Vai al contenuto

Perchè Fotografate?


Messaggi raccomandati

Dipende.....

 

Se fotografo per lavoro, devo documentare la realtà, a testimonianza di un evento, una situazione, nuda e pura.

 

Se fotografo per piacere, allora quello che voglio è: fare in modo che lo scatto trasmetta anche delle sensazioni, che riesca a mettere in comunicazione con gli altri, i miei occhi, e quello che ho provato in quel momento....ma è difficile, molto difficile.

Lo strumento ottico, il sensore, la pellicola, non potranno mai competere con il nostro cervello....

 

A volte cerco di miscelare le due cose..... :give_heart:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lascio ancora fare tutto alla mia G6...in Auto..generalmente..

 

La maggioranza delle mie foto è...subacquea o scattata durante nostri raduni...o vacanze...

 

Comunque la volontà è trasmettere le Emozioni che io stò provando in quel momento e le persone,mai tutte purtroppo,che mi sono care...fra cui oramai annovero moltissimi di Voi..

 

Cercherò di crescere..leggendo bene il libretto di istruzioni della macchina e sperimentando..e poi spero anche con l'aiuto di qualche Amico che ha il mio stesso Ferro.. :man_in_love:

 

Vi Abbraccio tutti quanti e ringrazio Giacomo per questo post/stimolo a riflettere...

 

Grazie

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni foto che scattiamo rendiamo immortale un attimo del nostro vissuto, un attimo dove tutto è reale ed è come noi lo abbiamo visto, credo sia importante, allora, non scattare a caso….

 

 

:man_in_love: :jawdrop: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fotografa anche con la mente, e sinceramente, senza presunzione, ci sono attimi indimenticabili della vita di cui ho istantanee impresse in testa; quando ogni tanto riesco a fermarmi e sorridere ( e purtroppo anche piangere) pensando al mio passato, questi "deja-vu" sono specchio fedele del mio vissuto...

 

nulla toglie che il mezzo tecnologico aiuti in tutto questo lavoro e colmi le imperfezioni della natura umana

...a tal proposito, non vi potete immaginare la goduria, durante un trasloco, nel ritrovare le foto della storia della propria vita!

Quasi da consigliare un trasloco a tutti!!

 

...però, ripeto: nello sfogliare quelle stampe, tante (roba di 20 anni fa) me le ricordavo come fossero adesso!!

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Fotografare per incidere, nel (digitale) foglio,

la strepitosa bellezza che ci circonda.

 

Bellezza traboccante, che ogni volta indossi panni nuovi:

gli occhi, le montagne, una pozza d'acqua, i fiori, la luce.....

.... e in tutto ciò gli occhi frugano attratti dal "fuoco" ......

.... da un contrasto ......

..... dall'armonia ......

...... o semplicemente in una naturale fuga prospettica.

 

Io fotografo cercando la bellezza.

 

.... quanto da imparare!

 

:x124:

post-184-1208383232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

....tanti i motivi,

ma partono sempre dalla necessità di catturare l'attimo.

E allora "carpe diem".... cogliamo l'attimo.

 

Sapete perchè dire ad un fotografo:

fai foto come cartoline!!!

.....è un offesa?

Perchè la cartolina è spesso una ripresa anonima di uno sconosciuto in un luogo conosciuto,

niente di più impersonale....

l'esatto contrario di quello che si chiede ad una foto.

Una foto mette l'osservatore, nello stesso esatto momento e posizione, dell'esecutore, è come regalare un attimo di se. :jawdrop: :x124:

 

.....ma non è una verità assoluta, questa foto per esempio. :jawdrop:

post-32-1208386078.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Gibbo,in questa tua foto hai lo sguardo che vado sempre cercando,

quello che passa l'obiettivo e ti colpisce direttamente...dicendoti tutto.

Si è proprio bella!! :x124:

 

In questa mia,penso di aver saputo attendere il momento giusto e poi...clic,

quegli sguardi,specie il bimbo,di...di...di...non lo sò di che,ditelo voi!!

post-36-1208415960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermare un attimo. Fermare un'emozione.

Catturare un pesaggio. Portarlo via con te.

 

Osservare le foto e ricordare. Rivivere quell'attimo. Riprovare quell'emozione.

Fare di ciò che è effimero, transitorio, qualcosa di duraturo, di eterno, forse...

 

Quando guardo foto antiche, come le piazze agli inzi del '900, o le inaugurazioni delle "antiche" linee ferroviarie di montagna, guardo le facce e le posture della gente che le animava e che ora non è più viva. Il fotografo li ha fermati e per me saranno sempre così, come li ho conosciuti attraverso quelle immagini, vecchie e piatte, in bianco e nero...eppur così vive...

 

Naturalmente sopravviene il bisogno e/o il piacere di mostrare le foto ad altri...

 

Ciao a tutti :x124: :jawdrop:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto per me sono la nostra memoria,un aiuto prezioso per rivivere momenti della nostra vita....spesso rivedo il mio archivio e ricordo...gioiendo e anche soffrendo.......con nostalgia o con ilarità....

è importante fissare i momenti della nostra esistenza....anche per riapprezzarli,magari di più,in futuro.

post-1987-1208421381.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Giacomo.....è come regalare un attimo di se. A volte una foto che sembra destinata a rimanere nel cassetto dei ricordi sbuca fuori a ricordarci momenti bellissimi.

Momenti che un tempo mai avrei pensato di poter condividere con tutti voi.....

 

con la mia primogenita Chiara....

post-5-1208429988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).