Vai al contenuto

Trich........


Messaggi raccomandati

Qui la foto è insufficiente per la determinazione.

Attacco lamellare tricolomoide, sporata bianca, ma spore particolari.

Lamelle biancastre,ma con anello esterno ciano.

Uno dei migliori commestibili, poco frequente, ma nella nostra regione quasi infestante.

Gaspy

 

P.S. Vediamo se il riconoscimento è fatto da altri che non sia Ennio...................

post-419-1190637252.jpg

post-419-1190637270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza: in tra hanno capito di che si tratta. Le spore danno io nome al genere ed alla specie. Adesso vogliamo il matador.....Ennio. Dai la risposta completa!!!!!!! :cc_surrender: :cc_surrender: :w00t2: :bye1:

Gaspy

 

aspettiamo ancora un pò di tempo affinchè anche altri amici possano tentare di dire la loro; le conclusioni a dopo.

un cordiale saluto a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha... io tanta sicurezza non l'avrei anche perchè esiste un T. tetragonosporum che ad occhio è quasi uguale alla specie che avete pensato tutti, e l'ho anche visto da poco :cc_surrender:

 

Tricholoma g********* f. tetragonosporum (Maire) Bon

 

-------> in Bon & Braiotta, Docums Mycol. 19(no. 75): 49 (1989)

 

Ma artù, significa che ha le spore angolate e tetragonali? Fiiigo! :cc_surrender:

 

belin.gif

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli intervenuti.

adesso che voi avete detto la vostra, io dico la mia, non ho esperienza di raccolte dirette del Tricholosporum tetragonosporum; so che differisce dal T. goniospermum per avere le spore e i basidi più piccoli.

1) T. goniospermum spore 8-10 x 5-7 micron, cruciformi, basidi 35-40 x 8-10

2) T. tetragonosporum spore 5-7 x 5-6 micron, praticamente isodiametriche, basidi 30-40 x 7-9.

La specie che trovo abitualmente nei monti Sibillini è Tricholosporum goniospermum Bresadola, cresce tra 1000 - 1900 m. slm, in pendii erbosi molto scoscesi, fruttifica in maniera irregolare nel corso delle annate, da metà giugno a fine luglio e a volte si ripresenta anche a settembre, formando grandi semi-cerchi in cui si "nasconde" profondamente tra la fitta erba, carne soda e biancastra con forte odore farinoso-acerbo, lamelle inizialmente biancastre, divengono rosa-lilla a maturità per poi divenire ocra-giallastre, personalmente lo ritengo uno dei migliori funghi commestibili.

Allego alcune foto relative a raccolte effettuate nei Sibillini e relativa microscopia.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).