Vai al contenuto

Ticino: fiume "Azzurro"...


falworth

Messaggi raccomandati

Ohhh Roberto, a me sembra sempre un gran bel vedere :good: :happybday:

 

Ho avuto modo di farci un'uscita in barca lo scorso anno proprio di questi tempi e per flora e fauna non mi e' parso messo cosi' male.

 

Provate ad affacciarvi sull'Arno " d'Argento " :happybday: .....magari cambiate idea :cheer:

 

Belle immagini....a quando una pescata assieme ? :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Una bella giornata immersi nei luoghi del cuore è quanto di meglio ci si possa regalare!

 

I tuoi topic "Ticinesi" non mi stancano mai: in essi trovo sempre parole piene d'amore per la tua terra, ed immagini che lo giustificano ampiamente :happybday:

 

Ti auguro che si possa presto ripetere un'altra bella giornata sul tuo fiume Azzurro :yes:

 

Paolo :cheer:

 

p.s. la prossima volta ricordati la scala per i ciaciar :cheer:

 

E' vero Paolo,

i luoghi sempre uguali, filtrati dall'amore e da un pizzico di nostalgia, appaiono

ogni volta diversi...e senti che le tue radici "affondano" sempre di più nella "tua"

terra.

 

:68: :good:

Roberto

 

P.S. per i "ciaciar"...stavo pensando a quei ramponi che utilizzano per salire i pali :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri l'avevo letto frettolosamente, a scuola, nell'intervallo fra le lezioni, stamani me lo sono riguardato con la calma che si conviene...

 

Il fiume amato scorre perenne, incessantemente, continuamente alimentato. Accarezza rive, rifornisce lanche, lambisce greti sbiancati al sole. Il fiume pullula di vite, emette le sue voci...e fra queste torni a passeggiare, ad ascoltar suoni, ad osservare nuovi scorci...ritrovando, ma anche scoprendo...

 

Il fiume, simbolo del divenire e dell'evolversi...sempre apparentemente uguale...

Anche la nostra vita è un pò così...

 

Difficile stancarsi, Roberto, quando si leggono l'affetto e la riconoscenza :68: :yes:

 

Un abbraccio :happybday: :cheer:

giorgio

 

Quanto è vero ciò che affermi, Giorgio :cheer:

A volte, quando sono sul fiume, mi vengono pensieri strani (sarà l'età?): mi chiedo quali luoghi,

quali volti e quali storie ha potuto vedere, o vedrà, ogni singola goccia d'acqua di quella corrente.

Penso a quanti che, come me, hanno goduto del piacere e delle passioni che il suo immutabile

scorrere ha saputo donare...noi di "passaggio" e Lui, il fiume sempre lì...immutabile nel tempo.

 

E' un legame indissolubile quello che mi lega al "mio" fiume...sino alla fine.

 

Grazie :happybday:

 

:good: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh Roberto, a me sembra sempre un gran bel vedere :yes: :happybday:

 

Ho avuto modo di farci un'uscita in barca lo scorso anno proprio di questi tempi e per flora e fauna non mi e' parso messo cosi' male.

 

Provate ad affacciarvi sull'Arno " d'Argento " :happybday: .....magari cambiate idea :cheer:

 

Belle immagini....a quando una pescata assieme ? :cheer:

 

L'avessi visto ai "bei tempi" caro Gava...era un vero paradiso.

Capisco che lo può sembrare ancora se rapportato ad altri fiumi un po' asfittici,

ma, ahimè, è una magra consolazione.

 

Come pescatore...sono praticamente in "disarmo"... però, con te, una pescata

la farei proprio volentieri...basta organizzarci :bye1:

 

:68: :good:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre vite hanno un denominatore comune: il fiume.

Il tuo il Ticino, il mio L'Adda.

 

Quello che non cambia sono le sensazioni che riusciamo a provare quando siamo in compagnia del "fiume"

 

Amo quei mometi di solitudine dove l'unica voce che riesci ad ascoltare è quella del fiume, insieme al rumore dei nostri passi.

Momenti che per forza di cose, sono diminuiti rispetto a qualche tempo fà e che insieme alla gioia ora racchiudono anche molta tristezza.

Tristezza ripensando a quello che era il mio "fiume"

Un percorso simile il nostro, Roberto, infatti non è un caso se amiamo le stesse cose...la nostra pianura, i nostri funghi, il nostro fiume!

