Vai al contenuto

Gallo cedrone


Messaggi raccomandati

Nel libro di Rigoni Stern vi sono racconti di caccia sia al Cedrone ( Urogallo ) che al Forcello ( Fagiano di Monte ) .

Vi consiglio la lettura perchè si descrive una caccia di altri tempi e altre genti .

Anche se quegli animali di freddo non morivano di sicuro . :crigon_04:

Se volete vi invio il libro .

 

Certo che per fare un incontro così bisogna camminare e camminare per anni nel bosco .

Direi che è proprio meritato :crigon_04:

 

enrico

 

ciao Enrico,

 

non ci siamo mai incontrati :snoozer_05: ma, se ben ricordo, una passeggiatina a passo sotenuto con Roberto l'hai sperimentata..... :snoozer_05: :snoozer_05:

 

azz, e meno male che fuma.... :crigon_04:

 

sarei davvero interessata al titolo del libro di Stern che hai citato, mi sembra un regalo azzeccato per il macellaio :crigon_04:

 

 

marta :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sarei davvero interessata al titolo del libro di Stern che hai citato, mi sembra un regalo azzeccato per il macellaio :snoozer_05:

marta :snoozer_05:

 

" Il bosco degli urogalli " come citato da Paolo .

ET Einaudi .

 

Comunque il macellaio è avvantaggiato perchè cammina nascosto dal fumo ed il povero gallo se lo trova davanti all'improvviso :snoozer_05: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di libri di montagna vorrei aggiungere una piccola cosa...

dunque,di Rigoni si è già detto ma...,e quì vado a memoria,mi pare che in almeno

due libri anche Mauro Corona parla di questi animali bellissimi e in uno(scusate ma non ricordo quale)

mi pare dica che...in un dato periodo dell'anno si andava a cacciarli perchè essendo

la stagione degli amori gli urogalli diventavano intrepidi e stupidi,quindi più facili da prender di mira,

che sia questo il periodo citato da Corona?

E che quel suo atteggiamento(attacco al macellaio)sia dettato dalla difesa del suo territorio?

Non potrebbe essere???

 

 

Intanto approfitto per mandare un bacione alla sempre bella Marta :snoozer_05:

e un abbraccio al"suo"macellaio!!! :snoozer_05: :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di libri di montagna vorrei aggiungere una piccola cosa...

dunque,di Rigoni si è già detto ma...,e quì vado a memoria,mi pare che in almeno

due libri anche Mauro Corona parla di questi animali bellissimi e in uno(scusate ma non ricordo quale)

mi pare dica che...in un dato periodo dell'anno si andava a cacciarli perchè essendo

la stagione degli amori gli urogalli diventavano intrepidi e stupidi,quindi più facili da prender di mira,

che sia questo il periodo citato da Corona?

E che quel suo atteggiamento(attacco al macellaio)sia dettato dalla difesa del suo territorio?

Non potrebbe essere???

Intanto approfitto per mandare un bacione alla sempre bella Marta :bye1:

e un abbraccio al"suo"macellaio!!! :wink: :ok:

 

Corona, come il Grande Mario, nomina spesso il cedrone, in diversi libri; probabilmente in "storie del bosco antico" ma anche nel "volo della martora" ed altri

 

per quanto riguarda l'atteggiamento come dici lui tende a difendere il territorio e quindi l'episodio del macellaio potrebbe essere riferito a questo; quello di cui parla Corona è invece "la pazzia" che prende i maschi nella stagione degli amori che è in prmavera

 

in natura non l'ho mai visto ma pure in cattività la fierezza del suo sguardo è impressionante; solo la tigre mi aveva suscitato lo stesso timore :wacko:

 

complimenti a Roberto per il bellissimo e raro incontro :snoozer_05: :biggrin:

 

un pio di segnalazioni:

 

qui potete ascoltare il suo stano verso

 

c'è un MERVIGLIOSO libro illustrato in grande formato, con introduzione di Rigoni, che riporta tra le altre anche diverse foto dell'animale in habitat

 

"le meraviglie dell'altipiano", vivamente consigliato :bye1:

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

....bellissimo animale,

se ne parlava una sera a cena ricordi Marta?

