Vai al contenuto

In giro per la campigna


Messaggi raccomandati

Tutto è iniziato da qui e oggi pomeriggio sono andato a fare un giro di un paio d'ore con un mio amico in campigna. Giornata abbastanza calda col sole coperto da nuvole di passaggio, parcheggio la macchina e ci prepariamo per iniziare la passeggiata. Mentre imbocchiamo il sentiero il mio amico mi dice "sai che l'anno scorso sono venuto a funghi con mia zia e li abbiamo visto un cervo .... " indicando in mezzo al bosco. Non faccio a tempo a seguire con lo sguardo il suo dito che gli dico " cavolo guarda!". Neanche a farlo apposta un maschio di cervo era immobile davanti a noi che ci fissava! E' stato un piacere ascoltarlo bramire un paio di volte ... Morale della favola ho passato tutto il pomeriggio inseguendo un branco di cervi e ho lasciato da parte i funghi.

 

Inoltre i cervi hanno usato la tattica dello "sfiancamento": erano distanti circa trenta metri, una volta che ci avvicinavamo partivano trotterellando per fermarsi decine di metri più avanti. Il maschio girava la testa verso di noi e una volta di nuovo vicini circa trenta metri ripartiva. E fra un "dai seguiamolo ancora" e un "io lo accerchio e tu gli tagli la strada" ci siamo ritrovati in mezzo al bosco fuori dal sentiero dietro ai cervi per un'ora e mezza :snoozer_05:

 

Cervo_001.jpg

 

Cervo_002.jpg

 

Cervo_003.jpg

 

Qualche considerazione fotografica: le foto non sono il massimo perchè in mezzo al bosco verso pomeriggio tardi è buio. L'autofocus viene ingannato da una miriade di rametti e tronchi e siccome ho la fotocamera vecchia, alzando gli iso perdo abbastanza dettaglio. Non c'è un paragone con le moderne reflex a livello di gestione del disturbo digitale.

 

Questo alla fine è l'unico fungo solo soletto che ho trovato! A proposito cos'è?

 

Fungo_002.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio fidati, hai fatto un mezzo miracolo a beccarli nel fitto.

I soggetti non sono perfettamente liberi dai rami e tronchi

ma le foto mi sembran molto belle e sature, non mi resta che l'applauso

e... appena puoi riprovaci nelle radure

 

complimenti :snoozer_05:

 

:girl_devil:

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

... Morale della favola ho passato tutto il pomeriggio inseguendo un branco di cervi e ho lasciato da parte i funghi.

Non so quanti di noi avrebbero fatto la stessa cosa, specialmente se c'erano funghi in giro....ma la tua passione ti ha guidato nel modo più corretto.....a me le foto son piaciute tanto :hug2:

 

Ah, quel funghetto dovrebbe essere una Mycena ...oppure un Panaeolus... :chin:

:hug2:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che tutto è relativo, ma per me ( e per molti se non per quasi tutti),

le foto sono belle e danno pienamente il senso che hai descritto nel raccontarci la tua giornata:

corse e rincorse per fissare e "rubare" quell'attimo ..... quello sguardo.

 

:hug2: :chin: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh bellissimi Alessio :hug2: come sempre le tue immagini

L'unica volta che ho incontrato un cervo...era un maschio imponente, grande come un vitello, ma era ahime'...stecchito, morto da giorni, verosimilmente ferito a morte ed andato a morire lontano da dove era stato ferito..

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

magari non saprei farlo bene come te, ma baratterei un cesto di porcini (se poi preferisci di muscarie meglio, ehehheheh) per l'incontro col cervo!!!

 

concordo con marco (g): tantissime volte che sono andato nel bosco a funghi a caxxeggio senza l'assillo delle fungaie, nel fitto non l'ho mai beccato...ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Alessio il 'tira e molla' coi cervi batte una raccolta di porcini almeno 10 a 1;

 

e lo dico dopo essermi sognato proprio questa notte una serie innumerevole di bitorzoli: moooolto bello ma ..............

 

 

 

i cervi in foresta tuuta un'altra cosa che potrai raccontare per molti e molti anni a venire :00015014:

 

 

grazie per averci reso partecipi

 

:scratch_one-s_head: Marco

 

p.s. prima o poi bisogna che ti venga appresso visto che pare che gli animali ti 'fiutino' ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, effettivamente in giro se ne vedono di meglio di foto dei cervi ma considerando che ero nel fitto del bosco e non in una radura mi accontento :flowers2:

 

Su fungo...vedo bene, gambo un pochino striato-attorcigliato?

 

Per me siamo nel genere Mycena

 

Vedi bene, il gambo in realtà e proprio come l'hai descritto te solo che in foto a causa della riduzione del rumore un pò di dettaglio s'è perso .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).