Vai al contenuto

Un lignicolo bello


Messaggi raccomandati

Ciao Gaspy,

apprezzo il tuo positivo intento di "stimolare" l'interesse dei visitatori del forum verso altre specie fungine che non siano solo porcini, a mio avviso dovresti essere "più prodigo" di informazioni, per facilitare la partecipazione da parte loro, altrimenti penso che potrebbero "scoraggiarsi" già in partenza.

Anch'io vedendo questa sola immagine, non saprei cosa azzardare: forse Tricholomopsis decora ?, boh!,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaspy,

apprezzo il tuo positivo intento di "stimolare" l'interesse dei visitatori del forum verso altre specie fungine che non siano solo porcini, a mio avviso dovresti essere "più prodigo" di informazioni, per facilitare la partecipazione da parte loro, altrimenti penso che potrebbero "scoraggiarsi" già in partenza.

Anch'io vedendo questa sola immagine, non saprei cosa azzardare: forse Tricholomopsis decora ?, boh!,

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Caro Ennio,

 

Il fatto che tu l'abbia riconosciuto al primo colpo significa che il fungo era riconoscibile.

 

Non esistono molti tricholomi arboricoli e penso sia stimolante il ricercarne l'identificazione. Sempre inteso che, se nessuno ci arriva, ne spiegherei i tratti.

Al contrario se viene presentato subito con il nome difficilmente qualcuno ne indagherà i tratti significativi.

Importante sarebbe ora che se qualcuno non ne capisce la descrizione, lo chieda e tu o io gliela dia.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

Il fatto che tu l'abbia riconosciuto al primo colpo significa che il fungo era riconoscibile.

 

Non esistono molti tricholomi arboricoli e penso sia stimolante il ricercarne l'identificazione. Sempre inteso che, se nessuno ci arriva, ne spiegherei i tratti.

Al contrario se viene presentato subito con il nome difficilmente qualcuno ne indagherà i tratti significativi.

Importante sarebbe ora che se qualcuno non ne capisce la descrizione, lo chieda e tu o io gliela dia.

Gaspy

 

ciao Gaspy,

concordo con te per quanto riguarda il nome, io intendevo qualche informazione in più riguardante i caratteri morfologici (compresi odore e sapore) e l'habitat di crescita,

ti saluto di nuovo,

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Trocholomopsis decora è meno frequente - specie alle nostre latitudini - del T. ruitilans. Quest'ultimo è rossiccio, mente il T. decora è giallo.

Inserito anche nelle Pleurotaceae, è decisamente affine ai Tricholomi s.l. come si può vedere dall' attacco lamellare tricholomoide e non decorrente.

Odore e guisto insignificanti.

Gaspy

post-419-1190638846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).