Vai al contenuto

Ticino: fiume "Azzurro"...


falworth

Messaggi raccomandati

Caro Roberto,

 

quanto è bello vedere il Ticino grazie alle vostre parole e alle vostre foto...

 

Quanti significati e quanti pensieri ci regala...semplicemente osservandolo...

 

ti abbraccio, con un pizzico di gelosia per non aver un fiume così bello vicino a me :scratch_one-s_head:

Non avrai un fiume, Nico...ma hai il mare (altro mio grande amore)...e non è poco,

senza considerare l'entroterra ligure...piccolo gioiello di storia e natura :bye1:

 

ricambio l' :dntknw:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mi avete proprio fatto venire voglia di fiume.....così oggi pomeriggio un paio di foto al Simeto, appena 10 min. da casa mia...

 

a presto Rob :dntknw:

 

Aspro e selvaggio...un fiume di "carattere" :wink:

e le tue foto? Semplicemente fantastiche...gli rendono giustizia :scratch_one-s_head:

 

Ciao "dutur"...ci si vede

 

un :bye1:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le splendide immagini a me non familiari...devo ammettere che da ragazzino sono sempre stato attratto dai corsi d'acqua , ma da noi.......sono proprio dei ruscelli e quelli un pò + grandi li viviamo solo alla foce e ti assicuro non sono il massimo.......chiedi a Nico.......

Le immagini che posti danno un senso di pace incredibile....e tu la racconti in ogni sfumatura.....come può fare solo un grandissimo amante della natura....

 

1 :bye1: one

 

Caro Anacleto,

l'acqua è un grosso richiamo per molti...per chi ama veramente la Natura è essenziale,

in ogni sua forma. Come ho detto a Nico... la Liguria, per la sua conformazione, non è terra

di grandi fiumi, in compenso...avete tutto il resto, sareste voi da invidiare.

 

:dntknw: :scratch_one-s_head:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime immagini Roberto! :dntknw:

per niente noiose...e poi dove c'è acqua c'è vita!

i pioppi spogli con i cormorani poi catturano molto!

per i Pleurotus....io mi porterei una scala!! :bye1:

un :snoozer_06:

Marco

 

Caro Marco,

per i pleurotus...sto' vagliando diverse soluzioni :snoozer_06:

per i cormorani sui pioppi, ti assicuro, qualcuno vorrei "catturarlo" io :scratch_one-s_head:

per l'acqua...hai perfettamente ragione :wink:

 

ringraziandoti per l'apprezzamento...

 

ti :lol:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto ci hai guidati fra prospettive e insenature del tuo amato fiume,

lo si è già detto ma lo ripeto anch'io: difficile stancarsi.

Sarà perchè tutti intravvediamo in certi scenari della natura

e in ciò che simboleggiano, una parte profonda di noi ....forse le nostre radici.

 

Ma ti dirò che mi ha colpito molto la riflessione che ho quotato e con cui rispondevi a Giorgio:

bello quel soffermarsi sulla certezza delle "orme" che ci hanno preceduto.....

..... mi ha ricordato il finale di un film che amo moltissimo: "In mezzo scorre il fiume"

(credo di averlo visto almeno 4-5 volte) :snoozer_06: :dntknw: se potete guardatelo!!!

 

:scratch_one-s_head: :wink: G.

E' un film che chi ama la natura,...e "l'uomo" nella natura, deve assolutamente vedere e assaporare

in ogni sfumatura: troppo bello! Ogni tanto me lo rivedo in perfetta solitudine (in famiglia non tengono

i miei ritmi :bye1: )...e ti assicuro che ogni volta è una nuova emozione, un poco come mi accade sul

mio fiume dopo oltre 50 anni di assidua frequentazione.

 

un grosso :snoozer_06:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto , questo post è una vera e propria dichiarazione d'Amore per il tuo fiume .

 

Parole e immagini che non lasciano dubbi sui sentimenti che Lui ha saputo suscitarti , sulle emozioni regalate .

 

 

Anch'io da pescatore , anche se molto meno assiduo di te , l'ho percepite chiaramente :

scusami allora se posto questo mio piccolo scitto nel quale , spero , ti riconoscerai . :beach: :friends:

 

 

 

 

IL FIUME

 

Quattro di mattina di fine Febbraio .

Il caffè sul fuoco borbotta di sedermi e smetterla di spiare il buio al di là delle tapparelle.

Fuori fa freddo , lo vedo dal filo di collana tirato ad asciugare i panni fuori.

Brilla di tanti diamanti infilati da Lunapiena , regalo condiviso di un riflesso di Sole .

Fuori è freddo, come è normale a fine Febbraio .

Come è normale alle 4 di mattina di un’altra apertura alla trota .

 

Tra la nebbia profumata del caffè immagino quelle del fiume che oggi rincontro dopo troppo tempo ,

a cosa mi dirà Lui , o meglio , a quello che sarò in grado di capire dai suoi silenzi .

