Vai al contenuto

un altro Phlegmacium


Messaggi raccomandati

Questo non è facile, anche se chi lo raccoglie lo riconosce subito.

 

I colori azzurrogoli indicano i Caerulescentes.

Taglia massiccia. Gambo corto etozzo, bulbo naoiforme (rapiforme) ricoperto da un velo arancio.

Cappello molto pallido violetto-cesio con resiidui biancastri a quadrettini del velo. Ricorda una Russula virescens.

Lamelle cesio, presto scolorite.

Gambo biancastro

Odore molto sgradevole.

Indizi molti.

Cercate con la letteratura ed imprererete un notevole Phlegmacium di latifogliae particolarmente castagno.

Gaspy

post-419-1193515072.jpg

post-419-1193515406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy .

 

Sarà il mio monitor , o il fatto che lavoro da 20 anni coi colori,

ma sinceramente quel cappello io lo vedo più avorio/ocraceo che violetto pallido/cesio ( che dovrebbe essere un azzurino)

 

Quindi , cercare nel gruppo dei Cortinari sulla base di una foto che di fatto non corrisponde alla descrizione correlata ,

altro che cercare un ago in un pagliaio …………………tutt’al più si può sparare nel mucchio .

 

Io ci provo comunque , tanto per giocare ,

dicendo C. pertinens ( poi , se secondo te giusto , ti dico come ci sono arrivato )

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

No Romanus, il tuo monitor va bene: gli è che ci sono diversi Caerulescentes con colori pallidi ed il violetto presto sbiadito.

Il C. pertinens è un “turmalis” con il velo giallo ed è molto più raro e con habitat totalmente diverso.

Lo mostro, poì, quando potrò, vi posterò la scheda.

In questo fungo ho dato un elemento molto importante circa l’odore.

Gaspy

post-419-1193678588.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No Romanus, il tuo monitor va bene: gli è che ci sono diversi Caerulescentes con colori pallidi ed il violetto presto sbiadito.

Il C. pertinens è un “turmalis” con il velo giallo ed è molto più raro e con habitat totalmente diverso.

Lo mostro, poì, quando potrò, vi posterò la scheda.

In questo fungo ho dato un elemento molto importante circa l’odore.

Gaspy

 

Scusate l'affaticamento delle meningi, ma attraverso la dscussione un po'alla vota imparate a conoscere i cortinari.

Soprattutto a capire i gruppi. Certo un C.infractus -in teoria -, un C.bulliardii, un C. caerulescens hanno necessità di poca discussione, ma i misteri dei cortinari sono....infiniti.

Gaspy :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

Bravo Cippo!

 

 

Gli è simile, ma con una volva aranciata ed un odore gradevole di pasticceria, il C. aurantiobasis, che però ho visto soltanto in disegno

Fra i Caerulescentes poco cerulei il C. mairei, il C. casiocanescens, ilC. coerulescentium ed il C. caesiocyaneus. Me il C. fpoetens è il più carattersitico sovente difficile da interpretare peché così atipico.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).