Vai al contenuto

Alleghe e...dintorni!


Messaggi raccomandati

Caro Patrizio,vedo che la nuova macchina inizia e dare i suoi frutti.....certi panorami sono mozzafiato! :crigon_04: Posso solo immaginare lo spettacolo nel guardare certe meraviglie!....per quanto riguarda le parole,invece nulla di nuovo,.....sempre un grandissimo applauso per come riesci a cogliere e ben raccontare tutto "il bello" che ti circonda :bye1:

 

Grazie per "la cartolina da Alleghe" Patrizio!

 

Paolo :clapping:

 

p.s. :friends: .....c'è mica per caso un certo Massiccio del Civetta da quelle parti?? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ripropongo questa foto, perchè merita.

Bravo Pat....e ne ero sicuro, sia per l'una che per l'altro.

 

Grazie Salvo!!

 

In questa foto,che si riferisce alla chiesetta dietro al rifugio Locatelli,ho usato l'effetto flou,che come spiegavo a Giuliano,uso solo per momenti particolari,quando l'emozione che è in me irrompe a livello degli occhi,facendoli bruciare un pochetto e...chissà perchè,inumidire! :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoso bene le varie cime, però, se permetti Patrizio, vorrei rivedere insieme queste tue foto.....magari un piccolo commento...

 

....di un paesaggio, di una casetta, della serenità e la bellezza della montagna, del meditare e scoprire se stessi...

 

 

Questa è stata scattata mentre salivo al rifugio Coldai,lungo un sentiero abbastanza ripido e lungo,ma che alla fine ti porta alle soglie del paradiso,la cima che si vede è una delle minori che sovrastano Alleghe,spero in Giorgio e nella sua immensa competenza!

Siamo a quota 2000 circa e...tranne me,nessuno ha scorto questo angolo,nessuno si fermava a coglierne il senso di pace,questione di...occhio,forse!! :crigon_04:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

....e di questo stupendo laghetto di alta montagna, dai colori azzurro e smeraldino che rispecchiano in nostri sentimenti, i più veri e sinceri....

 

 

Questo è il laghetto Coldai,

se guardi a dx,vedi delle persone sul ciglio,bene...da lì sovrasti Alleghe di ben 1000 metri e la vista è questa!!

post-36-1189509789.jpg

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire Patrizio,servizio impeccabile e magistralmente montato!!!!!!!!Bei ricordi ( S. Tommaso Agordino ) e soprattutto la valle agordina con il suo stupendo torrente,che paesaggi!!!!Andai lì la prima volta a far la settimana bianca,ma con mio stupore seppi che il giorno dopo il mio arrivo ci sarebbe stata l'apertura alla pesca in torrente!!!!!!!!!!!Non puoi capire cosa mi son douto inventare per rimediare il permesso giornaliero e l'attrezzatura per poter pescare con qualcosa che si avvicinasse ad una sorta di canna da pesca!!!!Ricordi di una vacanza da sogno!!!Colori come quelli che mi ha regalato il Civetta sono unici ed inimitabili!!!Grazie per le tue stupende foto !!!Acciao :bye1: !!

Porcino il mondo che c'ho sotto i piedi !!!!!!!!!

 

 

 

Grazie ancora Guido!!

 

Per farti un pò arrabbiare,

un'immagine di una stupenda fario ce l'avevo,ma viste certe discussioni sorte in forum,ad un certo punto ho deciso di cancellarla :friends:

Mi spiace,vista la tua smodata passione che si evince dalle tue parole,vorrà dire che...mi toccherà tornare,pescare,scattare e....riproportela!! :crigon_04:

 

Acciaoooooo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sontuoso!!

 

Con la nuova macchina poi, chissà che divertimento...... :bye1:

 

:clapping:

 

Giuseppe

 

 

Giuseppe,

lo confesso,più che divertirmi ho dovuto impegnarmi alquanto...per capire la nuova digit,ero partito con il "voi",sono passato al"lei" e dopo queste vacanze mi sento di dire che forse cominciamo a darci del"tu".....forse!!

 

Un abbraccio e un grazie di cuore!! :crigon_04:

pat :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Patrizio,vedo che la nuova macchina inizia e dare i suoi frutti.....certi panorami sono mozzafiato! :crigon_04: Posso solo immaginare lo spettacolo nel guardare certe meraviglie!....per quanto riguarda le parole,invece nulla di nuovo,.....sempre un grandissimo applauso per come riesci a cogliere e ben raccontare tutto "il bello" che ti circonda :yes:

 

Grazie per "la cartolina da Alleghe" Patrizio!

