Vai al contenuto

Ed io ve ne piazzo uno raro di ieri


Messaggi raccomandati

Complimenti Arturo !

 

Questo è effettivamente un bel ritrovamento....... ....P... p... !

 

Secondo me non è un ipogeo , ma è semplicemente emergente per metà .

 

mi ricordo che una volta , in un Lunedì micologico lo portarono chiedendo da cosa fosse stata attaccata quella ghianda !!.

 

........mi confermi che anche sulla nuova edizione ( io ho quella del 1993 ) è l'ultima specie trattata !

 

ciao :yahoo: ::EE::

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Enzo: in effetti è un fungo che sovente affiora alla superficie e sui testi si legge che si può trovare sotto muschio. noi l'abbiamo trovato ipogeo in terreno sabbioso sotto pino marittimo e nelle vicinanze di eucaliptus. Nel nuovo non è più l'ultima specie ... ma è verso la fine

Per aiutare chi ne avesse voglia aggiungo che è inserito nelle geatraceae

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In letteratura si parla sempre di Pinus sp . ma io , le due volte che l'ho trovato ( diversi anni orsono ormai ), l'ho trovato in una lecceta pura una volta ed in un misto Pinus-Quercus ilex una seconda volta.

 

La sto cercando ma negli ultimi anni non mi è più capitata !

Sappi che è meritevole di un articolo , vista l'estrema rarità dei ritrovamenti !

 

Ciao da Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto cercando ma negli ultimi anni non mi è più capitata !

Sappi che è meritevole di un articolo , vista l'estrema rarità dei ritrovamenti !

 

Capisco che si stratti di evento raro...........ma non potete farmi soffrire in questo modo. Ho provato anche a studiare un po', ma non trovo nulla. :D

Ho le immagini sul desktop in attesa di archivio.

Forza Arturo sbottonati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovrete aspettare domani perchè ora è a una festa per i 18 anni di un nipotino......

 

intanto studiare....... :D :D

 

 

Aiuto 1: trattasi di basidiomicete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dovremo passare un'altra notte per conoscere questa strana specie? Io, non avendo libri, ma grazie ad una soffiata mi sono cercata tutte le Geastracee reperibili in internet, ho visto centiania di Geastrum di ogni tipo ma nulla di simile a questo. Non è che la soffiata sulle Geastracee sia stato un modo di ingarbugliare le carte?

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).