Vai al contenuto

Rassegna Micologica 39° puntata


Messaggi raccomandati

Cari amici,

mi scuso per le "rade" puntate, ma come sapete il tempo è quello che è .....

Una breve carrellata di alcune specie tipicamente primaverili (da metà marzo fino a fine maggio) che potrete incontrare nel corso delle vostre escursioni in questi periodi; chiaramente il periodo di crescita è indicativo, in quanto fortemente influenzato (condizionato) dalle situazioni meteo-ambientali del periodo e dalla diversa latitudine.

 

1) Amanita junquillea Quèlet = A. gemmata.

e' una delle prime Amanita a comparire, si riconosce facilmente, oltre ad essere quasi unica in questi periodi, per avere una cuticola di un bel giallo vivo, ornata da placche e verruche bianche e detersili, resti del velo generale, margine striato a maturità, gambo cilindrico terminante in un bulbo ornato da una volva abbastanza fragile, bianca con un collare nella parte alta.

Habitat, boschi misti sia di aghifoglie che di latifoglie, molto comune a Vallombrosa, pur esendo specie tipicamente precoce e primaverile può fruttificare anche in tardo autunno in area mediterranea.

P.S. secondo i vari autori, se ne possono identificare diverse forme o varietà.

post-791-1206574028.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

2) Calocybe gambosa (fr. :Fr.) Donk = Lyophyllum georgii, = ex Tricholoma georgii.

Forse uno dei più conosciuti e ricercati funghi primaverili, volgarmente chiamato asseconda della Regione "spugnolo, prugnolo, fungo saetta, spinarolo, fungo di S. giorgio, ecc.).

Si presenta quasi sempre in forma gregaria associato a rosaceae (prunus, biancospino, rosa canica), ma anche su fungaie erbose nei prati-pascoli montani, non disdegna anche altri habitat (come quello della foto allegata, sotto cedro), dal livello del mare fino ad alte quote.

Fungo dai colori bianco-panna fino a crosta di pane (giallo nella varietà flavida), si riconosce per le lamelle fitte, bianche e smarginate, il forte e netto odore di farina fresca, sapore farinoso.

Viene spesso confuso senza rischi dai principianti, con la Melanoleuca subalpina con cui condivide habitat prativo e periodo di crescita. In alcune Regioni, Marche comprese, ne è vietata la raccolta di esemplari più piccoli di 4 cm di diamatro pileico.

post-791-1206575469.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

3) Caloscypha fulgens (Per. : Fr.) Boudier, Ascomicete a forma di piccola coppa dalla forma irregolare e dall'orlo spesso ondulato-lobato e fessurato, 2-4 cm di diametro, colore giallo-arancio macchientesi di verde-azzurro se manipolato o a maturità, cresce molto gregario sul suolo ricco di detriti legnosi (lettiera di aghifoglia), non commestibile.

post-791-1206576155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Coprinus domesticus (Bolt. : Fr.) S. F. Gray.

E' un Coprinus della Sezione Micacei, di piccole dimensioni, all'inizio ovoidale poi campanulato, colore bruno ricoperto da un velo generale biancastro, orlo fortemente striato, lamelle, come tutti i Coprinus, nere e deliquescenti a maturità, gambo emergente da un folto micelio color ruggine, ecologia: su tronchi morti in particolare pioppo, in boschi e periodi umidi, non commestibile.

post-791-1206576648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) Entoloma clypeatum (Linnè) Kummer, uno dei primi Entoloma primaverili assieme al saundersii e sepium, ha un cappello grigio-nocciola tendente a fessurarsi, lamelle rosa salmone, odore di farina cresce associato a rosaceae, buon commestibile.

post-791-1206577161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) Gyromitra esculenta (Persoon) Fries, a dispetto del suo nome, non è fungo buono da mangiare in quanto tossico se poco cotto, forse mortale da crudo.

Si riconosce per il cappello (mitra) che ricorda un cervello, di color bruno rossiccio, gambo biancastro, irregolare, lacunoso, carne ceracea cassante.

Cresce in terreni sabbiosi umidi su boschi di conifera

post-791-1206577625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7) Helvella leucomelaena (Persoon) Nannfeldt. = Paxina leucomelas.

Piccolo Ascomicete colonizzante la lettiera di aghifoglie, dalla forma di in piccolo calice con bordo ondulato, colore bruno-nerastro, gambo costoluto e più chiaro, carne biancastra e fragile, habitat, a gruppetti in boschi di conifere in terreno, non commestibile. sabbioso.

post-791-1206578133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

8) Helvella spadicea Schaeffer = H. monachella.

Ascomicete dal cappello (mitra) a forma di sella, nerastro, gambo bianco profondamente interrato, carne ceracea, crescita a gruppetti, in terreno sabbioso , boschi misti.

post-791-1206578511.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

9) Morchella elata Fries.

Tipico rappresentante delle Morchelle o "spugnole", si presenta con una mitra cilindro-conica con nette costolature verticali e alveoli regolari, gambo ingrossato in basso, cavo come tutto il fungo, solcato, biancastro e ruvido, carne ceracea con odore spermatico (comune a tutte le Morchelle), buon commestibile dopo adeguata cottura.

P.S. come tutte le Morchelle contiene l'acido elvellico, tossico ma termolabile, viene neutralizzato qualora sottoposto per un certo tempo (25'), a temperatura di ebollizione.

Cresce in terreni sabbiosi e soffici in prevalenza in boschi di conifere.

post-791-1206579201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

10) Morchella hortensis Boudier = M. tridentina.

Altro Ascomicete appartenente alla famiglia delle Morchellaceae, differisce dalla precedente per il cappello con costolature irregolari, e per il colore più chiaro, gambo bianco, forforaceo, cavo, carne ceracea, odore spermatico, ecologia: nei giardini, parchi, orti, frutteti e luoghi antropizzati, forse la meno frequente delle Morchelle.

post-791-1206579666.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

11) Sarcosphaera crassa (santi ex Steudel) Pouzar= S. eximia = S. coronaria.

Il più grande fra gli Ascomiceti semipogei, raggiunge anche i 15 cm di diametro, inizialmente seminterrato, poi emerge dal terreno e si apre con ampi lobi, superfice interna fertile di colore violetto, esterna biancastra, carne ceracea e spessa, cresce nella lettiera di aghi caduti, senza valore alimentare.

post-791-1206580147.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

12) Verpa conica (Mull. : Fr.) Swartz,

Ascocarpo composto di cappello (mitra) e gambo, sempre seminascosto nella lettiera di foglia cadute, mitra irregolarmente campanulata, liscia o rugoso-reticolata, gambo cindrico, ricurvo e alto fino a 15 cm, carne tenace ed elastica, sapore dolce, cresce a gruppetti in terreni molto umidi, presso ruscelli, sotto olmi e latifoglie varie, mediocre commestibile.

post-791-1206580710.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta,caro Ennio,ci hai proposto dei funghi che finalmente già conoscevo evvaiiii!! :0123:

 

Ma ripassarli nella mente non guasta di certo anzi...

ancora una volta ti ringrazio per il tempo che ci dedichi,

per l'aiuto che ci dai,

per quello che sei!! :happybday:

 

A prestoooo :happybday:

post-36-1206610710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).