Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
La rosa sembra un papavero.....

Eppure Carlo la quarta foto non è male, per me sarebbe stato sufficiente una buona sottoesposizione, per esempio -1, così scurendo quel tanto che basta lo sfondo e creare un buon contrasto con la rosa in primo piano e nel contempo rendere i petali meno bruciati.

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Artù , Salvù , ma che vi siete rinco co' sto caldo ?????

Stavo scherzando , direi evidentemente .......

anche se a quanto pare non sembrerebbe tanto evidente !! :clapping:

Nik , vai pure tranquillo : il tempo della critica ( anche quella "costruttiva") ,

ormai l'ho superato da un bel pezzo .:friends:

Oggi mi limito ad osservare ............e meditare . :clapping:

:priest2:

Modificato da Romanus
Inviato

Tranquillo Romà, avevo capito il tono scherzoso, ho solo voluto ribadire che secondo me era utile un po' di sottoesposizione...

Ma che ti sei fumato oggi? :-)))...questo pomeriggio col cell non posso inserire faccine

faccina di abbraccio + faccina che esce la lingua

Inviato

Facciazza che ti riabbraccia , Salvù !

Non dimentichiamo che stiamo parlando del bianco e del rosso ,

i due colori più bastardi per quanto riguarda il sensore digitale .

Nelle foto del macroglossum , credo che sottoesporre sarebbe servito a poco data la posizone in pieno sole del fiore

( e relativa "sparata" del bianco ) : l'unico accorgimento utile sarebbe stato quello di schermare il fiore dall'alto creando e collocandolo in un cono d'ombra .

Nella rosa noto una messa a fuoco non perfetta ( probabilmete scattata a mano libera) del fiore

mentre l'"impastamento" del rosso , purtroppo è proprio del rosso.

Sempre secondo me . :clapping:

Inviato (modificato)

Beh hai comprato davvero un ottima compatta io ne sono contentissimo, i pregi sono tantissimi gli unici difetti sono il rumore digitale (anche se piu' basso tra le compatte) e il fatto che lo zoom arriva fino a 140mm per il resto tutta da scoprire. Se ti posso dare un consiglio scatta sempre totalmente in manuale sul display vedi sempre l'esposizione tieniti tra -1 e -2/3, scatta in raw e prova a svilupparle vedrai i risultati, imposta il filtro neutro che ti mantene lo scatto con colori e contrasti piu' naturali, l'obiettivo da il suo massimo con un diaframma a f 5.6, meno ai bordi sfoca un po, di piu' tende ad avere aberrazioni dovute all'eccessiva chiusura per i panorami e le foto macro di funghi f5.6 è ottimale poi se vuoi avere piu' profondita' ovvio chiudere fino a f8, scatta sempre con autoscatto a 2 secondi e in ultimo sempre nei panorami utilizza inoltre il fuoco manuale e impostalo su infinito vedrai che nitidezza.

Io me la sono portata in vancanza e me la sono goduta

ciao :clapping:

capotesta

1256910856_d52f49aaf3_o.jpg

Modificato da baldacci
Inviato
Artù , Salvù , ma che vi siete rinco co' sto caldo ?????

Stavo scherzando , direi evidentemente .......

anche se a quanto pare non sembrerebbe tanto evidente !! :clapping:

Nik , vai pure tranquillo : il tempo della critica ( anche quella "costruttiva") ,

ormai l'ho superato da un bel pezzo .:punish:

Oggi mi limito ad osservare ............e meditare . :clapping:

:priest2:

Tranquillo Carlè, nessun problema. :club:

Per quanto riguarda la foto 4, scattata a mano libera, come il 90% delle mie foto, vi allego i dati exif.

:friends:

Giancarlo.

post-461-1188315922.jpg

Inviato

ciao Gian Carlo

io la macchina non la conosco ma gli scatti mi piacciono e lascio ai più bravi i consigli, che volentieri leggo, per iul miglioramento

(il Macroglossum al volo l'ho beccato anche io ma non mi ricordo dov'è la foto ..... )

:clapping: Marco

Inviato (modificato)

..comunque una cosa è certa,

io con la mia vecchia digit, foto come quella a seguire non ne avevo mai fatte..

post-461-1188316458.jpg

Modificato da Nik
Inviato

altro piccolo consiglio, scatta sempre a 3072x2304, cioè alla max risoluzione...

tante faccine amichevoli e.......in cerca di funghi:-)))))))))))))))))

Inviato

Ciao Giancarlo, bellissime foto.Bella quella sulle Dolomiti con i bimbi, io ci sono stato domenica e ho fatto "qualche foto" che appena avrò tempo posterò!

Se permetti ne aggiungo una! :clapping:

Ho usato la nuova D40 Nikon!

post-988-1188321424.jpg

Inviato

Ottimo accquisto Giancarlo,adesso cominia a scattare in raw e convertile tu in jpg,avrai molte soddisfazioni.

Buoni scatti :alright: :give_heart: :biggrin:

Inviato

Beh.. questa sezione serve proprio per proporre le proprie foto e capire dove e come migliorarsi con l'aiuto di tutti soprattutto di chi già usa la stessa macchina.

Se ti è possibile Giancà prova a rifotografare la rosa nelle stesse condizioni di luce ma con le impostazioni che ti ha suggerito salvo e vedi se noti miglioramenti.

Un abbraccio da un :thumbup: :drinks:

Inviato (modificato)

buon inizio giancarlo, davvero!!! la più bella quella dei bimbi!!

ma non son dolomiti, vero??

ciaooooooo

Modificato da fario73