Vai al contenuto

Entoloma o Calocybe gambosa?


Messaggi raccomandati

.....gambo leggermente cavo nella parte inferiore?

Le lamelle fitte ed anche il portamento in generale mi portano verso il Prugnolo,

l'odore sarebbe determinante... :00015014:

 

E' ovvio che faccio il tifo perche' tu abbia ragione.

In effetti quando li ho trovati ho fatto salti mortali perche' finalmente avevo trovato la prugnolaia perduta vicino casa poi,

sono tornato con i piedi per terra ed ho cominciato ad avere dubbi.

In zona cacciatore conosce una piccola prugnolaia ma non ha mai avuto occasione di insegnarmela, e' probabile che il sito sia lo stesso e l'abbia scoperto da solo, non ci ho ancora parlato.

Cmq e' come la fungaietta di roverella a un tiro di schioppo da casa per cui il prossimo anno se non muoio la marchero' stretta, stretta e il dilemma Entoloma prugnolo o tutti e due perche no?

Verra' fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' ovvio che faccio il tifo perche' tu abbia ragione.

In effetti quando li ho trovati ho fatto salti mortali perche' finalmente avevo trovato la prugnolaia perduta vicino casa poi,

sono tornato con i piedi per terra ed ho cominciato ad avere dubbi.

In zona cacciatore conosce una piccola prugnolaia ma non ha mai avuto occasione di insegnarmela, e' probabile che il sito sia lo stesso e l'abbia scoperto da solo, non ci ho ancora parlato.

Cmq e' come la fungaietta di roverella a un tiro di schioppo da casa per cui il prossimo anno se non muoio la marchero' stretta, stretta e il dilemma Entoloma prugnolo o tutti e due perche no?

Verra' fuori.

 

Fai un secco e tienilo,

lo saprai ancor prima,

anche se a me sembra proprio lui(lamelle).... :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

non è necessario che tu aspetti un'anno intero per avere la conferma della tua raccolta, infatti come ti hanno ben risposto, con quelle peculiarità: lamelle fittissime, basse, bianche come la sporata e l'odore farinoso Ok per Calocybe gambosa. Libro rosso di A.G. pag. 469 e pag. 242 per Entoloma sepium ma l'odore di quest'ultimo ricorda maggiormente la noce di cocco.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

non è necessario che tu aspetti un'anno intero per avere la conferma della tua raccolta, infatti come ti hanno ben risposto, con quelle peculiarità: lamelle fittissime, basse, bianche come la sporata e l'odore farinoso Ok per Calocybe gambosa. Libro rosso di A.G. pag. 469 e pag. 242 per Entoloma sepium ma l'odore di quest'ultimo ricorda maggiormente la noce di cocco.

Scoiattolo

 

 

Grazie mille, allora posso ricominciare a gioire :0123: ,

adesso non mi resta che sentire il mio amico se e' il medesimo sito,

e come mai non li ha raccolti per la mostra primaverile del gruppo,

ma forse e' un'altra cova.

Avevo piacere di avere prima il vostro parere.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare la sporata su un foglio nero... dovresti vedere bene se è bianca o rosa...

:00015014:

 

Direi che e' bianca pero' non ho mai visto quella di un Entoloma, stasera vado dal mio amico se non ha tolto gli Entolomi dal giardino ne prendo uno e faccio la prova.

Poi in ultima ipotesi mi rimane sempre il gruppo micologico locale, ma volevo vedere se raggiungevo il risultato senza giocare l'ultima carta.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha tutta l'aria di essere un prugnolo!!!!

L'altro giorno ne ho trovati alcuni un po' rinsecchiti dal vento ed erano praticamente uguali!!!!

Poi, come già esposto da altri, le caratteristiche portano verso la calocybe gambosa e non verso un entoloma!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei riconoscerlo dalla foto già faccio fatica dal vivo.. :clapping:

 

Ma dall'odore si,

è una cosa che a me ha colpito molto del Prugnolo (Calocibe Gambosa),

L'odore è fortisimo ed ineriante e molto diverso dagli altri funghi che di norma raccolgo.

Soprattutto dopo la raccolta e dopo pochi minuti si sprigiona ancora più forte e con il cesto si lascia la scia.

 

Sento spesso per i funghi parlare di odore di farinaceo ma al Prugnolo non mi pare affatto che questa definizione sia applicabile.

Ho provato ad annusare prima la farina che avevo in casa e poi loro e non trovo proprio la similitudine..

 

Poi durante la cottura l'odore sparisce quasi del tutto... che strano fungo :clapping:

 

Gustoso però :alright:

 

Ross :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

mi complimento con te per la tua costanza nel voler approfondire la conoscenza dei funghi raccolti e cercare di arrivare ad una corretta determinazione "magari tutti i soci APB facessero come te !"

Ti meriti un consiglio per la raccolta delle spore: innanzitutto il colore della sporata si intende "in massa", ossia, dopo aver fatto depositare le spore (vedi foto seguenti), con una lametta si "ammucchiano" le spore raccolte, solo così si potrà valutare il vero colore della sporata.

