Vai al contenuto

un altro Phlegmacium


Messaggi raccomandati

Questo non è facile, anche se chi lo raccoglie lo riconosce subito.

 

I colori azzurrogoli indicano i Caerulescentes.

Taglia massiccia. Gambo corto etozzo, bulbo naoiforme (rapiforme) ricoperto da un velo arancio.

Cappello molto pallido violetto-cesio con resiidui biancastri a quadrettini del velo. Ricorda una Russula virescens.

Lamelle cesio, presto scolorite.

Gambo biancastro

Odore molto sgradevole.

Indizi molti.

Cercate con la letteratura ed imprererete un notevole Phlegmacium di latifogliae particolarmente castagno.

Gaspy

post-419-1193515072.jpg

post-419-1193515406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy .

 

Sarà il mio monitor , o il fatto che lavoro da 20 anni coi colori,

ma sinceramente quel cappello io lo vedo più avorio/ocraceo che violetto pallido/cesio ( che dovrebbe essere un azzurino)

 

Quindi , cercare nel gruppo dei Cortinari sulla base di una foto che di fatto non corrisponde alla descrizione correlata ,

altro che cercare un ago in un pagliaio …………………tutt’al più si può sparare nel mucchio .

 

Io ci provo comunque , tanto per giocare ,

dicendo C. pertinens ( poi , se secondo te giusto , ti dico come ci sono arrivato )

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

No Romanus, il tuo monitor va bene: gli è che ci sono diversi Caerulescentes con colori pallidi ed il violetto presto sbiadito.

Il C. pertinens è un “turmalis” con il velo giallo ed è molto più raro e con habitat totalmente diverso.

Lo mostro, poì, quando potrò, vi posterò la scheda.

In questo fungo ho dato un elemento molto importante circa l’odore.

Gaspy

post-419-1193678588.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No Romanus, il tuo monitor va bene: gli è che ci sono diversi Caerulescentes con colori pallidi ed il violetto presto sbiadito.

Il C. pertinens è un “turmalis” con il velo giallo ed è molto più raro e con habitat totalmente diverso.