 

Paolo :clapping:

 

p.s. :bye1: .....c'è mica per caso un certo Massiccio del Civetta da quelle parti?? :bye1:

 

 

Massiccio del Civetta????

Ma cosa dici Peo?

Io non l'ho mica visto!!! :bye1: :yes:

 

 

Per tutto il resto...

grazie della tua squisita gentilezza e Amicizia!!

Ti abbraccio forte :friends:

pat :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pat!!! :bye1: Potevi anche dirlo che saresti passato sotto casa mia :bye1: :yes:

 

:clapping:

 

Vabbè, dài...mi fai posto nel tuo sogno? :crigon_04:

 

Scherzi a parte, non sapevo mica che Alleghe sorgesse su un lago :friends: :bye1:

 

 

Difatti...sino al 1771 Alleghe era un paese senza lago,poi...quell'anno scese una frana che bloccò il torrente e da allora si è formato il lago...con annesse le sue leggende,tipo...che si sentono ancora i rintocchi delle campane sommerse dalle acque,ma Giorgio forse...ce ne racconterà!! :wink:

 

Un posto nei miei sogni...tu lo hai sempre!! :bye1:

pat :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti...sino al 1771 Alleghe era un paese senza lago

Ah, ecco perchè non me lo ricordavo! :crigon_04:

 

:clapping: :bye1:

 

Comunque Pat, come ti ho detto ieri al telefono, più guardo i vostri post sulla montagna, più mi sento attratta da questi luoghi. Scenari mozzafiato, aria limpida, tranquillità, silenzio, ascensioni faticose ma risultati impagabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, per certe "cartoline" mi sento di dire che hai eguagliato il grande maestro fotografo di Cortina, Ghedina ! :crigon_04: :bye1:

 

Prima puntata

 

Come diceva Patrizio, nel 1771 un'enorme frana caduta dal Monte Piz ostruì il corso del Torrente Cordevole (quello dell'Agordino) formando questo grande lago che sommerse tre piccole frazioni sul fondovalle.

Quando infine il livello del lago s'assestò, gli abitanti sopravvissuti alla frana e quelli sfollati si raggrupparono sulla riva orientale del lago stesso, dando così origine al nucleo antico di Alleghe.

Qualcuno dice che in giornate dalla luce particolare si possa intravedere il vecchio campanile sommerso. Altri ancora ricordano che a segnare i momenti orribili per il paese fossero proprio i rintocchi di questo campanile propagatisi lungo tutta l'acqua.

E questi momenti, orribili e dolorosi, nel '900 ci sono stati, e sono raccontati nel bel libro di Sergio Saviane "I misteri di Alleghe". In cui si narra di un numero imprecisato di assassinii avvenuti nel centro di Alleghe. E qualche cadavere fu gettato nelle acque del lago...

 

Stavi proprio in un bell'albergo, Patrizio, sul lungolago ristrutturato, a due passi dalla chiesa, dal centro e dal...tristemente famoso Hotel Centrale, quello dei misteri di Alleghe.

 

Ma veniamo ora a note più allegre.

 

Nel post 11 si possono ammirare torri e torrioni che costituiscono le "ali della Civetta". E' su queste pareti che sono state aperte difficilissime vie d'arrampicata. Il Civetta è la culla del sesto grado.

E' una fortuna che, come si vede dal post 1, il nevaietto del Civetta sia ancora lì, appeso alle rocce.

 

Delle montagne del post 13 non ho memoria. Potremmo essere di fronte al M. Fernazza, ma non se sono sicuro.

 

Del post 14 qualcosa riconosco. Da sinistra le montagne che sovrastano il Passo Giau, poi la Croda da Lago, ed il grande Sorapiss. Sotto il Sorapiss si stende la Valle del Boite, con Cortina e S. Vito di Cadore.

 

Il post 15 è un'incantevole immagine di uno dei più bei laghetti dolomitici, il Lago Coldai appunto, sotto l'omonimo monte e presso l'omonimo rifugio. Come già dicevi tu, spostandosi poco lontano dalla sua riva occidentale, si arriva ad un bellissimo balcone sul paese e sul lago di Alleghe.

 

:clapping: :bye1:

giorgio

 

(continua) :friends:

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patrizio prima o poi anche io riusciro' ad andare in quei luoghi meravigliosi per adesso mi godo le tue belle foto in particolare quelle delle tre cime con quelle nuvole....vedo che incominci a prendere la mano con al fotocamera unica cosa che mi stupisce è questo eccessivo rumore in particolare sul cielo.

 

Un abbraccio :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).