'avverino, caro Roberto ! :hug2: :hug2:

 

L'Autunno chiama a sè.....

...e noi prontamente rispondiamo.

E' infatti difficile resistere a questo invitante ed emozionante richiamo, Gian ! :ok: :1a:

 

Un abbraccio :give_heart: :nono:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sintesi perfetta di bellezza,amore e sentimento,

una istantanea perfetta di quel che il tuo cuore sà darci,grazie!!!

Forse "perfetta" è aggettivo dettato dalla tua generosità. Impegnata però sì, Patrizio. Mi piace dedicare tempo e attenzioni agli amici. Se lo meritano. Ed a me piace. Che si vuol di più in un forum ?

 

ho frequentato la zona di Meida venendoci a sciare (di notte) 15 anni fà e l'ho rivisitata questa estate (costretto dalla maoglie) a passare tutte le bancarelle del mercato: com' è cresciuta, prima erano 4 case, adesso è divenuta un paese!

P.S. uno scorcio delle dolomiti sopra Meida

Hai ragione, Ennio. Ho visto Meida la prima volta nel 1975, circa. Tante case, alberghi e negozi in meno. E' bello perdersi fra le stradine al di là del Rio, un pò fuori dal traffico della strada principale.

Quelle che mostri sono le cosiddette Dolomiti di Centro Fassa. A sinistra la Punta della Vallaccia; sulla destra Cima Dodici. :whistle: :hug2:

 

Ti avevo promesso qualche mia foto in questo topic, ma non mi va di rovinare cosi tanta bellezza di immagini e parole.

Lontani ma vicini.

Tristezza, gioia e l'arrivederci a presto.

La dama bianca ti aspetta, Giorgio.

Non credo che le tue foto possano rovinare questo topic, Giancarlo.

Entrambi sappiamo stupirci ancora davanti alle ben note e nostre montagne.

Mi piacerebbe arivare una volta col gatto delle nevi a Baita Ciampiè. Non l'abbiamo ancora fatto. Chissà... :nono: :ok:

 

Un abbraccio :give_heart: :1a:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituato, come sono, ad "abbassarmi di quota" con la stagione (e con i :give_heart:), ero

ormai solito vedere l'autunno tra faggi e castagni e non ricordavo la bellezza del contrasto

dei colori tra larici ed abeti... fantastica

Vai troppo per faggi e castagni, Alberto ! :1a: Ed hai dimenticato le atmosfere dolomitiche :yes4:

 

Allora Giò , 100 di queste liturgie !!

Per Te , per noi , per A.P.B. ...........

Mi accontento di solo...50 ! :whistle: :hug2:

 

Caro Daiano, le tue montagne sono dentro di te, nel tuo cuore.

E' come dici, Sergio. E' un affetto molto forte. Ormai più che trentennale. :nono: :hug2:

 

Un abbraccio :ok: :hug2:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che lo spettacolo autunnale delle Dolomiti, per me poco consueto (sono abituato a vederle in veste invernale, con i larici spogli) è davvero mozzafiato, con quel magico contrasto tra il verde intenso degli abeti ed il giallo-arancio-rosso dei larici e la prima neve che annuncia la metamorfosi ormai prossima.

Due brevi parole sui larici, Fabio. I lariceti puri sono bellissimi. Luminosi. Sottobosco d'erba ed erica. E fragole, quando è tempo.

Quando i larici sono invece "persi" nelle abetaie, scompaiono, diventano insignificanti. Neanche più li distingui.

Ma con l'autunno arriva il loro momento, il loro tripudio. Progressivamente prendono colore e coraggio, e si fanno avanti.

L'inverno li farà tornare poi , come scrivevo, nell'anonimato. :whistle: :hug2:

 

Giorgio le hai nel cuore e nella mente stampate a vita quelle vallate lussureggianti

Direi che è proprio come dici, Mario ! :nono: :hug2:

 

che fortuna vederle dal vivo!!!

