Vai al contenuto

La Valnerina e le sue montagne


leona

Messaggi raccomandati

Un paio di volte all'anno sono a Gualdo Tadino,

non lontanissimo dalla val Nerina.

 

Queste sono le zone più famose d'Italia per il

tartufo nero pregiato e neanche i funghi mancano

quindi, volendo, sei indaffarato per tutto l'anno :give_heart:

 

Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dipenderà dalle condizioni climatiche, dalla latitudine, non so....credo comunque che nevichi di piu' da voi, che la temperatura media sia piu' bassa....

certo, diversità ce ne sono: solo parlando di funghi ti posso dire di non aver mai trovato in vita mia un Amanita Muscaria, un porcino Rosso (pinicola?)

gli edulis sono rari.....mentre voi ne trovate a valanghe....

 

comunque i faggi sono diffusissimi da noi, da 1200 in su......fino a 1000 cerro, quercia, castagno è la norma.....le abetaie rarissime....è interessante questa diversità tra zone non lontanissime....

 

:give_heart:

 

Allora alla fine Leonaro mi confermi quelo che avevo visto, gran distese di cerro...qualche raro castagno...abeti assenti.

 

Infatti non m isono spinto oltre i 1000 metri, ma da noi i lfaggio è già presente sui 600.

 

Girando mi rendo conto che la nostra porzione di Appennino è veramente specifica; anch'io avevo pensato alla latitudine, però se vai nel versante bolognese già assomiglia di più alle vostre zone, nel modenese uguale.

 

Lo stacco netto Cerro, Castagno, Faggio, Abete è difficilmente riscontrabile come in queste zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto e paesaggi bellissimi,non ho mai avuto la fortuna di visitare la Valnerina ma ho letto sulla rivista Trekking che è ancora uno di quei posti a misura d'uomo dove la natura la fà da padrona :give_heart: .Grazie per il fantastico reportage Leonardo e un grosso ciao da Vigevano,Pino il coach :clapping: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di volte all'anno sono a Gualdo Tadino,

non lontanissimo dalla val Nerina.

 

Queste sono le zone più famose d'Italia per il

tartufo nero pregiato e neanche i funghi mancano

quindi, volendo, sei indaffarato per tutto l'anno :good:

 

Ciao, Sergio

 

...io mi limito ai funghi.... :clapping: ....ho la sensazione che tu hai anche l'altro viziaccio....se cosi' fosse bravo, piacerebbe anche a me...

 

:hug2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto e paesaggi bellissimi,non ho mai avuto la fortuna di visitare la Valnerina ma ho letto sulla rivista Trekking che è ancora uno di quei posti a misura d'uomo dove la natura la fà da padrona :good: .Grazie per il fantastico reportage Leonardo e un grosso ciao da Vigevano,Pino il coach :hug2: .

 

grazie a te per il gradimento :clapping: .....è vero....hai usato un'espressione corretta....a misura d'uomo, almeno per ora....come bellezza forse avete di piu' voi al nord...perlomeno come varietà di territori.....Alpi, grandi laghi, grandi fiumi....forse tutto piu' sfruttato e depauperato...non so...

 

:hug2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi fatto conoscere un altro angolo di paradiso di questa nostra fantastica terra.

 

Bellissime foto ad immortalare splendidi paesaggi.

 

Complimenti Leo. :good: :clapping:

 

:hug2:

Gianacarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi fatto conoscere questo angolo di paradiso di questa nostra fantastica terra.

 

Bellissime foto ad immortalare splendidi paesaggi.

 

Complimenti Leo. :good: :clapping:

 

:hug2:

Gianacarlo.

 

grazie....

 

:hug2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

posti sempre belli da apprezzare,( detti da un confinante ).

Per quanto riguarda il rafting, c'è un posto un po' più abbordabile, diciamo per famiglie,

lungo la strada che da Norcia va a Cascia. Ci sono stato un paio d'anni fà ed è stato lo stesso emozionante.

 

:clapping: :drinks:

 

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).