Vai al contenuto

Loro....


gava

Messaggi raccomandati

...ma finiti ehh..

 

Ho trovato tanti, tanti, tanti funghi...portati a casa...pochissimi.

 

Anche stavolta la natura ha fatto il suo corso, è arrivato il caldo è li ha sparati fuori per sporare ( riprodursi ) con la cappella già aperta e già vecchi.

 

Vabbè, son rimasti lì a fare il loro dovere....a parte questa struttura architettonica con la quale un frittino ci si rimedia. :hail:

 

8ekf9.jpg

8ekf9.95973395bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...e ora si ride, ma nemmeno troppo a dire il vero perchè quello che ho visto è veramente agghiacciante, se penso che in un'altra sezione ne abbiamo parlato proprio ieri.

 

Indovinate cosa si vede nella foto, evidenziato dalle frecce ?

 

post-836-1214346627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso che cerco scarponi con fiosso rigido per avere più stabilità su queste pendenze ( gli ultimi acquistati di recente sono da avvicinamento alla scalata ) vedere queste cose mi mette i brividi.

 

Magari il tipo ha anche il gps.

 

Ragazzi, diamoci da fare a divulgare il vademecum, che poi ci scappa il morto davvero.

 

La Montagna è piena di martiri che hanno dato la vita loro malgrado per indicare la via, gli incidenti purtroppo son da mettere in preventivo, ma così è andarsela a cercare....passatemi il termine...è da stupidi.

 

Signori...il tipo in questione calza un paio di scarpe da calcio.

 

Questo è il particolare del tacco. :hail:

 

 

Un saluto a tutti......e che Dio gliela mandi buona. :clapping:

 

post-836-1214347215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se va in porto la proposta di Crab per la pubblicazione dei migliori post, questo ci finisce dentro dritto dritto!

 

2) bellissima la struttura architettonica, sento il profumo del frittino...!

 

3) non ho capito se la storia delle scarpe da calcio è vera o se ci stai a pigliare per .. ....! :clapping:

 

:hail:

:hug2:

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3) non ho capito se la storia delle scarpe da calcio è vera o se ci stai a pigliare per .. ....! :hug2:

 

:hail:

:bye1:

 

massimo

 

Verissima Max....purtroppo.

 

Sono un mattarello, mi piace scherzare, ma su queste cose non riuscirei....anche perchè questi ragazzi del Soccorso Alpino li conosco quasi tutti e son loro poi che rischiano la propria vita per salvare ( giustamente ) degli scellerati.

 

Ma hai visto nelle foto dei funghi le pendenze di quei luoghi ?

 

Come si fa ad essere così stolti ?

 

Spero che ci legga o d'incontrarlo......di più non posso augurargli. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta baciando un fungo alle 20,30 di sera, mentre tutti hanno le gambe sotto al tavolino se non lo aveste capito sono io.

Ciao Gian Luca ! Buona parte dei tuoi post, da qualche mese a questa parte, mi piacciono e mi intrigano e non c'è dubbio che tu sia un profondo ed innamorato appassionato e conoscitore del bosco. E che ci entri "in punta di piedi".

 

Non capisco e non approvo però questa tua caduta di stile. Qui non dobbiamo tessere, infatti, l'elogio della non-ipocrisia.

Non siamo tutti convinti che il nostro forum debba aiutare a "crescere" ? Che massaggio mandiamo, altrimenti ? Che chiunque può entrare in un bosco per raccogliere funghi quando vuole ?

 

Dopo, però, non lamentiamoci se i boschi sono troppo frequentati.

 

Un abbraccio :hail: :clapping:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Non capisco e non approvo però questa tua caduta di stile. Qui non dobbiamo tessere, infatti, l'elogio della non-ipocrisia.

Non siamo tutti convinti che il nostro forum debba aiutare a "crescere" ? Che massaggio mandiamo, altrimenti ? Che chiunque può entrare in un bosco per raccogliere funghi quando vuole ?

 

Dopo, però, non lamentiamoci se i boschi sono troppo frequentati.

 

Un abbraccio :clapping: :bye1:

giorgio

 

Giusta osservazione Giorgio, pero' io non stavo entrando, stavo uscendo.

 

Se entro alle 18 ed esco alle 20,30 sicuramente faccio meno danni di chi ci girottola tutto il santo giorno.

 

Mi fa piacere che tu lo abbia rilevato cosi' mi dai anche modo di dire che la mia modalita' di ricerca ( in quelle che vogliamo chiamare pause cena ? :hail: ) è basata sul camminare e guardare, spesso a lunga distanza, così da poter coprire maggior distanza e permettermi di non andare a disturbare primordi o funghi di scarso interesse perchè magari troppo vecchi, come accaduto ieir sera che ne ho visti una decina di la' da un fosso e la' son rimasti a fare il loro dovere.

 

Se vedo che non merita non mi avvicino nemmeno ed evito di calpestare ulteriormente e,se per caso ne lascio uno, pazienza, lo prendero' la volta successiva......se me lo lasciano.

 

Ma forse Gibbo che è stato con me è in grado meglio di me di spiegare la cosa, se c'è qualcosa da spiegare, perchè penso che la stima che ci lega sia tale da rendere veritiere le mie parole. :bye1:

 

PS: Forse tu hai frainteso perchè hai visto il primo fungo, ma non metto mai cronologicamente in fila le foto, le metto in base a quello che mi ispira la discussione, credo che la luce rispetto alle successive parli da sola.

 

:hug2:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione Giorgio, pero' io non stavo entrando, stavo uscendo.

Io per primo ho detto che apprezzo e stimo il tuo modo di vivere il bosco e "trattare" i suoi frutti.