La fortuna sta proprio nell'aver potuto trovare una giornata tutto sommato accettabile, in pieno autunno, Marco. La macchinetta non può che prenderne atto. :1a: :hug2:

 

Un abbraccio :give_heart: :ok:

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Incantato dalla bellezza delle immagini e dalle emozioni trasmesse dalle parole.....a cui non è possibile restare indifferenti.

 

Non ricordo di essere stato lì...anche se devo per forza averlo rasentato...alcuni posti da te descritti li ho visitati senz'altro, altri non ricordo, per cui...

 

Un grazie di cuore.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco questa valle..........è bellissima.......una delle più belle delle dolomiti.......

E la Val di Fassa custodisce altri due scrigni, in tal senso : la Val Duron, che da Campitello sale sotto il Gruppo del Sassolungo fino a serrarsi fra Alpe di Siusi e Catinaccio-Molignon e la Conca di Fuchiade nei pressi del Passo S. Pellegrino :hug2: :hug2:

 

Ciao Giorgio

come solito riesci a trasformare in immagini ciò che hai nel cuore

Perchè son proprio quelle immagini ad essersi stampate lì... :whistle: :hug2:

 

ricordo perfettamente la prima volta che salendo dal Ciampac verso la Crepa negra in solitaria

mi affacciai verso questa valle,

da quel punto mi apparve il verde dei suoi prati, i tetti di quei piccoli masi, mi sembrò così “lontana” dalla val di Fassa, erano gli anni 80 e era se possibile ancor più paradisiaca di oggi.

 

abbiamo allungato per questa gita e abbiamo percorso il sentiero che porta lungo il torrente alla cascata, son rimasto affascinato dalla bellezza e dalla perfezione di questa Valle alpina, assolutamente una delle più belle delle Dolomiti, quando siam scesi dalla strada sterrata che tu Giorgio hai fotografato, delle nubi nere tuonavano sulle cime mentre tutto intorno era sole, ho ricordato perché porto sempre la macchina fotografica ovunque, anche ogni giorno a lavoro, non hai idea adesso quanto vorrei far seguire quelle immagini alle tue.....

Ti sarai probabilmente affacciato allora dai pressi della Sella del Brunec, zona ora un pò devastata dagli impianti...

Man mano che t'avvicini alle cascatelle del Rio San Nicolò, il Col Ombert ti viene incontro e si fa via via meno minaccioso... :ok: :1a:

Peccato, Giacomo, per le mancate foto...

 

Un abbraccio :give_heart: :nono:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo bisogno di rivisitare certi luoghi a distanza di un anno, un rituale molto caro a te e al nostro amico Mario.

Hai ragione, Carlo. Quando si è grati per aver visitato luoghi incantevoli e per averci passato ore indimenticabili, diventa un modo quasi di sdebitarsi, di manifestare riconoscenza, unito alla voglia ed al bisogno di rivivere ancora qualcosa di simile. :hug2: :hug2:

 

mi sembra di aver letto che hai migliorato lo strumento tecnico ........

Caro roberto, Pasquale si riferiva la fatto che ho sostituito il PC da poco, e queste erano le mie prime foto in un monitor più grande, con il rischio di settaggi diversi da quelli consolidati... :ok: :1a:

Foto foriere di salubrità...questa è veramente nuova ! :give_heart:

 

Un abbraccio :whistle: :nono:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una segreta speranza si fa strada. Che questo rito dell’autunno in montagna possa consolidarsi alla fine in una mia vera e propria liturgia. E che, in virtù di ciò, il saluto finale di oggi possa tramutarsi in un semplice arrivederci…

 

giorgio

 

le parole, come le foto sono dei quadri indimenticabili.

Come molti altri, anch'io passerei minuti e minuti davanti al monitor

a d osservare i tuoi dipinti e a leggere i tuoi versi.

 

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).