Vai al contenuto

quando uno mangia per ..... 100


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

costeggiando il laghetto dell'Azienda Agricola dove lavora mio figlio maggiore (quello del vino rosso piceno), su due ceppi di pioppi secolari "anneriti" dal fuoco appiccato ai rovi in inverno; due diverse frutticazioni degli ormai ultimi piopparelli.

Facendomi strada tra i rovi con le cesoie e una zappa sono riuscito a crearmi un passaggio e uno spazio "visiso" per fare alcuni scatti, sulle sponde del laghetto piante di Pioppo nero e Salice viminalis.

post-791-1209570670.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) nonostante il passaggio del fuoco, la sponda era tutta così, per raggiungere gli "interessati" ho dovuto lavorare un bel pò.

post-791-1209570869.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ecco il primo cespo, coperti sotto lo strato dei cappelli c'erano molti altri carpofori più giovani, in tutto alcune decine abbondanti tra grandi e piccoli.

post-791-1209571072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Invece in un altro ceppo a poca distanza un solo fungo; ma che fungo!!!

il cappello nel lato più lungo misurava circa 30 cm (trenta), gambo lungo (fuori legno) 20 cm e altrettanti 15 infissi dentro alla ceppaia, peso intorno al kg. consistenza ormai legnosa.

Come si può dedurre, uno solo ha avuto a disposizione il nutrimento di 100 e l'ha ben sfruttato.

post-791-1209571521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) Termino con un primo piano di questo piopparello "da ingrasso" che chiaramente ho postato non perchè sia una cosa eccezionale, ma solo per evidenziare ancora una volta come l'habitus di certi funghi possa variare notevolmente in base alle condizioni ecologiche di crescita.

Di nuovo arrivederci,

Ennio.

post-791-1209571831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Ennio :biggrin:

 

gan bella descrizione della variabilità che sata alla base dei viventi e nella quale i funghi son davvero bravi

 

:biggrin: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

i tuoi post non sono mai fine a se stessi, ci aiutano sempre a sapere

qualcosa di più...grazie di cuore

nel posto vicino casa mia ancora qualche piopparello ma sotto al biancospino...nulla :biggrin:

sto tentando la semina......chissà :biggrin:

 

ciao :biggrin: Rossano

 

P.S. penso sia tempo che vai a controllare quella strisciata nell'altra Villa

post-128-1209572413.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Invece in un altro ceppo a poca distanza un solo fungo; ma che fungo!!!

il cappello nel lato più lungo misurava circa 30 cm (trenta), gambo lungo (fuori legno) 20 cm e altrettanti 15 infissi dentro alla ceppaia, peso intorno al kg. consistenza ormai legnosa.

Come si può dedurre, uno solo ha avuto a disposizione il nutrimento di 100 e l'ha ben sfruttato.

 

e se passavi un po' di giorni prima, il centone nutriva una persona sola................

 

sempre preciso, Ennio.

 

un :biggrin: a presto

 

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.....un po' eccezionale è!.....e chi l'ha mai visto un piopparello da 1 kg!!!!

Bravo Ennio!!!! e grazie per le spiegazioni sempre molto accurate!!!!

Vedendo la sponda del lago, mi sa che è stata davvero dura arrivare al piopparellone e faticare così per scopi didattici, quindi anche per noi, è davvero da primo premio :biggrin: !!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).