Io per effettuare la raccolta uso il seguente sistema (vedi foto), sapendo già il colore che avrei trovato, ho messo direttamente un cartoncono bianco, ma dovendo fare la sporata di un fungo di cui non sappiano il colore sporale, basta mettere un mezzo cartoncino bianco sopra quello nero o viceversa.

Buon proseguimento per le tue ricerche didattiche,

un caro saluto a tutta la famiglia,

Ennio.

post-791-1209636353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

mi complimento con te per la tua costanza nel voler approfondire la conoscenza dei funghi raccolti e cercare di arrivare ad una corretta determinazione "magari tutti i soci APB facessero come te !"

Ti meriti un consiglio per la raccolta delle spore: innanzitutto il colore della sporata si intende "in massa", ossia, dopo aver fatto depositare le spore (vedi foto seguenti), con una lametta si "ammucchiano" le spore raccolte, solo così si potrà valutare il vero colore della sporata.

Io per effettuare la raccolta uso il seguente sistema (vedi foto), sapendo già il colore che avrei trovato, ho messo direttamente un cartoncono bianco, ma dovendo fare la sporata di un fungo di cui non sappiano il colore sporale, basta mettere un mezzo cartoncino bianco sopra quello nero o viceversa.

Buon proseguimento per le tue ricerche didattiche,

un caro saluto a tutta la famiglia,

Ennio.

 

Piano con i complimenti che non credo di meritarmi.

Grazie piuttosto a te che ci dai sempre dei suggerimenti appropriati adatti a noi principianti.

Nel caso specifico diciamo che ero piuttosto interessato a fare chiarezza in quanto non conosco bene il prugnolo e ancor meno l'Entoloma. Poi sono particolarmente interessato ai funghi che mi nascono vicino casa perche' posso seguirli nelle loro fasi di crescita anche nei prossimi anni.

Non ho Agarici per adesso mi spiace per te e poi in ogni caso sono quelli piu' comuni e inflazionati. :clapping: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

[

più fruttato, più forte e persistente che negli Entolomi.

I giorni si dicono male per il Prugnolo,

 

 

Bah! La relatività è inutile se manca la pietra di paragone.

 

Mi ricordate quella storiella dei due che non sapevano come distinguere i loro cavalli.

Cominciarono con tagliare la coda, poi la criniera, poi le orecchie e così via.

Purtroppo entrambi avevano le stesse idee e si ritrovavano con gli stessi segni di riconoscimento.

Alla fine, avendo ridotto i due poveri anomali allo stato di ronzini, dissero: "Sai cosa?, io prendo il bianco e tu il nero!"

La sporata egli Entoloma è così abbondante che è impossibile non notarla dato che copre anche parte dei cappelli in rosa.

Il prugnolo (falso, cioè la Calocybe gambosa) ne è sprovvisto dato che la sporata è bianca e non facilmente ricon0oscibile. Ma anche nel prugnolo vero (Clitopilus prunulus) che ha la sporata rosa, essa non è così evidente che negli :cc_surrender: entolomi.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

[

più fruttato, più forte e persistente che negli Entolomi.

I giorni si dicono male per il Prugnolo,

Bah! La relatività è inutile se manca la pietra di paragone.

 

Mi ricordate quella storiella dei due che non sapevano come distinguere i loro cavalli.

Cominciarono con tagliare la coda, poi la criniera, poi le orecchie e così via.

Purtroppo entrambi avevano le stesse idee e si ritrovavano con gli stessi segni di riconoscimento.

Alla fine, avendo ridotto i due poveri anomali allo stato di ronzini, dissero: "Sai cosa?, io prendo il bianco e tu il nero!"

La sporata egli Entoloma è così abbondante che è impossibile non notarla dato che copre anche parte dei cappelli in rosa.

Il prugnolo (falso, cioè la Calocybe gambosa) ne è sprovvisto dato che la sporata è bianca e non facilmente ricon0oscibile. Ma anche nel prugnolo vero (Clitopilus prunulus) che ha la sporata rosa, essa non è così evidente che negli :give_heart: entolomi.

 

Gaspy

 

Grazie dell'intervento, le precisazioni sulle sporate le ho apprezzate, dal momento che le ho verificate per la prima volta su questo che ormai senza dubbi direi Calocybe gambosa e l'altro post Entoloma sepium quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prugnolo (falso, cioè la Calocybe gambosa) ne è sprovvisto dato che la sporata è bianca e non facilmente ricon0oscibile. Ma anche nel prugnolo vero (Clitopilus prunulus) che ha la sporata rosa, essa non è così evidente che negli :give_heart: entolomi.

 

Gaspy

 

Ma non è il Clitopilus prunulus ad essere chiamato "prugnolo falso" o "prugnolo bastardo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è il Clitopilus prunulus ad essere chiamato "prugnolo falso" o "prugnolo bastardo"?

 

 

no, per niente io suo nome è prunulus. Il prugnolo falso è chiamto "il fungo di San Giorgio."

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).