:happybday: :happybday:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre vite hanno un denominatore comune: il fiume.

Il tuo il Ticino, il mio L'Adda.

 

Quello che non cambia sono le sensazioni che riusciamo a provare quando siamo in compagnia del "fiume"

 

Amo quei mometi di solitudine dove l'unica voce che riesci ad ascoltare è quella del fiume, insieme al rumore dei nostri passi.

Momenti che per forza di cose, sono diminuiti rispetto a qualche tempo fà e che insieme alla gioia ora racchiudono anche molta tristezza.

Tristezza ripensando a quello che era il mio "fiume"

Un percorso simile il nostro, Roberto, infatti non è un caso se amiamo le stesse cose...la nostra pianura, i nostri funghi, il nostro fiume!

:happybday: :cheer:

Giancarlo.

Fiumi diversi...sensazioni e sentimenti identici :happybday:

è il legame con le nostre "radici", con la nostra pianura che solo un occhio attento riesce a vedere bella...

con i fiumi che paiono scorrere col solo intento d'interrompere la monotonia di una superficie troppo piatta...

insomma: la nostra terra

 

:cheer:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di fiume?

Del Ticino?

 

Devo dire qualcosa o basta il mio nome? :cheer:

 

Bravo Roberto,hai reso veramente l'idea di cosa proviamo noi...uomini di fiume,

poi,la tua lettera....mi ha commosso,grazie!!! :happybday:

Ciao Pat,

sono contento che ti sia piaciuta la lettera/sfogo...non avevo il minimo dubbio,

non dico sui contenuti, ma sui sentimenti ed i rimpianti...questo si. :happybday:

 

:cheer:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto,

 

quanto è bello vedere il Ticino grazie alle vostre parole e alle vostre foto...

 

Quanti significati e quanti pensieri ci regala...semplicemente osservandolo...

 

ti abbraccio, con un pizzico di gelosia per non aver un fiume così bello vicino a me :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le splendide immagini a me non familiari...devo ammettere che da ragazzino sono sempre stato attratto dai corsi d'acqua , ma da noi.......sono proprio dei ruscelli e quelli un pò + grandi li viviamo solo alla foce e ti assicuro non sono il massimo.......chiedi a Nico.......

Le immagini che posti danno un senso di pace incredibile....e tu la racconti in ogni sfumatura.....come può fare solo un grandissimo amante della natura....

 

1 :scratch_one-s_head: one

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cespo abbondante, come i tanti simili a quello della foto precedente,

ha una predilezione per le grandi altezze...non se n'è visto uno raggiungibile:

minimo a 4 - 5 metri

 

 

bellissime immagini Roberto! :scratch_one-s_head:

per niente noiose...e poi dove c'è acqua c'è vita!

i pioppi spogli con i cormorani poi catturano molto!

per i Pleurotus....io mi porterei una scala!! :dntknw:

un :bye1:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è vero ciò che affermi, Giorgio :bye1:

A volte, quando sono sul fiume, mi vengono pensieri strani (sarà l'età?): mi chiedo quali luoghi,

quali volti e quali storie ha potuto vedere, o vedrà, ogni singola goccia d'acqua di quella corrente.

Penso a quanti che, come me, hanno goduto del piacere e delle passioni che il suo immutabile

scorrere ha saputo donare...noi di "passaggio" e Lui, il fiume sempre lì...immutabile nel tempo.

 

E' un legame indissolubile quello che mi lega al "mio" fiume...sino alla fine.

 

Grazie :scratch_one-s_head:

 

:snoozer_06: Roberto

 

 

Caro Roberto ci hai guidati fra prospettive e insenature del tuo amato fiume,

lo si è già detto ma lo ripeto anch'io: difficile stancarsi.

Sarà perchè tutti intravvediamo in certi scenari della natura

e in ciò che simboleggiano, una parte profonda di noi ....forse le nostre radici.

 

Ma ti dirò che mi ha colpito molto la riflessione che ho quotato e con cui rispondevi a Giorgio:

bello quel soffermarsi sulla certezza delle "orme" che ci hanno preceduto.....

..... mi ha ricordato il finale di un film che amo moltissimo: "In mezzo scorre il fiume"

(credo di averlo visto almeno 4-5 volte) :lol: :wink: se potete guardatelo!!!

 

:dntknw: :snoozer_06: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).