Vai al contenuto

Rassegna micologica 34^ puntata


Messaggi raccomandati

Che bei ricordi, ci voleva proprio una carrellata cosi almeno rivivo quello che questo anno mi è mancato molto e mi manca tutt'ora se ci ripenso. :clapping: :clapping:

Ciao carissimo Ennio

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che sottoscrivere quanto affermato da Frer...questa volta sono più impressionato dai panorami che dai funghi :ok: :ok: Quando c'è la montagna...i funghi passano in secondo piano :bye1: :clapping:

 

Un abbraccio :clapping: :friends:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta caro Prof mi hanno colpito più i paesaggi dei funghi.

 

Davvero incantevoli i tuoi monti.

 

Un :clapping:

 

Paolo

 

Finalmente i tuoi preferiti, speriamo che il prossimo anno i funghi dei prati alti

tornino a darci soddisfazioni.

Per Paolo, visto che gli piacciono i nostri panorami, un'altro scorcio dei nostri monti

 

ciao Rossano

post-128-1195714542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

con una giornata uggiosa come quella di oggi le tue foto sembrano quasi un miraggio....

 

Ricordi che condivisi aiutano ad iniziare la giornata in modo diversa...ed a sognare un po'...magari d'esser in quei luoghi...

 

 

Massi :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

mi ero preparato con carta e penna...per prendere appunti,

apro il tuo post e....toh,che sorpresa,oggi il"maestro"ha deciso di farci fare ricreazione!! :friends:

 

Prendo carta e penna e le butto....quel che ho visto,mi rimarrà di sicuro nel cuore!!

Che spettacolo di panorami!! :clapping:

 

A presto...maestro,ho una gran voglia di riabbracciarti!! :clapping: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio, per la bella carrellata di un gran bel posto...in tutte le stagioni :clapping:

 

Non ho mai cercato funghi oltre la quota del bosco, ma dato che sulle mie montagne

si estendono bellissimi prati dai 1650 ai 2300 mt., da questa primavera comincerò a

farlo. Se poi non dovessi trovare nulla sarebbe comunque un buon allenamento.

 

Ciao e a presto :clapping:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima panoramica dei monti Sibillini :clapping:

 

Poche settimane fa mi trovavo a Nocera Umbra

ed ho avuto modo di vedere dal vivo quelle montagne

visitando i luoghi attorno al monte Pennino.

Posti veramente belli, ancora selvaggi, ricchi di boschi

e pascoli alpini.

 

Un :clapping: a tutti i "pistacoppi"

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scenari bellissimi Ennio : cercare funghi in un luoghi simili, deve essere una gioia a prescindere dalla loro effettiva presenza. Poi è chiaro, se ci sono, ancor meglio!

 

Nella prossima stagione mi auguro che quei prati stupendi ti possano regalare più agarici di questa appena trascorsa (ci vuole poco). Quando hai mostrato la pianta di rosa canina, ho subito indovinato il fungo che sarebbe seguito....almeno quelli non li sbaglio :clapping:

 

Mi permetto di chiederti un consiglio riguardo la Calvatia utriformis: sui prati ne trovo a decine in primavera. Ho letto che è commestibile da giovane, quando la gleba è ancora bianca; a tuo parere ne vale la pena, oppure è meglio rimanere esclusivamente su prugnoli e prataioli??

 

Ti saluto in attesa della 2^ parte

 

Paolo

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

[Mi permetto di chiederti un consiglio riguardo la Calvatia utriformis: sui prati ne trovo a decine in primavera. Ho letto che è commestibile da giovane, quando la gleba è ancora bianca; a tuo parere ne vale la pena, oppure è meglio rimanere esclusivamente su prugnoli e prataioli??

 

Ti saluto in attesa della 2^ parte

 

Paolo

 

rispondo:

è commestibile da giovane, però deve avere la carne bianca e soda, senza accenno di giallo o di molle, inoltre va privata del peridio, fatta a fettine e fritta nel burro o olio, ma è "pesante a digerirsi".

In sostanza se uno proprio non ha niente da mangiare ..........

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).