Vai al contenuto

Per iniziare...


Messaggi raccomandati

Ciao Roberto, il primo sicuramente Agaricus, sarebbe stato interessante vedere se la base del gambo ingialliva sezionandolo....

 

il secondo Cortinarius.... per me sp :bye1: :cheer:

 

il terzo penserei ad un Lactarius,(forse rufus) non ti ricordi se le lamelle presentassero qualche goccia di latice e il colore?

 

quarto Amanita sez. vaginatae

 

ed infine dei Coprinus, probabilmente del gruppo micaceus....

 

beh, ho provato :bye1:

 

 

:yahoo:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Roberto, il primo sicuramente Agaricus, sarebbe stato interessante vedere se la base del gambo ingialliva sezionandolo....

 

il secondo Cortinarius.... per me sp :bye1: :cheer:

 

il terzo penserei ad un Lactarius,(forse rufus) non ti ricordi se le lamelle presentassero qualche goccia di latice e il colore?

 

quarto Amanita sez. vaginatae

 

ed infine dei Coprinus, probabilmente del gruppo micaceus....

 

beh, ho provato :bye1:

:yahoo:

salvo

 

Grazie Salvo,

come sempre cortese e tempestivo.

Per quanto riguarda il "Lactarius"...non mi pare proprio di aver notato la presenza di latice.

 

un :bye1:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'Amanita , che ne pensate di A. basiana sezione vaginatae ??

 

Io magari mi fermerei ad una determinazione tipo Amanita gruppo vaginate, senza andare oltre e, soprattutto, senza scomodare una specie di recente istituzione e trovata in costa ligure in pineta, quando Roberto parla di abetaia, presumo in montagna.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io magari mi fermerei ad una determinazione tipo Amanita gruppo vaginate, senza andare oltre e, soprattutto, senza scomodare una specie di recente istituzione e trovata in costa ligure in pineta, quando Roberto parla di abetaia, presumo in montagna.

 

Cinzia

 

Il fatto che sia una specie di recente istituzione ( l'ho letto anch'io quell'articolo) e

che sia stata rinvenuta in una pineta ligure ,

non credo possa escludere a priori la possibilità che possa nascere anche in un'abetaia piemontese .

 

Almeno credo ,

a giudicare in quanti habitat diversi e diverse latitudini può nascere lo stesso fungo (moltissimi esempi )

 

E comunque , ammesso che la mia ipotesi sia sbagliata (probabilissimo ),

non vedo il rischio di avanzarla comunque .

 

Sicuramente in Acta Fungorum non sarei venuto a farla , ma qui , tra porcinari conclamati ,

mi sento di poterla azzardare senza incorrere nel reato di " lesa micologia ". :tongue:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l'agaricus siamo intorno a campestris (secondo me) non moelleri Carlo perche ha un bulbo e dovrebbe virare notevolmente.

 

Per l'amanita, siamo nel gruppo vaginatae, si notano una sorta di screpolature sul gambo.

 

Per me, ruotiamo intorno intorno ad

 

Amanita fraudolenta ----> gambo con toni più scuri (e filo lamellare scuro)

Amanita lividopallescens ----> gambo grigiastro

 

Propendo per l'ultima, per la certezza bisognerebbe vedere la volva.

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

per gli altri funghi già ti hanno risposto in molti,

per quanto riguarda l'Agaricus, forse non hai perso niente: in quanto a vederlo sembrerebbe Agaricus bresadolanus, specie +/- tossica,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

le mie ipotesi determinative:

Agaricus moelleri

Cortinarius anomalus s.l., forse Cortinarius luteoperonatus

Lactarius rufus

Amanita umbrinolutea forse

Coprinus micaceus s.l.

Per Ennio, a mio parere con un'anello così ampio, con l'ingiallimento molto marcato, vedi anello e per quelle decorazione a raggiera molto piccole del cappello non può essere Agaricus bresadolanus ma tipico vetusto Agaricus moelleri (=Agaricus plaeclarosquamosus).

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

Per Ennio, a mio parere con un'anello così ampio, con l'ingiallimento molto marcato, vedi anello e per quelle decorazione a raggiera molto piccole del cappello non può essere Agaricus bresadolanus ma tipico vetusto Agaricus moelleri (=Agaricus plaeclarosquamosus).

Scoiattolo

 

ciao Scoiattolo,

in effetti osservando meglio le immagini, penso che la tua ipotesi sia esatta.

Nulla cambia per Roberto; anche questa specie è non commestibile, essendo tossica come tutti gli Agaricus apparten

enti alla Sezione Xanthodermatei,

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cena O.K. , ma se possibile eviterei i funghi : già li riconosco poco da crudi , pensa da cotti !! :00015014: :biggrin:

 

 

 

P.S. Per quanto riguarda l'Amanita , il cappello di A.umbrinolutea ( tua ipotesi ) anche nel primordio

sembra avere la zona intorno all’umbone molto più chiara rispetto al resto ,

cosa che non noto nell’esemplare di Roberto .

Che ne pensi ?? :clapping:

 

Ciaoo:bye1:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).