Vai al contenuto

La Valnerina e le sue montagne


leona

Messaggi raccomandati

Ho percorso solo il fondovalle,

per andare al raduno del Ceppo!

 

Adesso ho visto anche le cime! :club:

 

 

Bei posti!

 

:smilies90: Carletto,

............ mi sembrano più posti da gerla che da canestro!!! :bye2:

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bravo Leonardo!,

bellissima panoramica di una zona ricca di funghi e soprattutto di tartufi, certo che l'Umbria è proprio una bella Regione, con cui condividiamo uno splendido Parco,

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro angolo di paradiso della nostra bella Italia.

Panorami molto belli. :smilies90:

Ci torni presto e magari con il canestro vero? :club:

 

grazie Carletto....con il canestro purtroppo non prestissimo.....4 mesi circa, un eternità!

 

:bye2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bellissima passeggiata per i monti.

Conosco la Valnerina solo di passaggio un paio di volte.

Posti incantevoli.

Belle le foto.

Ciao. Carlo.

 

:club: :bye2:

 

tornaci....e magari fermati anche poco....non sei cosi' lontano :smilies90:

 

:cray: Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima escursione, Leonardo :cray:

 

I panorami che ci hai fatto ammirare valgono sicuramente la fatica di arrivare in vetta :smilies90:

 

Raffaella... :club: .....vorrei farle piu' spesso queste "faticate"....fanno bene, soprattutto alla mente.....il problema è che piu' spesso devo lavorare....

 

grazie comunque

 

:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire :lol: !!!!!Che pensare :club: !! Che bei posti :angel: !!! Che belle foto :smilies90: !!Da domani sarò lì per ammirare queste bellezze da te

già godute !!!! Ci vediamo sul Nera :yahoo: !!!!E non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa !!!!!!! Ciao Leo e...... :club: ........grazie per questo topic !!!

 

Meno 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ma....allora sei guarito!!! :wacko2: ......certo che ci vediamo...... :bye2:

 

a domenica allora!

 

:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Leonardo!,

bellissima panoramica di una zona ricca di funghi e soprattutto di tartufi, certo che l'Umbria è proprio una bella Regione, con cui condividiamo uno splendido Parco,

un cordiale saluto,

Ennio.

 

eh si'.....siamo vicini di casa....:smilies90:

 

un salutone anche a te!

:club:

Link al commento
Condividi su altri siti

son passato due piu'di qualche volta attraverso la Valnerina

e una volta mi sono fermato anche a fare un po'd'asparagi :bye2:

 

posto "selvaggio"mi e'sembrato

e grazie a te che me lo hai mostrato dall'alto

trovo conferma della sua spettacolarita' Leo :smilies90:

 

certo e'che dove ti giri ti giri

a non piu'di un ora e mezza hai tutti i miglioro posti da funghi del centro Italia.....mica male :cray:

 

bella passeggiata e aspetto le foto in primavera :angel:

 

:wacko2:

 

Peppe....in primavera per un'altra passeggiata sicuramente......per i funghi :club: c'è da attendere li'.....l'estate...e a volte anche inoltrata.....

tornaci, magari si va insieme.....tra l'altro....il confine laziale è vicinissimo....

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho percorso solo il fondovalle,

per andare al raduno del Ceppo!

 

Adesso ho visto anche le cime! :bye2:

Bei posti!

 

:smilies90: Carletto,

............ mi sembrano più posti da gerla che da canestro!!! :cray:

 

hai proprio ragione! :club:...... devo decidermi una buona volta a procurarmi questa benedetta gerla.....lo dico ogni anno...poi per pigrizia..nulla

 

:wacko2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultimo censimento fatto dal corpo forestale mi pare che abbiano determinato che in italia ci sia un rapporto alberi- uomini molto.

Dalle stupende immagini che ci hai regalato ,si puo' confermare il censimento fatto dalla Forestale.

Conosco un po' la val nerina , ma da cosi in alto non l'avevo mai vista.

 

il problema è gli uomini non trattano bene gli alberi :club: ....disboscamenti indiscriminati....edificazioni dove non dovrebbero esserci...per non parlare di incendi....

 

la valnerina è bella come tanti altri posti in italia, ma anche i mali sono comuni purtroppo

 

:smilies90:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe....in primavera per un'altra passeggiata sicuramente......per i funghi :smilies90: c'è da attendere li'.....l'estate...e a volte anche inoltrata.....

tornaci, magari si va insieme.....tra l'altro....il confine laziale è vicinissimo....

:wacko2:

 

seguro'il tuo consiglio Leo :lol:

e per la passeggiata insieme puoi contarci gia'da ora :club:

 

certo e'che ti dovrai sorbira nel caso anche bibbo.......e non e'che sia una bella cosa :angel:

vabbeh dai con lui me la sbrigo io :club: :bye2:

 

:yahoo: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quei posti ho un ricordo ancora fresco nella mente perchè ci sono stato per alcuni giorni in occasione del capodanno 2006/2007.

 

Ero a Gualdo Tadino ed attraversai questa stupenda regione per andare a Norcia.

 

Della valle del Nera ne ricordo la morfologia molto simile alle zone nostre , cosi' incassata tra i monti, ed ovviamente il numero incredibile di allevamenti ittici.

 

Delle zone che attraversai per arrivarci invece mi aveva colpito l'enorme differenza con le noste zone, boschi di quercia ad altutidini per noi impensabili; quando attraversavo i paesi e vedevo segnalati i riferimenti dell'altitudinie guaradandomi intorno osservando la flora stentavo a crederci.

 

Da queste superbe foto che hai messo, direi che hai ristabilito un certo equilibrio. :smilies90:

 

meglio non parlare di allevamenti ittici... :bye2:

 

non conosco l'appennino della vostra zona....non ci sono mai stato...lo attraverso ogni tanto tra Firenze e Bologna....osservandolo dall'Autostrada...

dipenderà dalle condizioni climatiche, dalla latitudine, non so....credo comunque che nevichi di piu' da voi, che la temperatura media sia piu' bassa....

certo, diversità ce ne sono: solo parlando di funghi ti posso dire di non aver mai trovato in vita mia un Amanita Muscaria, un porcino Rosso (pinicola?)

gli edulis sono rari.....mentre voi ne trovate a valanghe....

 

comunque i faggi sono diffusissimi da noi, da 1200 in su......fino a 1000 cerro, quercia, castagno è la norma.....le abetaie rarissime....è interessante questa diversità tra zone non lontanissime....

 

:club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).