Se ancora saprò capire.

Lo immagino come sempre lì tranquillo ad aspettarmi con quel sorriso accennato dell’amico che ti perdona tutto .

Lo immagino lì , lui sempre uguale a se stesso immutabile e immutato nel suo corso .

Diversa soltanto l’immagine riflessa di me che mi rimanda.

 

Ma sbaglio .

Come prima di me hanno sbagliato tanti poeti e sognatori d’acqua dolce .

 

Cambia il fiume come cambiano noi ,

cambia il suo corso , combatte e si adegua controvoglia a nuovi giorni , a tempi diversi .

Se tra le tante verità trasportate dallo scorrere apparentemente pacifico delle acque ,

dall’apparente supino scorrere e trascorrere il Tempo ,

ti fermerai a guardare anche i suoi mille mulinelli nascosti , allora leggerai dei suoi dubbi .

Di quando il fiume si volta indietro , e come noi torna sui suoi passi per capire se sia possibile

trovare una strada diversa al suo destino prima di abbandonare una parte di se a Ieri .

 

Quello che resta di un dubbio ,

è quella foglia secca che contro ogni logica risale sott’acqua il vivo di corrente

cavalcando quella vena pulsante di fiume che non scorre via , che non passa ma torna indietro

per lavorare sul Domani di un nuovo raschio , di un nuovo letto di frega , di una nuova vita .

 

Per questo è sempre lì ,

anche per quelli come me che distrattamente lo vedono scorrere via inutilmente sempre uguale .

 

Ma non mi parlerà , non servirà parlare .

Lo sentirò come sempre a pelle ,

da quel brivido che di tutto sa ma che è difficile cercare di spiegare

a chi non l’ha mai sentito correre sulla schiena .

 

Si può forse spiegare un’emozione ?

Avrebbe lo stesso senso che pretendere un bacio spontaneo dalla donna che si ama .

 

 

 

:chin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il vero Carlo che conosco,

un uomo che sà guardare e ascoltare,

per poi trascinarci nelle sue parole,giù sin sul fondo,

per poi gustarsi appieno la risalita,come in un gorgo di fiume.

Che sà scrivere come l'acqua che scorre,

che sà essere pungente e romantico,distaccato e coinvolgente...

quando vuoi,sai essere"er mejo" :friends:

 

 

 

PS:così dovrebbero dipanarsi i post,una foto che tira un racconto,

un'altra che risveglia un ricordo,

un'altra ancora che...ci mette la voglia di uscire a far foto noi stessi,per poi offrirle agli amici assieme ai nostri sentimenti e...anche conoscenze,perchè no?

 

 

pat :beach:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

scusami allora se posto questo mio piccolo scitto nel quale , spero , ti riconoscerai . :bye1: :friends:

...

 

E io ti dovrei scusare per questo scritto? :chin:

 

Ti ringrazio di cuore: è un bellissimo regalo di Natale che resterà in me...per sempre.

 

Quanto mi riconosco, Carlo, in "quel brivido su per la schiena"... in tutti i pensieri

che ti hanno accompagnato in "quell' apertura", in quel "leggere" l'acqua nel profondo

riempiendola di significati importanti, veri.

 

Non conosco il fiume che ti ha ispirato...ma mi piace pensare che sia il Ticino... e quando

rileggerò le tue parole, sarà come sentirle dalla tua voce mentre percorriamo, insieme,

il suo greto e le sue sponde... :beach:

 

...cosa, questa, che mi auguro possa accadere...un giorno. :good:

 

un grosso :bye1:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovrebbe essere un giorno per tutto , specialmente per le cose belle .

 

Spero anch'io di poter al più presto fare un giro con Te ,

con tutti Voi lontani lassù che però , stranamente (?), sento così vicini .

 

I fiumi Roberto sono tutti uguali : diversi sono i modi e gli occhi che li leggono . :beach:

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una piccola "coda"...di oggi: purtroppo è scomparso l'azzurro ma, in compenso,

sono comparsi gli amici Memo e Luciano62 per un giro ludicoculturaldidattico e...curativo,

eh si, perchè ad accompagnarci c'è anche la mia sciatalgia. :cc_surrender:

1^ fase...studio del soggetto: qualche pleurotus ad altezza non proibitiva

post-975-1197129046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

al ritorno, guadando il ramo di fiume, Luciano è alla ricerca di un'erba acquatica

particolare che sul "suo" Ticino usano come esca, non la trova ma si rassegna,

in fondo qui siamo sul..."mio" Ticino

post-975-1197129502.jpg

 

come si vede... oggi era il grigio il colore dominante, ma, indipendentemente dal colore,

ho passato una piacevolissima mattinata con amici coi quali mi ci..."ritrovo"

 

Grazie :cc_surrender: ...alla prossima

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).