Prendo atto del tuo distinguo che ho qui ripreso. Per me non fa poi tanta differenza.

Ci deve importare quale messaggio passi, magari ad una lettura poco attenta a tutto il contesto...

 

Forse avrei più miratamente dovuto scrivere nel mio intervento :

"Che messaggio mandiamo, altrimenti ? Che chiunque può raccogliere funghi quando vuole ?"

 

Un abbraccio :friends: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

"Che messaggio mandiamo, altrimenti ? Che chiunque può raccogliere funghi quando vuole ?"

Un abbraccio :bye1: :yes4:

giorgio

 

Chiaro che no !! :nono:

 

Solamente dall'alba al tramonto nei giorni consentiti dalla Legge regionale e muniti di regolare tesserino.

 

 

Veloce ricerchina ...... :friends: ...........

 

Mercoledi, 25 Giugno 2008 PISTOIA ( 43.9N - 10.9E )

Il Sole sorge 05:35 e tramonta 21:03

 

 

Sentenza : " Iggava viene Assolto con formula piena per non aver commesso il fatt(acci)o !!

 

 

:yes4:

 

 

Si gioca eh ??? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione:

 

dalla Legge regionale toscana:

 

Art. 9 (Modalita’ di raccolta)

 

1. La raccolta dei funghi epigei spontanei e’ consentita nei boschi e nei terreni non coltivati nei quali sia consentito l’accesso e non sia, in alcun modo, riservata la raccolta dei funghi stessi. Puo’ essere esercitata solo nelle ore diurne, da un’ora prima del sorgere del sole fino ad un’ora dopo il tramonto.

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per primo ho detto che apprezzo e stimo il tuo modo di vivere il bosco e "trattare" i suoi frutti.

Prendo atto del tuo distinguo che ho qui ripreso. Per me non fa poi tanta differenza.

Ci deve importare quale messaggio passi, magari ad una lettura poco attenta a tutto il contesto...

 

Forse avrei più miratamente dovuto scrivere nel mio intervento :

"Che messaggio mandiamo, altrimenti ? Che chiunque può raccogliere funghi quando vuole ?"

 

Un abbraccio :yes4: :wink:

giorgio

 

Quando vuole no, quando è giusto.

 

Sai come la penso, sarei il primo ( ed ho spinto nelle sedi opportune perchè cio' avvenisse e continuero' a battermi perchè cio' avvenga ) a rinunciare ad un paio o anche tre uscite settimanali ( e bada bene che i locali in questi frangenti generalmente son tutelati con deroghe ai regolamenti ) pur di togliere pressione al bosco.

 

Il fungaio vero non è quello che torna con il canestro colmo di funghi perchè un canestro di funghi nei posti giusti c'è per tutti.

 

Il fungaio vero è quello che sa rinunciare ad andare tanto per andare.....non per snobismo perchè sa di trovarne pochi....ma per cultura e rispetto del bosco.

 

Magari picchia duro quando c'è da picchiar duro, ma poi si ferma.

 

Qui ci sono dei parcheggi attigui a boschi facili da raggiungere dove da Maggio a Novembre, pioggia o non pioggia, c'è sempre pieno di automobili.

 

A volte mi vien fatto di pensare che ci sia morto dentro qualcuno dentro a qualche macchina :bye1: ....ma che ci stanno a razzolare ? :friends:

 

Ben vengano comunque le polemiche costruttive, a meno che non ti sia sentito scoperto in quanto possessore di un paio di scarpe da calcio simili a quelle. :yes4:

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto che la Toscana è allora una regione privilegiata :yes4: :yes4:

E quindi Gava era pienamente nel lecito. Me ne compiaccio ed a maggior ragione la mia stima per lui non ne esce scalfita neanche un pò. :nono: :wink:

 

un abbraccio :friends: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

oh io mi tiro fuori ehh,

 

girare giro dalla mattina alla sera!

 

Ma faccio pochi danni! :friends:

 

In genere non ne trovo più di tre o quattro, quindi vuol dire che le cove non le pesto neanche,

 

poi giro per la maggior parte del tempo o sull'asfalto o sul sentiero, e li il danno è già stato fatto da qualche decina o centinaia d'anni,

 

per cui posso stare tranquillo! :bye1:

 

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Prendo atto che la Toscana è allora una regione privilegiata :nono: :wink:

E quindi Gava era pienamente nel lecito. Me ne compiaccio ed a maggior ragione la mia stima per lui non ne esce scalfita neanche un pò. :yes4: :yes4:

 

un abbraccio :friends: :yes4:

giorgio

 

Maremma Giorgio :stop: ....non avevo capito che tu stessi apostrofando il mio atteggiamento a termini di legge.

 

Qui si entrerebbe in un bel ginepraio perchè allora secondo me non sarebbe nemmeno giusto mostrare dei funghi trentini del diametro di appena tre centimetri, solo perchè lassu' sono a norma....a maggior ragione se vogliamo dare degli imput positivi.

 

E' ovvio che da qui non devono filtrare messaggi sbagliati che possono sconfinare nell'illegalita', ma come ripeto da tempo, se la legge è sbagliata ( e tutti sappiamo che in molti posti lo è ) avvalorarne la bonta' significherebbe amplificare l'errore.

 

Personalmente preferisco stimolare l'etica personale, l'amore per il bosco....il giudizio sui miei comportamenti me lo danno puntualmente centinaia di cove dove trovo funghi da quasi quarant'anni e che se le avessi maltrattate non mi ripagherebbero con tanta generosita'. :yes4:

 

:bye1: :yes4:

 

PS: La Toscana non è una regione privilegiata....troppo permessivismo.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).