Ettepareva che un lo trovasse il Macellaio!!

Se non comincia a portar dietro una digitale l'accoppo :biggrin: diglielo!!! :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

....bellissimo animale,

se ne parlava una sera a cena ricordi Marta?

Ettepareva che un lo trovasse il Macellaio!!

Se non comincia a portar dietro una digitale l'accoppo :wacko: diglielo!!! :biggrin:

 

ciao Gibbo :snoozer_05:

sarà meglio che glielo dica tu.... vorrei mai... :wink:

 

cmq, finchè porta nel bosco me con il resto della banda, cani e gatto compresi , difficilmente riuscirà a far incontri emozionanti :bye1:

 

sia per quello che ha un po' trascurato la fotografia?????

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

......

c'è un MERVIGLIOSO libro illustrato in grande formato, con introduzione di Rigoni, che riporta tra le altre anche diverse foto dell'animale in habitat

 

"le meraviglie dell'altipiano", vivamente consigliato :scratch_one-s_head:

 

di seguito riporto alcuni passi e una piccola precisazione: tutti i testi del libro sono di Mario Rigoni Stern che a proposito del nostro animale scrive:

 

"Quando sui solivi fioriscono i larici in amenti gialli e rosso vivo quello è il tempo di Tetrao urogallus, il nostro cedrone; re della foresta ancor più del cervo che comincia a lanciare il suo tooc tooc ancora prima che si annunci l'alba. Lo siprito della notte che chiama il giorno, dice il poeta russo. E' lui che nella primavera chiama il sole per tutti i viventi, lui che ci dice di essere ancora qui ed avere superato l'inverno. Ha messo la livrea più bella e su un ramo nudo o tra il cimale di un'abete delimita il suo balz.

....

Questi primi segnali di richiami amorosi sembrano deboli al nostro udito non abituato ad ascoltare le voci della natura, ma non per le sue femmine.

Loro volano nel brivido antelucano, si avvicinano silenziose ma lui le sente anche se lo osservano nascoste. Lui, il grande re, plana dal ramo e nella rischiarata radura si dimostra in tutta la sua forte bellezza

....

Così per più volte: vola sull'albero, ritorna a terra, canta, danza, ama."

 

secondo me pochi "re" hanno goduto di parole atrettanto belle!

 

se avete la possibiltà leggetelo ed osservate le stupende immagini contenute

 

Marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella fortuna aver visto un gallo cedrone!!!

Essere poi seguiti...rende la fortuna piu' ricercata!!!

 

Non e' un animale che s'incontra tutti i giorni.

O diciamo che purtroppo a me non e' mai capitato.

 

...complimenti...anche a chi ha fornito tante informazioni....non si finisce mai d'imparare!!!

 

Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti

TROPPO FORTE......

Un Macellaio inseguito de un gallo cedrone........ :bye1: :flowers2:

 

.......... l'altro giorno ho fatto un FUGONE, per via di un cinghiale.

 

....passeggiata con il cane, cento metri da casa, passo su uno stradello ai bordi del bosco,

Birillo dietro di me.........si ferma, fiuta nell'aria, entra nel bosco............... tre secondi ed esce come una saetta con appresso un enorme cinghiale.

Che fugone che abbiamo fatto, io da una parte, Birillo dall'altra. ( stavo in ciabatte )

L'indomani ci sono tornato, e da dove è sbucato il cinghiale, 4 /5 metri all'interno nel bosco, c'era un avvallamento senza vegetazione..... e tante erano le impronte di piccoli.

 

Se stavo senza cane non mi sarei accorto di nulla.

 

comunque............Birillo sarebbe fuggito anche davanti al gallo. :unsure:

 

 

CIAO :clapping:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).